INFINITI NOI....

POOH - A un minuto dall'amore


"A un minuto dall'amore" è un 45 giri dei Pooh pubblicato nel 1971; il testo è di Valerio Negrini, per le musiche di Roby Facchinetti e gli arrangiamenti curati da Gianfranco Monaldi. La voce che lo interpreta è di Dodi Battaglia. Il brano fu poi incluso nell'album  "Opera Prima".
Musicalmente si basa su un'orchestra di archi e molto particolare è nel finale una coda strumentale suonata interamente dall'orchestra, che, dopo lo sfumato, riprende il tema melodico principale della canzone. Il testo parla di un uomo che dopo aver fatto l'amore con la sua donna si rende conto di non amarla più come un tempo.
 Come tutte le canzoni del gruppo, quindi si basa su esperienze di vita comune, che possono essere condivise da molti. Sicuramente e soprattutto dopo molti anni di vita comune può capitare un momento di calo nella tensione emotiva della coppia e rendersene conto è importante. Ed è proprio in quel momento, però che si vede se il loro è vero amore o no.
Quello che cantano i Pooh lo è. Lui, infatti, capisce che se anche il desiderio non è più come una volta, Lei è la sua donna, quella con la quale ha condiviso tanto e con la quale vuole continuare a condividere la sua esperienza. Non si lascia dunque prendere dallo scoramento o peggio dall'illusoria ricerca di nuove emozioni che magari fanno battere il cuore, ma lasciano il vuoto tra le mani. Lui continuerà a starle vicino...
 
 Dorme dopo avermi amato nel buio profumatolei non mi sente più. Mi avvicino per guardarla,la mano vuol sfiorarla ma non ce la fa più. È bella questa donna che ogni notte mi è vicinaè dolce il suo respiroe la sua pelle ancora amore chiede già. Perché non posso amarla e non so più desiderarla,perché mi son fermato ad un minuto dall'amorenon lo so.A un minuto dall'amore mi si è gelato il cuorema lei non lo saprà. Se per me non c'è più niente per lei sono importante e non mi perderà. Non è mai stato facileper me sentirmi grande e invece lei mi dice "non c'è al mondo un altro uomouguale a te". E se non posso amarla e non so più desiderarla,con l'ultima speranza sul cammino dell'amore andrò con lei. È bella questa donna che ogni notte mi è vicina,con l'ultima speranza sul cammino dell'amore andrò con lei.