Creato da mareipunent il 28/12/2005
 

ARIA FRESCA...

PENSIERI,PAROLE E DELIRI DI UN EMIGRANTE CHE TORNA A CASA

 

 

L'ACQUA FRESCA DI UNA VOLTA

Post n°439 pubblicato il 31 Gennaio 2011 da mareipunent
 

Tanti anni fà, da bambino, ricordo, con estremo piacere e nostalgia, le ritempranti sorsate d'acqua fresca dalla "Gumiga" e dallo "Starrone "dei nonni.


Questa era l'impareggiabile e indimenticabile acqua fresca di una volta!

     "A Gùmig"                                         "U Stàrron"

A Gùmig              U Starron
   (antichi recipienti di terracotta calabrese per rinfrescare l'acqua)

 

 
 
 

AMENDOLARA: DALLA GUERRA DEI VOLANTINI ALLE PRIME QUERELE

Post n°438 pubblicato il 30 Gennaio 2011 da mareipunent
 

Amendolara, volantino con il botto. Melfi querela Rotondò


Il sindaco di Amendolara Mario Melfi querela il consigliere di minoranza e prossimo candidato a primo cittadino Gaetano Rotondò per diffamazione a mezzo stampa, così come previsto dall’articolo 595 del codice penale. L’azione legale di Melfi è la risposta all’ultimo volantino firmato dal dottor Rotondò e disponibile nella giornata di sabato in numerosi esercizi commerciali del comune.

Il volantino "incriminato" (clicca per ingrandire)

«La lotta politica, la non condivisione di un percorso, portano molte volte a critiche esasperate, ad usare termini spropositati che vanno al di là delle proprie intenzioni – ha dichiarato Melfi -. Ed è per questo che fino ad ora ho evitato simili iniziative».

Il consigliere provinciale ricorda, però, che da qualche tempo i toni usati da Rotondò nei suoi confronti sono diventati sempre più aspri, «le terminologie usate sono state sempre più offensive».

E di fronte ad aggettivi come «immorale, non serio, privo di dignità, non onesto intellettualmente», il sindaco Melfi ha deciso di adire le vie legali. «Ho il dovere di difendere il mio paese e di tutelare la mia famiglia. Tante volte le parole sono come pietre, come macigni», il commento del segretario provinciale Sel.

Ed in riferimento al passaggio nel quale il consigliere Rotondò rimprovera al sindaco uscente di «strumentalizzare i giovani per poi scaricarli», Melfi risponde che «ho sempre creduto in loro dandogli ampia visibilità, e non solo ad Amendolara. Hanno avuto modo di incontrare importanti esponenti politici e di fare nuove esperienze».

Vincenzo La Camera


tratto da:Amendolaralive.it

 
 
 

GUERRA E LIBERTA'

Post n°437 pubblicato il 27 Gennaio 2011 da mareipunent
 

Vi consiglio di ascoltare questo mologo in calabrese sulla libertà:

Lo sfogo disperato di un soldato che parte per il fronte.... dove la paura di perdere la libertà vince sulla paura di perdere la vita.

P.S. ricordate prima di stoppare il lettore musicale sulla vostra sinistra

tratto dallo spettacolo teatrale ROCCU U STORTU

di Francesco Suriano
regia di Fulvio Cauteruccio
con Fulvio Cauteruccio - Roccu
Musiche originali eseguite dal vivo da
Peppe Voltarelli, Salvatore De Siena e Amerigo Sirianni
de "Il Parto Delle Nuvole Pesanti"


