Il Diavolo in Corpo

Matteo Renzi, il giuramento del suo governo..


 L'austera cerimonia al Quirinale. La glaciale consegna della campanella a suggellare la staffetta. La moglie e i figli di Renzi, presenti alla grande occasione. Cronaca della prima giornata del nuovo governo.
 Il governo di Matteo Renzi è in carica. Dopo il giuramento Sabato mattina al Quirinale e dopo il primo Consiglio dei minsitri. Con il grande gelo (ricambiato) nei confronti del Premier uscente Enrico Letta, durante la cerimonia del passaggio di consegne. La cerimonia di giuramento del Governo Renzi al Quirinale, Sabato mattina, prosegue senza intoppi. E con gli occhi puntati soprattutto sulle Ministre (la metà della squadra di Governo) e sui loro look. In particolare, spiccano Maria Elena Boschi con un tailleur blu elettrico e tacchi a spillo, e la collega Marianna Madia, con il suo pancione di mamma in gravidanza all’ottavo mese.Per l’occasione, ecco anche Agnese Landini, moglie di Matteo Renzi, con i loro figli. Un’occasione di vederli assieme più unica che rara, dato che la stessa Agnese ha detto che rimarrà a casa, a Firenze, per occuparsi dei figli.Dopo il giuramento, via al primo Consiglio dei Ministri, con il tradizionale passaggio di consegne con il Premier uscente. La cerimonia di consegna della campanella del Presidente del Consiglio lascia trasparire tutto il grande gelo tra Enrico Letta
e Matteo Renzi, che quasi fanno fatica a guardarsi negli occhi. E anche l’inevitabile stretta di mano è glaciale.Insomma, l’ultimo atto della staffetta tra Letta e Renzi è tutta in quel gelido passaggio di consegne. Con l’ultimo commento dello stesso Letta: “Grazie Napolitano e a tutti quelli che mi hanno sostenuto! Ora uno stacco via da Roma per prendere le migliori decisioni”.