Creato da mareipunent il 28/12/2005
 

ARIA FRESCA...

PENSIERI,PAROLE E DELIRI DI UN EMIGRANTE CHE TORNA A CASA

 

 

« LE ILLUSIONILa solitudine »

La mattanza delle balene in Danimarca, fermiamo lo scempio

Post n°428 pubblicato il 12 Ottobre 2008 da mareipunent
 

Tratto da Ecologiae.com



Di immagini crude che documentino la ferocia e la barbarie di cui è capace l’uomo contro le altre specie viventi ne abbiamo diffuse molte: dal massacro delle foche che si perpetua ogni anno in Canada, alla strage degli elefanti in Africa, alla mattanza delle tigri appese come maiali a testa in giù per rifornire il mercato alimentare esotico dei cinesi ricchi.
Oggi vogliamo denunciare un’altra efferata e insensata usanza che si ripete annualmente nelle isole Far Oer, in Danimarca: l’uccisione di centinaia di balene, arpionate e accoltellate in massa da decine di persone, accorse come per un rito, a quello che per loro è un giorno di festa, per i poveri mammiferi un giorno rosso di sangue, un eccidio brutale ed inspiegabile.

L’uomo nasce cacciatore, diranno alcuni, ed è normale che si pratichi la pesca, che si vada a caccia e che si cibi di altre specie viventi. Fin qua ci siamo. Ma come insegnavano gli indiani d’America, i primi veri ecologisti, non bisogna prendere più del necessario da Madre Natura, rispettando ogni animale, ogni pianta come fosse sacra, perché necessaria alla nostra sopravvivenza.
Uccidere gli elefanti per farne bacchette d’avorio, assassinare le tigri per servirle ad un nababbo in camera con la sua amante, massacrare tenerissimi cuccioli di foca per ricavarne pellicce per signore facoltose non è lo stesso che uccidere un orso, come facevano anticamente gli indiani, per ricavarne un cappotto per ripararsi dal gelido inverno.
Così come c’è un’enorme differenza tra pescare per la sussistenza di una popolazione e compiere un massacro scellerato per perpetuare una stupida tradizione.

Così come è diversa la modalità con cui potrebbero essere soppressi questi poveri e stupendi animali marini, senza farne un giorno di festa, senza compiacersi e ridere alla vista delle balene sgozzate. Questo non è istinto di sopravvivenza, questa è crudeltà, pura, spietata, senza paragoni in nessun’altra specie vivente.
Le balene sono animali sensibili e socievoli e hanno, particolare non trascurabile, un sistema nervoso molto sviluppato che le porta a soffrire il dolore, il terrore e le sofferenze in maniera molto accentuata.

Ogni anno nelle Far Oer, i grossi mammiferi vengono attirati nelle baie, disorientando un intero gruppo con la cattura della balena pilota, vengono guidati e disorientati dai motoscafi (condotti solitamente da islandesi), costretti ad arenarsi sulla riva. Qui ha inizio il bagno di sangue. Martelli del peso di 2,2 chilogrammi percuotono ripetutamente gli animali ancora vivi, per far penetrare nella carne fresca uncini perforanti. Successivamente coltelli di 15 centimetri vengono impiegati per trapassare le carni e spaccare letteralmente la spina dorsale. La baia si riempie di sangue stagnante e di balene sofferenti e morenti tra i più atroci dolori. Il tanfo di morte è insopportabile.


Gli abitanti delle Far Oer celebrano il massacro delle loro vittime in un’atmosfera carnevalesca di intrattenimento. Spesso ai più piccoli viene concesso un giorno di festa a scuola per assistere all’evento e  godere dello spettacolo. Decine di bambini corrono sulla spiaggia, nella baia, e saltano e giocano e gioiscono sulle carcasse sanguinanti delle balene. Ogni anno trovano la morte nelle Far Oer circa 2.000 balene.

Le Far Oer, a metà strada tra le isole Shetland e l’Islanda, malgrado siano un protettorato della Danimarca, hanno un loro governo indipendente che regola anche questa stupida mattanza annuale.
Le balene del Nord Atlantico sono considerate una specie protetta dalla Convention on the Conservation of European Wildlife and Natural Habitats.
Uccidendo anche più di cento balene per volta interi gruppi vengono disorientati, sconvolgendo gli equilibri, i cicli riproduttivi, dividendo intere famiglie e condannando a morte i piccoli della specie.
Gli abitanti delle Far Oer, dato ancora più sconcertante, non vivono del ricavato della vendita di carne di balena, perché non può essere esportata negli altri Paesi Europei, dal momento che viene ad essere inquinata da tossine e metalli pesanti e non è pertanto conforme agli standard dell’Unione sugli alimenti destinati al consumo umano.
La mattanza delle balene è dunque un atto totalmente gratuito, crudele e assurdo.
L’unica cosa che possiamo fare per fermare lo scempio è diffondere quanto più possibile questi dati e queste terribili immagini.
Pubblicatele sui vostri siti, sui blog, sugli spaces, inviatele via mail ai vostri amici. Se i network di informazione nazionali perdono pagine e servizi interi per intenerire con la storia di una balena che ha scambiato una barca per la mamma, cosa dovremmo fare con queste immagini, ben più terribili e scioccanti?
E’ necessario rendersi testimoni e diffondere questa vergogna, per arrivare a fermarla e a condannarla senza scusanti.
Mi auguro che queste immagini scuotano la sensibilità di più coscienze e che vorrete unirvi al nostro grido di protesta e di ferma condanna.


