Creato da bastianecontrario il 10/06/2009
Irriverente blog dedicato agli Sciolzesi che pensano e credono di meritarsi di più - facebook: Bastian Contrario

Questo blog non rappresenta un testata giornalistica,in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/08/2001.Immagini,testi,audio,video inseriti sono pubblicati senza alcun fine di lucro.Qualora la loro pubblicazione violi i diritti di autore,vogliate comunicarmelo per una pronta rimozione.

 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Ultime visite al Blog

giufran63giuliocamesv46dsle03elio.bove_2006cars56vid.dapalma99plubopoRendezVous_Rendyio.nicole15bastianecontrariokc84ArcanaFiliaLunam
 

Tag

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Azz... ce ne siamo scordatiAll' ultimo minuto. »

Buon Natale IRPEF

Post n°149 pubblicato il 22 Dicembre 2011 da bastianecontrario

 

L'ultimo Consiglio Comunale ci ha portato ancora un regalo da parte dell' Amministrazione Ruffino. Infatti la delibera di consiglio comunale n. 26 cita testualmente: “Analizzate le previsioni di spesa ed entrata del 2012, dalle quali emerge , nell'ambito delle scelte di politica fiscale adottate da questo Comune, rapportate all'esigenza di reperire le risorse per garantire l'equilibrio di bilancio, la necessità di aumentare l'aliquota dell'addizionale comunale Irpef, per garantire la copertura di servizi essenziali alla popolazione;

Ritenuto opportuno fruire della normativa citata al fine di aumentare l'aliquota impositiva dell'addizionale comunale Irpef di quanto consentito ovvero di 0,4% per portarla allo 0,8%.”

Un' altra batosta che si abbatte sulla popolazione che si aggiunge al più 15% relativo alla tassa rifiuti per il 2012. Nonostante gli interventi delle opposizioni ( evvivaDio) non si è voluto prendere in considerazione alcun taglio alle spese anzi quasi con orgoglio il Vicesindaco prof. Manfredotti sottolinea alla minoranza che “ non sempre è possibile ridurre i costi , ci sono costi che l'Amministrazione deve sostenere per garantire ad esempio l'illuminazione pubblica, il funzionamento delle scuole ed i servizi essenziali ai cittadini.” E come si fa a dargli torto? Ci sarebbero però costi che, se presi seriemente in considerazione, potrebbero almeno in parte aiutare a garantire l'equilibrio di bilancio. Naturalmente non sono stati presi in considerazione. Magari limitando la spesa per la festa della zucca, magari limitare la spesa per i cineforum e mostre. Magari verificando se è veramente utile avere il vigile “ ad ore “, se restare in Seta sia conveniente oppure no. A fine anno il Sindaco aveva promesso i dati sulla fonte miracolosa del punto acqua Smat e vedremo se è veramente conveniente o come in tanti sostengano sia conveniente unicamente per la Smat. Sempre che il Sindaco Ruffino, bontà sua, si degni e si ricordi di rendere pubblico questi dato.

Alla richiesta del consigliere Mossetto di conoscere, qualora le cose si appianassero, se ci sarebbe l'intenzione di ridurre nuovamente l' Irpef la risposta del sindaco Ruffino e del vicesindaco Manfredotti è stata che ad oggi è difficile dire cosa si può fare perchè la cosa è molto in divenire Risposta ponderata tanto per dire che ce la possiamo scordare una diminuzione.

Un amministrazione poco disposta a trovare soluzioni anche se ”l'intento è di essere vicina alle esigenze dei cittadini e di continuare ad erogare servizi essenziali malgrado i pesanti tagli agli enti locali.”. Un amministrazione che ha come unico scopo quello di “continuare a erogare i servizi essenziali” è un amministrazione che sta cercando di fare il bene del paese oppure cerca di vivacchiare senza tanti sforzi facendo pagare tutto di più per mantenendo appunto " i servizi essenziali ?" Il fatto che anche il sig Borgnino ( capogruppo della lista di Ruffino ) abbia votato contro il proprio sindaco la dice lunga sulla scelleratezza della scelta fatta anche di fronte all'evidente difficoltà di molte famiglie. Purtroppo ancora in troppi hanno alzato la manina a favore come i pecoroni senza neppure conoscere le conseguenze. Di certo è più semplice per il Sindaco Ruffino organizzare una gita “ d'istruzione “ gratuita alla propria cascina utilizzando lo scuolabus, che fino a prova contraria non è ancora suo personale, che darsi da fare per il paese. Io penso che quelli stufi di essere presi in giro dal Sindaco siamo i cittadini e non viceversa.

Buon Natale a tutti … sperando sempre in un po' di più di buon senso e di un po meno di arroganza e sufficienza dei nostri Amministratori alla faccia della trasparenza annunciata.

Bastian Contrario

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Sciolzera/trackback.php?msg=10915624

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
marcobar58
marcobar58 il 23/12/11 alle 14:08 via WEB
Mi chiedo quanto sia "essenziale" stanziare ulteriori 5.500 euro per le feste, quando da festeggiare resta ben poco. E poi non scordiamoci il raddoppio delle indennità, i 3.000 euro all'anno del Punto Acqua, etc etc. Vedremo se con questi bei soldoni aggiuntivi, e i 7.000 euro appena ricevuti per il "Settimo Cielo", penseranno almeno a ridurre di qualche euro il costo dello Scuolabus (il più caro del Piemonte), visto che quello è davvero un Servizio Essenziale....
(Rispondi)
 
ranocchia41
ranocchia41 il 23/12/11 alle 23:19 via WEB
ciao ragazzi continuate cosi ,e voglio solo la conferma a un dubbio ????????''io essendo collegata alla fognatura e giusto che pago la depurazione???????????, ciao e buone feste a tutti ,,,,,,ps x quanto riguarda ,la tassa della seta con l"aumento del 15x cento dal 2012 solo menti super potevano aderire x noi poveretti avremmo fatto marcia indietro !!!!!!!!!!
(Rispondi)
 
 
bastianecontrario
bastianecontrario il 25/12/11 alle 19:22 via WEB
Buon Natale, si, se si è collagati alla fogntura è giusto pagare. Il problema è per chi non è allacciato alla fognature ma che è costretto a pagare il servizio pur non usufruendone. E non è per nulla economico visto che incide per il 50% circa sul costo.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963