INFINITI NOI....

POOH - Banda nel vento


Banda nel vento è uno dei singoli più conosciuti dei Pooh, forse anche perchè si tratta del retro del famosissimo "Chi fermerà la musica", vero e proprio inno alla musica, loro e nostra passione. Pubblicato nel 1981, precedette l'uscita dell'album "Buona Fortuna" ed è uno dei numerosi pezzi autobiografici pubblicati dal gruppo tra gli anni '70 ed '80.
Ai concerti dell'epoca introduceva il medley dei pezzi più vecchi che i Pooh riproponevano al pubblico. Nonostante questo, non si tratta di un testo autocelebrativo o retorico e scontato; è un modo per ripercorrere la strada compiuta, ricordare ciò che è stato e trovare anche nel passato le motivazioni per continuare.
Nel tempo le cose possono essere cambiate (la notorietà ha portato anche dei vantaggi), qualche amico magari ha cambiato percorso, ma loro non dimenticano chi sono stati e chi è stato con loro. Sembra quasi che affermino con orgoglio che sono quelli di ora proprio grazie a quello che hanno vissuto e che quindi amano ricordare. Operazione ricordo che, facilmente può scattare anche in ciascuno di noi sulle note di questo brano.
Ciò non significa, però, che musicalmente non sia più valido. A mio parere è uno dei pezzi dei Pooh che meno risente del tempo e quindi si ascolta ancor oggi molto molto volentieri...Voi che ne pensate? Un caro saluto
 Era quasi estate quasi troppo tempo fa l'affitto era un biglietto d'autostrada vada come vada deve andare a modo mio era sotto carica la macchina della musica quasi estate qualche estate fa. Nel vento di duecento mesi fa questa banda è scesa in pista appesa a quattro lune di passaggio notti di viaggio, gatti da battaglia tamburi rotti per l'ltalia e tenere carica la macchina della musica con un amore a testa ogni città. Vorrei, vorrei riavvolgere il nastro un po' per chi non sa di quel nostro tempo là per me, per noi, per te che non viaggi più con me, con noi nel coro ci sei anche tu. Letti da poco, poker da mille lire, dormire mai Bari-Torino, espresso del Levante alta corrente addosso la prima volta di hit parade gente a tenere carica la macchina della musica tante persone a testa ogni città. Vorrei, vorrei riavvolgere il nastro un po' per chi non sa di quel nostro tempo là per me, per noi, per te che non viaggi più con me, con noi nel coro ci sei anche tu. L'aria è rimasta giusta addosso a noi questa banda è ancora in pista basta tenere carica la macchina della musica e ritrovarsi amica, ogni città. E vorrei, riavvolgere il nastro un po' per chi non sa di quel nostro tempo là per me, per noi, per te che non viaggi più con me, con noi nel coro ci sei anche tu.