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Scirocco/trackback.php?msg=5632985

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
rigitans
rigitans il 12/10/08 alle 14:30 via WEB
grande mare! ecologia forever ;) grazie della visita, speriamo che libero migliori di piu però, perchè è nettamente indietro rispetto ad altre piattaforme blog, ed è un peccato, eprchè potrebbe essere una piattaforma completa, che potrebbe permettere di avere un blog, un sito, i video, le foto(manca un gestore di foto serio), le mail e tutto. servirebbe un portale dove si accede subito a tutto questo, che sia ben in vista. ciao(certo che amendolara ha un acqua bellissima, ora vado a vedere dove si trova)
 
Welcometothe_giungle
Welcometothe_giungle il 14/10/08 alle 19:18 via WEB
Maestro vedere certe foto ti stringe lo stomaco.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Riccardo il 28/05/10 alle 23:03 via WEB
Quello che colpisce maggiormente il mio cuore è l'indifferenza nei confronti della sofferenza degli animali, come quella delle balene, dei delfini, come quella di gatti, cani, rospi, e così via. Se non rispettiamo la natura e gli animali, come possiamo pretendere che la Natura rispetti la nostra vita? Tempo fa sono rimasto stupito dall'indifferenza di decine di persone, nel centro storico di una città toscana, di fronte ad un gatto agonizzante, che era stato schiacciato da un'auto... anche il vigile che stava facendomi la multa perché mi ero fermato con la mia auto per aiutare il povero animale, faceva finta di non vedere. Poi finalmente ho convinto il vigile a chiamare un veterinario per porre fine alla sofferenza dell'animale. Ma quello era stato solo un incidente. Qui invece parliamo di una "festa crudele", come la Corrida e molte altre. Fermiamo il massacro dei delfini in Danimarca! Uniamoci e firmiamo le numerose petizioni contro questa assurda mattanza!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Riccardo il 28/05/10 alle 23:17 via WEB
Ciao! Vi ricordo uno dei link (su iniziativa di Beppe Grillo) per la raccolta di firme contro la mattanza delle balene in Danimarca: http://www.beppegrillo.it/iniziative/whalesmassacre/ FIRMATE NUMEROSI!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

 
MusicPlaylist
Music Playlist at MixPod.com

  

 

Aria fresca...

 

ULTIME NOTIZIE ANSA

Caricamento...
 

METEO

Caricamento...
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: mareipunent
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 51
Prov: CS
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

ULTIMI COMMENTI

Come è vero ...
Inviato da: lo_snorki
il 22/07/2011 alle 17:40
 
...No grazie, conoscendoti, kissa quale roba...
Inviato da: VIKINGBLACK
il 20/07/2011 alle 19:20
 
...Tutti il papà, ti somigliano tanto. Auguri!!!
Inviato da: VIKINGBLACK
il 19/06/2011 alle 17:33
 
...Yes ie tu appogg
Inviato da: VIKINGBLACK
il 06/06/2011 alle 19:09
 
Il mio post esprime proprio quello che tu precisi......
Inviato da: mareipunent
il 05/06/2011 alle 20:00
 
 

IL SORRISO...

immagine

Come il sole che si affaccia sul davanzale di una finestra di nuvole...
così nasce il sorriso...
e se poi un delicato soffio di Aria Fresca ti accarezza l'anima...
allora si...
...sei in paradiso !!!

 


 
 

PER UNA CALABRIA PIU' GIUSTA

QUESTO BLOG è SEGNALATO SU...

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Feed XML offerto da BlogItalia.it

 

 

Italian Blogs for Darfur

 

----SPAZIO PUBBLICITARIO----

 

STORIA E PERSONAGGI

IL POETA GIULLARE.... RINO GAETANO

immagine
* Biografia e discografia

 
* Video





 

FOLKLORE E MUSICA POPOLARE CALABRESE

La Tarantella

immagine

* Storia

 Video Tarantella




Musica popolare

* "Al mercato" -Otello Profazio- 
ascolta

* "Ni scialamu" -Totonno Chiappetta e il Parto Delle Nuvole Pesanti-ascolta 

 

 

 

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20