Scienza&Tecnologia

uno sguardo al mondo delle notizie scientifiche

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« la mia intervista a Guid...

Le previsoni sugli eventi spaziali nel 2012

Post n°12 pubblicato il 09 Aprile 2012 da hoda.arabshahi
 

 Ho intervistato Giovanni Bignami nel gennaio 2012 per l'agenzia si stampa iraniana Mehr e il presidente del comitato internazionale per la ricerca spaziale mi ha spiegato le sue previsioni sugli eventi spaziali in quest’anno.

 

Il 2011, era un anno positivamente attivo nel campo delle ricerche spaziali. Nello scorso anno, le nuove missioni sono state lanciate con lo scopo dello sviluppo delle esplorazioni spaziali più avanzate e le altre hanno cominciato le ricerche orbitali attorno agli altri pianeti nel sistema solare, arrivando alle loro destinazioni. Inoltre, la fine del programma dello Shuttle è avvenuta nel 2011.

 

“Dal punto di vista della esplorazione umana dello spazio, senza dubbio la fine dello Shuttle rappresenta la fine di un’era”, dichiara Giovanni Bignami, presidente del comitato internazionale per la ricerca spaziale (Cospar), “Era una macchina che permetteva un regolare accesso alla ISS sia di personale sia di materiale. La sua assenza si farà molto sentire nel programma spaziale americano, che al momento non ha ancora una strategia ben chiara per il ritorno al volo umano. Vedremo nel 2012.”

 

“Dal punto di vista scientifico, l'evento più affascinante è stata la analisi dei campioni dello asteroide Itokawa, ottenuti grazie al ritorno a Terra della sonda proveniente dalla missione Hayabusa, arrivata nel giugno 2010.” Il presidente del Cospar aggiunge: “Nel giro di poco più di un anno, i campioni di polvere di asteroide hanno permesso di risolvere il mistero della composizione e del colore degli asteroidi.”

 

Secondo lo scienziato italiano e il presidente dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), anche molto importante la partenza della missione NASA per Marte MSL (Mars Science Laboratory). Arriverà l'anno prossimo su Marte e avrà una formidabile capacità di osservazione ed analisi del suolo Marziano.

 

Il Mars Science Laboratory (MSL) nominato Curiosity è un rover NASA che è stato lanciato il 26 novembre 2011 ed effettuerà un atterraggio di precisione su Marte nell'agosto del 2012.

 

Anche il ritorno ai voli umani si vede tra i più importanti obiettivi in quest’anno.

 

“Per il 2012, aspettiamo con ansia le decisioni NASA sul futuro del volo umano nello spazio”, Bignami dice, “intanto speriamo che i problemi avuti dalla missilistica russa nel corso degli ultimi due anni siano risolti. In realtà, al momento, l'unico modo di trasportare astronauti sulla ISS è grazie al lanciatore Soyuz russo da Baikonur.”

 

In fine, il presidente del Cospar spiega: “Dal punto di vista scientifico, innanzitutto il lancio della missione ESA GAIA, la più grande missione di comprensione e misura delle distanze dei sistemi stellari e di tutta la Galassia mai intrapresa,” e continua, “poi il lancio della missione italiana LARES [già lanciata], dedicata allo studio degli effetti gravitazionali e relativistici intorno alla nostra Terra. È andata in orbita con il sistema italo-europeo VEGA, e naturalmente, l'arrivo su Marte di MSL a metà anno sarà il punto più alto della planetologia mondiale.”

 

il link originale:

http://www.mehrnews.com/fa/NewsDetail.aspx?NewsID=1499123

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ScienzaTech/trackback.php?msg=11217972

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: hoda.arabshahi
Data di creazione: 06/06/2011
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ricciarelladifonso91raikiluciagu87FiorellaDiDonatoannalisaannigiuli.erasmialessia_23baruffaldifrancescastefaniaambonishamrock72mactolkienprof3dglunapiccolapulcecernobitch
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963