Testo I CANI 

 Vitti cosi chi vui mancu se riuscite a moriri, a nescìri, e a moriri e a nescìri, e a moriri e a nescìri pe’ deci voti vi potiti immaginare... veramente vi pensati ca mi scantu... ieu non sacciu chi esti a paura... non la conosco... da picciriddhu o’ paesi canusciva tri ccani, va bene, ddu cani picciuli e nu cani randi, tutt’i tri venivano da stessa figghiata. Sulu ca nu cani si fici du voti tanto rispetto e so frati. Senza esagerazione era gatu mezzo metro di cchiù. I dù caniceddhi s’indistavanu sempre per proprio conto, erano gli unici caniceddhi che ho visto in vita mia che non appartenivanu a nuddhu, l’uno era u patruni dell’atru. Mentre u cani grossu avia nu patruni uomo e stava tutto u jorno con lui ma aviva na gelusia per i ddui caniceddhi infinita, quasi che non potiva supportari la loro indipindenza dai cristiani. Ogni vota che l’incontrava ’nta strata ’nci jettava tremendi latrati e i due frati caniceddhi no carculavanu, continuavano diritti uno avanti e l’atru arretu... Nu jornu, u cani grossu, era senza patruni e quandu vitti i ddu fraticeddhi si avvicinau, bloccando la loro passiata e ’nci cominciau a jettare dei latrati che le orecchie di ddu caniceddhi si misero a svolazzare come du fogghi o ventu e pure sta vota i due caniceddhi rrestaru, pe’ quanto gli fu possibile, indifferenti. Allora u frati grossu non ci vitti cchiù, l’occhi ’nci jettaru sangu e ’nci saliu n’coddhu per sbranarli... A guerra, perché così fu chiamata in tutto u paisi, durò quattru jorna e quattru notti e nuddhu s’insonnava mi s’avvicina pe’ mmi sparti, avarria rischiatu pe’ mmi mori. Si dezzaru muzzicati cusì forti chi si sentivanu i denti urtari l’uni cu l’atri a distanza di centinaia di metri... Lentamente, a sfumare, mentre Rocco arriva alla fine della storia i cani e i bambini smettono di abbaiare e gridare. La notte du quartu jornu, i cani, oramai per le ferite, non avivanu cchiù a forza mi si sciarrianu, si misaru dui di na vanda e unu dill’atra... guardandosi in cagnesco... fino a che pe’ le lancinanti ferite moriru tutt’i tri dissanguati.

 

 
 
 

PER GLI EMIGRANTI LONTANI... UN PO' DI NOTIZIE DA AMENDOLARA

Post n°436 pubblicato il 27 Gennaio 2011 da mareipunent
 



Amendolara, Martorano eletto presidente del Consiglio. E la minoranza abbandona l’aula

Con 10 voti a favore e tre schede bianche l’assise consiliare di Amendolara, riunitasi giovedì (nella foto), ha eletto Francesco Martorano nuovo presidente del Consiglio, in sostituzione del dimissionario Marco Mitidieri. Martorano si trasferisce così ufficialmente dagli scranni dell’opposizione a quelli della maggioranza. Sulla scia del nuovo presidente del consiglio anche Giovanni Salandria, che passa nel gruppo di maggioranza con delega all’Agricoltura e forestazione. Compiti precedentemente assolti dall’ex assessore Antonio Liguori, anch’egli dimissionario così come il collega Domenico Falsetti. I due sono stati rimpiazzati in Giunta, ai sensi della normativa vigente, dai consiglieri Domenica Marino, con delega alla Pubblica istruzione, e Antonio Rusciano con delega alla Sanità.

Al momento della votazione per l’elezione del presidente del Consiglio, il gruppo di minoranza, che in sostanza oggi si è assottigliato a sole tre unità: Gaetano Rotondò, Anna Laviola e Giuseppe Pagano, ha abbandonato l’aula in segno di protesta nei confronti di Martorano. Oggi presidente del Consiglio ma ieri candidato a sindaco nell’ultima tornata elettorale del 2006, dove venne sconfitto dalla lista capeggiata da Mario Melfi.

