Creato da bastianecontrario il 10/06/2009
Irriverente blog dedicato agli Sciolzesi che pensano e credono di meritarsi di più - facebook: Bastian Contrario

Questo blog non rappresenta un testata giornalistica,in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/08/2001.Immagini,testi,audio,video inseriti sono pubblicati senza alcun fine di lucro.Qualora la loro pubblicazione violi i diritti di autore,vogliate comunicarmelo per una pronta rimozione.

 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Ultime visite al Blog

giufran63giuliocamesv46dsle03elio.bove_2006cars56vid.dapalma99plubopoRendezVous_Rendyio.nicole15bastianecontrariokc84ArcanaFiliaLunam
 

Tag

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Amicizia interrottaUna sera un po' così. »

Sobrietà e risparmio

Post n°171 pubblicato il 20 Settembre 2013 da bastianecontrario

Poco piu di un mese fa, in occasione della tradizionale festa Patronale di san Rocco, l'amministrazione pubblicava e affiggeva un comunicato (associandolo al programma). Citava:” il programma della festa Patronale di san Rocco quest'anno risulta visibilmente ridotto rispetto alle scorse edizioni, per questo riteniamo utile una riflessione. Con gli esigui fondi a disposizione per l'organizzazione degli eventi purtroppo non è stata trovata la disponibilità di alcuna associazione e, per contro, non ci è sembrato corretto impegnare maggiori quote di bilancio. Visti i tempi e i sacrifici che tutti – come cittadini – siamo ripetutamente chiamati a sopportare non sembrava assennata una scelta diversa. La tradizione della festa rimmarrà immutata negli appuntamenti tradizionali, le Messe, le gare a bocce e la fiera. Le occasioni per stare insieme, condividere e promuovere il nostro territorio non mancheranno ma saranno caratterizzate da sobrietà e risparmio: una scelta che crediamo sarà facile condividere.”

Passato un mese “ sobrietà e risparmio “ sono magicamente svaniti. Tutte le insormontabili difficoltà superate con un colpo di bacchetta magica degne del miglior Henry Potter. Trovati i soldi, trovato il Palasciolze, trovate le associazioni per avere una due giorni fitta di appuntamenti. Ma... gli esigui fondi?... La disponibilità delle associazioni?...non era corretto impegnare maggiori quote di bilancio?...e ora tutto svanito, scordato, dimenticato. Ma certo! Perchè non ci ho pensato prima, qui i soldi( dicono ) arrivano dalla Regione/ Provincia. Naturale, ovvio, perfin banale. Per intanto vedremo quando, con comodo, sarà resa pubblica la delibera di giunta in merito i costi di questa manifestazione. Potrei anche sbagliarmi, ma non mi risulta che nè la Regione nè la Provincia possano farsi carico del 100% dei costi specie, per dirla allo stesso modo, “ in tempi di sacrifici”.

Però, per carità, sono scelte che un amministrazione fa e mi auguro che la festa del formaggio e della zucca sia un successo per Sciolze. Spero che il mercato sia meglio dei pochi banchi presenti alla “ tradizionale Fiera di san Rocco”. Spero che la musica itinerante per il paese faccia in parte dimenticare la mancanza della “ tradizionale “ banda musicale sempre presente a Fagnour.Da Sciolzese avrei preferito vedere una festa patronale magari ridotta nelle spese e nelle strutture ma non completamente abbandonata, perchè parliamoci chiaro, è fin troppo evidente che non si E' VOLUTO fare san Rocco. Perche dico che non si è voluto fare san Rocco? Per un motivo molto semplice, perchè la volontà popolare è stata piu forte della burocrazia e dei calcoli individuali di convenienza. Infatti due giorni dopo che è stato reso pubblico il programma visibilmente ridimensionato un gruppo di 4 persone ha deciso di concentrare in una serata la festa di ferragosto organizzandola in 5 giorni. A queste 4 persone si sono aggiunte un sacco di altri volontari ed è stato riempito un vuoto che si era creato: lo stare insieme e condividere almeno una serata appunto.

Condividere una cena sotto un tendone, condividere l'allegria e l'amicizia e lo stare insieme a cui, per vari motivi, non si ha mai tempo di coltivare a sufficienza, condividere una serata musicale. Inutile dire che tutti hanno collaborato e dato una mano assolutamente in modo gratuito. Ma come è possibile che 4 sbandati ( non me ne vogliano gli altri 3 ) siano riusciti in pochissimi giorni dove una efficientissima amministrazione ( almeno negli aumenti ai cittadini ) non sia riuscita in un anno di tempo? Com'è possibile che i soliti 4 sbandati abbiano fatto passare una serata in allegria con cena, musica e balli, (digestivo offerto) alla cifra di 5 euro e siano pure riusciti ad avanzare 340 euro donati il 19 settembre metà al asilo e metà alle elementari? Non solo ma, nei 5 euro erano compresi gli zampironi, i festoni, le candeline sui tavoli ( grazie Anto ! )e il cesso fosforescente. Festa fatta da Sciolzesi per gli Sciolzesi e il risultato è stato strepitoso. Di gente in gamba ce né parecchia a Sciolze, magari anche un po stufa di essere presa a pedate nel sedere che non ha esitato un istante per farsi avanti e dare la propria disponibilità. Il bello della festa erano le persone di tutte le età, dai piccolissimi agli ultra ottantenni, tutti con la stessa voglia di stare insieme, semplicemente, senza il bisogno di avere giostre, scivoli gonfiabili, tiroasegno e menate mangiasoldi varie. Una serata dove una famiglia non ha avuto bisogno di svenarsi per andare ad una festa. Forse bisognerebbe iniziare a pensare un modo alternativo, adeguato ai tempi e alle risorse del momento al come fare le manifestazioni. Troppo facile e comodo dire:” non ci sono soldi, non ci sono associazioni “. Troppo facile.

Una cosa mi sfugge: la neonata Proloco dovè? Nata in sordina senza fare troppo rumore ( forse timida ?) se non partecipa attivamente a manifestazioni come alla prossima sagra del formaggio e della zucca che ci sta a fare?



Buona sagra a tutti e... non perdiamoci il Saluto alle Autorità.

Bastian Contrario



 

var __chd__ = {'aid':11079,'chaid':'www_objectify_ca'};(function() { var c = document.createElement('script'); c.type = 'text/javascript'; c.async = true;c.src = ( 'https:' == document.location.protocol ? 'https://z': 'http://p') + '.chango.com/static/c.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(c, s);})();

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Sciolzera/trackback.php?msg=12370290

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963