Scienza&Tecnologia

uno sguardo al mondo delle notizie scientifiche

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« I dettagli della sfida d...Le previsoni sugli event... »

la mia intervista a Guido Tonelli sul Bosone di Higgs

Post n°11 pubblicato il 20 Dicembre 2011 da hoda.arabshahi
 

Martedì scorso, i fisici che lavorano nel due esperimenti Atlas e CMS del Large Hadron Collider (LHC) al CERN di Ginevra, hanno annunciato i nuovi risultati nella ricerca della particella più elusiva nell’universo, il bosone di Higgs.

 

Si tratta dell’unica particella elementare prevista dal Modello Standard della fisica delle particelle che non sia ancora stata osservata.

 

Il Modello Standard è una teoria quantistica dei campi che descrive tre (forza elettromagnetica, forza nucleare debole e forza nucleare forte) delle quattro forze fondamentali note e tutte le particelle elementari ad esse collegate.

 

Nel 1964 per la prima volta le diverse ricerche dei fisici, in particolare,quelle di fisico britannico Peter Higgs hanno ipotizzato l’esistenza del bosone di Higgs.

 

 

La sua esistenza aiuterebbe a capire perché  i fotoni, le particelle che trasportano le radiazioni elettromagnetiche (ed anche la luce visibile) sono prive di massa, mentre altre come i bosoni W e Z ne sono invece dotate.

 

A questo proposito, ho intervistato Guido Tonelli, portavoce dell’esperimento CMS dell’LHC. L’intervista è stata pubblicata sul sito dell’agenzia di stampa iraniana Mehr:

 

 

Cosa hanno trovato i due esperimenti Atlas e CMS nei nuovi risultati?

 

Entrambi gli esperimenti hanno trovato un eccesso di eventi nella stessa regione di massa fra 124 e 126 GeV.

Il risultato è molto interessante anche se per il momento potrebbe ancora essere frutto del caso. Occorreranno altri dati per dare una risposta definitiva.

 

 

Cosa vuol dire una massa intorno ai 124 GeV sulla base del modello standard?

 

Un bosone di Higgs di massa 124-126 GeV è compatibile con tutte le misure di precisione del Modello Standard, sarebbe una importante conferma del Modello Standard stesso.

 

 

Nonostante si sia arrivati  ad un 2sigma, si può dire che Bosone di Higgs potrebbe essere scoperto tra un anno?

 

Una scoperta scientifica è considerata tale quando si ottengono risultati ad alta significativa' statistica, in questo caso eccessi di eventi superiori a 5 sigma. Per ora siamo ancora lontani da questo traguardo. Nel giro del prossimo anno dovremmo essere in grado di raggiungere conclusioni più definitive. Quello che per ora è soltanto un indizio molto interessante potrebbe svanire del tutto o trasformarsi in un segnale molto più robusto.

 

 

Nella precedente intervista alla nostra agenzia, Lei riteneva che una volta raccolto ed analizzato un numero di collisioni 5 o 10 volte superiore a quello  registrato fino a quel momento, avreste potuto capire cosa succede con unlivello di confidenza pari a 2.8 sigma. Per ora a che punto siete con il numero di collisioni?

 

Per ora abbiamo analizzato 5 volte più dati rispetto alla statistica disponibile nell'estate ed effettivamente vediamo un eccesso di eventi con un livello di confidenza 2.6 sigma. Nel corso del 2012 pensiamo di  triplicare il numero di collisioni raccolte fino ad ora portando il totale a 20 volte rispetto all'estate 2011. Questo ci dovrebbe consentire di capire cosa succede esattamente nella regione fra 115 e 127 GeV di massa.

 

 

Recentemente, alcuni scienziati che lavorano al Cern hanno annunciato un risultato su un gruppo di paricelle cadute sul fascio chiamate UFO, (Unidentified Falling Object). Secondo Lei, l’ipotesi degli Ufo riuscirebbe a spiegare gli ostacoli per cui finora il bosone di Higgs non è stato individuato?

 

Non mi risulta che questa notizia abbia alcuna solida base scientifica.

il link originale:

 

http://www.mehrnews.com/fa/newsdetail.aspx?NewsID=1485431

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ScienzaTech/trackback.php?msg=10907528

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: hoda.arabshahi
Data di creazione: 06/06/2011
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ricciarelladifonso91raikiluciagu87FiorellaDiDonatoannalisaannigiuli.erasmialessia_23baruffaldifrancescastefaniaambonishamrock72mactolkienprof3dglunapiccolapulcecernobitch
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963