Franco Martorano un anno e mezzo fa aderì al Partito Democratico, soggetto politico di maggioranza in seno al Consiglio comunale di Amendolara. «E’ stato quello il momento – ha commentato Martorano – nel quale sono di fatto passato alla maggioranza, con un’azione di responsabilità politica».

Ma per Gaetano Rotondò «Martorano aveva il sacrosanto diritto-dovere di convocare il gruppo di minoranza per esternare, al tempo, la sua volontà di aderire al Pd».

Sta di fatto che le ultime dimissioni hanno portato ad un mini rimpasto attuato dal sindaco Mario Melfi. Un valzer di nuove deleghe che di fatto non cambia però l’organigramma della Giunta, nella quale fanno il loro ingresso Marino a Rusciano al posto di Falsetti e Liguori. E dunque, a Dino Rinaldi le deleghe per i Diritti e doveri dei cittadini (precedentemente di Falsetti), illuminazione pubblica e rete fognante (oltre alle deleghe al commercio e spettacolo già in suo possesso); per Daniele Bartolini si aggiunge la delega per le consulte giovanile e femminile e le politiche giovanili. Mentre per il neo presidente del Consiglio Martorano, pronta la delega all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici, precedentemente di Liguori.

In un’ assise consiliare, convocata per la sostituzione dei tre membri dimissionari, non è mancata la polemica pre-campagna elettorale tra il sindaco uscente Mario Melfi e il prossimo candidato a primo cittadino Gaetano Rotondò. «In questi ultimi mesi nessuno osi infangare l’Amministrazione – ha tuonato Melfi – con la solita storia del bilancio in passivo. In merito, c’è anche qualche consigliere – ha continuato – a cui piace travestirsi da finanziere».

Evidente il riferimento a Gaetano Rotondò, artefice, negli ultimi tempi, di alcuni manifesti pubblici con i quali denunciava un bilancio comunale deficitario. «La mia azione di controllo non si fermerà – ha risposto il consigliere di minoranza». E tra circa un mese, arriverà in Consiglio comunale proprio la discussione sul bilancio.

Vincenzo La Camera  

fonte articolo: AmendolaraLive.it

 
 
 

UNA PASSEGGIATA OGNI TANTO...

Post n°435 pubblicato il 12 Dicembre 2010 da mareipunent
 

Non state sempre chiusi in casa... ogni tanto uscite a farvi una passeggiata e respirate un po' di ARIA FRESCA vedrete che vi sentirete meglio e anche il vostro cervello vi ringrazierà....


Un grosso saluto agli affezionati viandanti di questo mio diario virtuale e bentornati cari lettori a spolverare insieme a me le vecchie pagine di questo blog.

A presto !

Mareipunent

 
 
 

OLTRE E RITORNI

Post n°434 pubblicato il 28 Novembre 2009 da mareipunent
 




E' proprio vero l'aria fresca non soffia sempre...
però ritorna prima o poi
ed è cosi piano piano, anche a singhiozzo, che si ripartirà
come in tutte le cose della vita.

Allora si riapre con una riflessione :

BISOGNA SEMPRE ANDARE OLTRE... OLTRE A TUTTO !!!


PER CONTINUARE A VIVERE...  A SOGNARE...  AD AMARE

 

Farfalla
FARFALLA DI ROBERTO SANCINI

 
 
 

Serate Salisburghesi

Post n°432 pubblicato il 15 Dicembre 2008 da mareipunent
 

Io e  Michelin Venerdi 12 Dicembre serata "Higher Spirits"
  al Republic cafè di Salisburgo (Austria)

altre foto della serata su www.puls4.com

 
 
 

Ancora domani...

Post n°431 pubblicato il 04 Dicembre 2008 da mareipunent
 

Ancora domani e poi finirà questa faticosa settimana!

Finalmente arriverà per me il tanto atteso riposo....
Una settimana di ferie...

Non ho ancora fatto programmi ma penso che un bel viaggetto verso nord oltre confine non ci starebbe male!

