Messaggi di Maggio 2019

Il FINALE del Trono di Spade non può mettere d'accordo tutti **spoiler**

Post n°136 pubblicato il 28 Maggio 2019 da SeleneC80
 
Foto di SeleneC80

Potrei dire IPSE DIXIT...con il finale di stagione e di serie di GOT si è in parte avverata la mia previsione. Jon uccide la donna che ama e diventa l'EROE che sacrifica se stesso per il bene collettivo. Avrei preferito, e forse sarebbe stato più coerente, che fosse stato Jaime a fare lo stesso atto eroico, ma così non è stato.

Il finale regge, più e meglio della puntata precedente. Non può mettere d'accordo tutti, ovviemente, ma sul piano puramente narrativo regge. Così come regge la scelta di Bran sul trono di spade, uomo, o mezz'uomo, retto, innocuo e sicuramente giusto, e soprattutto regge che  a farla sia proprio Tyrion, indubbiamente il grande protagonista, con Arya, di questa ultima e definitiva stagione.

Come dopo ogni finale, mi sento triste, vuota, come se qualcuno all'improvviso mi avessa abbandonata. Non sono pienamente soddisfatta, soprattutto per quanto riguarda Jaime e le scelte sul suo filo narrativo, così come non sono pienamente soddisfatta delle ultime due stagioni, in evidente calo di qualità, ma GOT rimarrà nella storia delle televisione e della serialità, come Lost e Mad Man e i Soprano e Braking Bad, sarà il primo del suo nome ed eletto dal popolo come unico re indiscusso del genere fantasy televisivo, acclamato come sovrano non sempre giusto, ma sicuramente umano e debole. Tutto ciò che verrà, sarà sempre un DOPO.

Mi inchino anche io davanti ad un Trono che non c'è più, ma che è stato per anni, e lo sarà ancora, un traguardo desiderato ed irragiungibile per molti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Delusione della penultima puntata dì GOT

Post n°135 pubblicato il 21 Maggio 2019 da SeleneC80
 

Ho sempre creduto che sarebbe stato Jaime a uccidere Cersei, alla fine di un percorso che lo portava a sacrificare chi chiamava di più perché capiva che era la cosa giusta da fare e ciò lo avrebbe reso finalmente l'eroe che che aveva rifiutato di essere da tutta la vita e che in fondo era già stato con il suo gesto di uccidere e diventare lo seminatore di re, invece con questa quinta puntata è andato tutto scatafascio... io sono un amante di serie televisive basate principalmente su personaggi come Mad men o The americanans, perciò GOT e' stata per me una piacevole sorpresa: una serie approfondita non solo dal unto di vista della spettacolarita, ma e soprattutto nella costruzione dei personaggi cosa che ha completamente perso in questi due ultime stagione restando spettacolare e emotivamente coinvolgente infatti nell quinta puntata ho pianto dall'inizio alla fine, ma tradendo soprattutto l'arco di trasformazione del personaggi. Ognuno di noi nella vita compie delle azioni incomprensibili ma questo non funziona nella fiction perché i personaggi sono costruiti per avere un inizio e una fine coerente cosa che non è accaduta in questa penultima puntata della serie sebbene ripeto su piano dello spettacolarita e dell'azione ha mantenuto uno standardeccellente, sono i personaggi in primis Jamie e Arta ad aver patito dellascrittura mediocre di queste due ultime stagioni, e per un attimo mi sono sentita anch'io come Jon che si guardava intorno chiedendoe che cosa sta succedendo... il mio personaggio preferito Jaime doveva morire in altro modo così come Cersei che sebbene io odiassi non era certo quella la morte che meritava e Arta non aveva ragione di essere lì in quel momento se non per uccidere Cersei tutto il resto può essere accettabile anche il cambiamento Daenerys che in fondo ha sempre avuto un temperamento di fuoco e la trovo più un'amante ferita che una condottiero che desidera fare vendetta , c'e tra l'altro un paradigma di non difficile comprensione perché simboleggia un po' i periodi storici di guerra in cui viviamo e in cui mondo  ha sempre vissuto e dove chiunque al potere può diventare  un tiranno ed è sempre il popolo a patireèe a soffrireae a morire... mi riservo di dare undefinitivao giudizio su GOT solo alla fine della stagione e della serie ma con la morte di Jaime, il mio personaggio preferito, in questo modo, per me la serie ha perso ogniapppeal e se già in passatolLost aveva deluso alcuni nella sua finale ma non me perché trovai una estrema coerenza nella costruzione soprattutto dei persona personaggi,  in questo caso mi devo dire fondamentalmente amareggiata da un finale così .

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

claudiottcmare_vent0caldo0o.40danix_22SeleneC80surfinia60cassetta2anom1ScicciottodglstufissimoassaibasquiatcaferelaXXXdgl0magdalene57the0thersideofthebedfin_che_ci_sonovideo.dipietra
 

Ultimi commenti

ahahh vero no ci avevo pensato!
Inviato da: SeleneC80
il 12/02/2024 alle 14:33
 
I VINCITORI DEGLI ULTIMI...
Inviato da: cassetta2
il 11/02/2024 alle 16:09
 
.... la noia ...
Inviato da: mare_vent0caldo0o.40
il 11/02/2024 alle 12:47
 
Probabilmente sì
Inviato da: SeleneC80
il 10/02/2024 alle 14:23
 
Sarà contenta Maria De Filippi che piazza sul palco maria...
Inviato da: cassetta2
il 10/02/2024 alle 12:02
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963