Schizzechea-Megaride

Post N° 71


LASCIAMI DA UN PARENTE, LASCIAMI DA UN AMICO, LASCIAMI IN UNA PENSIONE, LASCIAMI IN UN CANILE, MA NON LASCIARMI PER STRADA. PENSACI.ABBANDONARE UN ANIMALE E' UN REATO PENALE.Agosto è oramai alle porte e come ogni anno iniziano gli esodi. Le famiglie si spostano allegramente verso il mare, la montagna o in qualche agriturismo. Ma i cani?A tal proposito vorrei raccontarvi le difficoltà che ho incontrato l'anno scorso nel trovare una struttura che permettesse anche solo l' avvicinarsi di un animale (nelle strutture balneari praticamente impossibile).Chiesi aiuto a un'amica, Annamaria, che lavorava in un'agenzia di viaggi. Dopo varie peripezie, telefonate e ricerche di ogni tipo, la mia amica trovò un villaggio dove era permesso portare un animale, rigorosamente di piccola taglia. Per fortuna il mio cane rientrava nei canoni specificati dalla struttura.Annamaria mi aveva già anticipato che il cane, nonostante la taglia piccola, poteva stare all'interno dell'appartamento ma non poteva circolare all'interno del villaggio e per questo aveva prenotato un appartamento, l'ultimo del residence, con entrata ed uscita indipendente.Quando arrivammo in questa struttura (albergo + residence, 25 appartamenti, due piscine, prati, viali e discesa dritta sul mare) la signora che ci accolse, appena vide il cane, ci disse (come già prevedevo) che non
poteva stare perché non era igienico (ma giurerei che il mio cane era più pulito di lei, almeno nell'animo), perché non avrebbe potuto passeggiare per i viali del villaggio, perché non poteva avvicinarsi né alla piscina né alla spiaggia, più tutta una serie di minghiate che evito di raccontare.Quando finalmente riuscimmo a spiegarle che già sapevamo le regole del villaggio e per questo avevamo prenotato l'appartamento (l'ultimo del residence) con entrata e uscita indipendente, e dopo aver minacciato querele di vario tipo (primo gli insulti al cane), la simpatica signora ci diede le chiavi dell'appartamento senza più fiatare.La cosa bella fu che, mentre eravamo li a discutere, si era fatta una piccola folla di persone attirate non solo dalla animatissima conversazione ma, soprattutto, dal mio cane; un batuffolo dal pelo fulvo con degli occhioni grandi e dolci.Tutti i bambini del villaggio erano già innamorati del mio cane, cane che putroppo doveva fare il giro all'esterno della struttura per fare i suoi bisogni o semplicemente per godersi una passeggiata.
Quest'anno con grande stupore leggo che è usicta una lista di alberghi e strutture turistiche dove andare in vacanza con il proprio animale! Bah, vedremo..Comunque, visto che agosto è alle porte e stamattina mi sento di fare del sano buonismo a favore di tutti gli animali:Vi chiedo di riflettere prima di fare qualche cazzata. Se come me avete trovato difficoltà a portare con voi il vostro animale, ricordatevi che sono almeno 100 mila i cani che vengono abbandonati in Italia e in particolare proprio nei mesi di giugno, luglio fino ad avere il picco ad agosto. Sappiate che l'80% di loro muore sulle strade. Pensateci.