Buon fine settimana a tutti gli affezionati viandanti del paese di
Aria Fresca !


Sorridete... non c'è cosa piu' bella nella vita! 


Una rilassante collina di Amendolara Mimmo Gerundino

 

 

 
 
 

AMENDOLARA SI RIACCENDE LO SCONTRO...


Sembra che si stia per riaccendere al palazzo comunale di Amendolara il vecchio scontro tra il sindaco in carica Mario Melfi e il consigliere dell'opposizione Gaetano Rotondò. Quest'ultimo in un articolo di Rocco Gentile  pubblicato sulla Gazzetta del Sud denuncia l'operato dell'attuale amministrazione comunale colpevole a dir suo di avere creato nelle casse comunali un debito di oltre 3 milioni di euro



Se tutto ciò fosse vero sarebbe un duro colpo per un paese e per una tranquilla comunità come quella amendolarese.
Denuncia pesante e gravi accuse di Rotondò anche su un volantino che circola in questi giorni nelle case di Amendolara.




In attessa di ulteriori sviluppi vi rimando a questo link dove potrete trovare uno stralcio dell'articolo della Gazzetta del Sud :

Torna in primo piano lo scontro fra il sindaco e l'ex assessore  ...


Allego qua sotto anche un articolo di Pino La Rocca del giornale on line la Nuova sibaritide :


Amendolara continua la polemica tra il sindaco Melfi e Rotondò



Sta' scuppiann u' tarramot




P.S. : Un saluto a una persona speciale che non c'è più... ciao Manuè






 
 
 

La solitudine

Post n°429 pubblicato il 14 Ottobre 2008 da mareipunent
 

Un pò tutti nella vita abbiamo avuto come nostra unica amica la solitudine...
anche solo per un piccolo istante...
ma poi c'è sempre un sorriso che ti riempie il cuore di gioia !!!

Era il mio compleanno

 
 
 

 

 

 

 
MusicPlaylist
Music Playlist at MixPod.com

  

 

Aria fresca...

 

ULTIME NOTIZIE ANSA

Caricamento...
 

METEO

Caricamento...
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: mareipunent
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 51
Prov: CS
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

ULTIMI COMMENTI

Come è vero ...
Inviato da: lo_snorki
il 22/07/2011 alle 17:40
 
...No grazie, conoscendoti, kissa quale roba...
Inviato da: VIKINGBLACK
il 20/07/2011 alle 19:20
 
...Tutti il papà, ti somigliano tanto. Auguri!!!
Inviato da: VIKINGBLACK
il 19/06/2011 alle 17:33
 
...Yes ie tu appogg
Inviato da: VIKINGBLACK
il 06/06/2011 alle 19:09
 
Il mio post esprime proprio quello che tu precisi......
Inviato da: mareipunent
il 05/06/2011 alle 20:00
 
 

IL SORRISO...

immagine

Come il sole che si affaccia sul davanzale di una finestra di nuvole...
così nasce il sorriso...
e se poi un delicato soffio di Aria Fresca ti accarezza l'anima...
allora si...
...sei in paradiso !!!

 


 
 

PER UNA CALABRIA PIU' GIUSTA

QUESTO BLOG È SEGNALATO SU...

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Feed XML offerto da BlogItalia.it

 

 

Italian Blogs for Darfur

 

----SPAZIO PUBBLICITARIO----

 

STORIA E PERSONAGGI

IL POETA GIULLARE.... RINO GAETANO

immagine
* Biografia e discografia

 
* Video





 

FOLKLORE E MUSICA POPOLARE CALABRESE

La Tarantella

immagine

* Storia

 Video Tarantella




Musica popolare

* "Al mercato" -Otello Profazio- 
ascolta

* "Ni scialamu" -Totonno Chiappetta e il Parto Delle Nuvole Pesanti-ascolta 

 

 

 

 
 
Template creato da STELLINACADENTE20