ScrittoriDentro - Il Blog di Scrittori Senza Frontiere

La paura del rosa

La più alta aspirazione dell'uomo è la libertà dalla paura. La paura di parlare, la paura di credere, la paura di essere. Il disprezzo dei diritti umani ha condotto l'umanità attraverso ere dove la barbarie era l'unica risposta. La risposta alla paura. Solo proteggere tali diritti può impedire che l'uomo ceda all'abbrutimento. Non riconoscere che…
 

All'amico "scrittore"...

Ieri mi ha telefonato un amico, dicendomi che ha pubblicato un libro. Vorrebbe che Scrittori Senza Frontiere lo recensisse e ne parlasse. Il nostro blog è appena nato e già fioccano le proposte, siamo lusingati!"Bene", gli dico io, "fammelo avere e vediamo". Non gli ho fatto promesse. Per fortuna.Questa mattina mi consegna il libro durante…
 

Editoria a pagamento o no? Un ultimo suggerimento...

          È molto importante sapere che sono necessarie parecchie operazioni, per rendere pubblicabile un libro, alcune delle quali possono essere svolte da un’agenzia letteraria (e molti editori lo preferiscono), ecco un elenco molto approssimativo, ma da considerare con attenzione: 1.       Valutazione del testo da parte di un consulente editoriale, che può essere sia un lettore…
 

Editoria a pagamento - considerazioni finali

Diciamoci la verità: la maggior parte di ciò che gli editori ricevono, è di pessima qualità. Saper pestare su una tastiera e mettere insieme qualche frase di senso (si fa per dire) compiuto, non trasforma in scrittori provetti. Ci vuole ben altro. Senza contare che gli aspiranti scrittori non si informano sulle procedure da seguire;…
 

A proposito di editoria a pagamento: il print (o book) on demand

Sono più chiari i POD (“Print on demand”) o BOD ("Book on demand"), che significano rispettivamente: "stampa su richiesta" e "libro su richiesta"; essi offrono la stampa del testo, un facoltativo ISBN e poco altro (talvolta un marchio registrato e l’accesso ad un catalogo virtuale), ma anche in questo caso è tutto a pagamento ed…
 

A proposito di editoria a pagamento (quarta parte)

Quando un concorso prevede la solita poesia a tema libero o il solito raccontino breve, è buona norma valutare chi siano i promotori. Molto spesso (non sempre, solo MOLTO spesso), dietro all’iniziativa c’è la possibilità che si celi un editore a pagamento. In questo caso, sfruttando la visibilità che deriva dall’evento, l’Editore a pagamento mette…
 

A proposito di editoria a pagamento (terza parte)

L’editoria a pagamento vive e prospera proprio grazie all’illusione, sfruttando la vulnerabilità di coloro che sono in cerca di un riconoscimento pubblico del loro lavoro, spesso di mediocre valore letterario. Il successo dell’Editoria a pagamento nasce proprio dal fatto che molti aspiranti scrittori sono incapaci di un’ effettiva autocritica e troppo inclini al compromesso. Gli…
 

A prposito di editoria a pagamento (seconda parte)

Ribadiamo che l’editoria a pagamento non è né una truffa né una frode editoriale. C'è sempre un contratto firmato. L'Editore a pagamento offre un servizio e l'autore lo paga. Questo è tutto. Solo che pubblicare NON è un servizio…         Tecnicamente, la scorrettezza (ma se preferite chiamarla truffa, fate pure…) sta nel non dire sin dall’inizio,…
 

A proposito di editoria a pagamento (prima parte)

   "La vanità… il mio peccato preferito!" - disse il diavolo… (dal film "L'Avvocato del diavolo", con Al Pacino).          L’ Editoria, e sarete certamente d'accordo con noi, è a tutti gli effetti il mezzo di trasporto della Cultura.          Come un treno merci diviso in scompartimenti, l'editoria divide in argomenti il sapere, le informazioni. Tuttavia,…