Il Diavolo in Corpo

Il ruolo dell'amante..


Non riesco a smettere di pensarci,  l'altra sera a cena la mia amica Veronica si è sfogata raccontandomi quanto è difficile il ruolo dell'amante, ed io continuo a domandarmi se sia peggio essere l'amante oppure la moglie tradita. Andiamo per ordine, è ormai da qualche mese infatti che, Veronica, ha una relazione sentimentale con un uomo sposato. Da ciò che lui le racconta, il suo matrimonio ormai non va più ma allo stesso tempo non se la sente di lasciare la sua famiglia definitivamente (queste parole non sono nuove per me)..
Impossibile dire chi stia giocando e chi invece provi sentimenti veri, fatto sta che la mia amica è in una situazione difficile, piena di dubbi ed insicurezze. Allo stesso momento, penso però che la moglie, tradita di nascosto dal marito, viva una finta tranquillità che prima o poi sfocierà in una crisi matrimoniale. Mi chiedo dunque quale dei due ruoli sia peggiore: essere l'amante, in attesa che l'uomo amato lasci finalmente la moglie
per stare con te a tempo pieno e non di nascosto, oppure la moglie che ancora non sospetta nulla ma che vive con un uomo che le mente ogni giorno? Difficile dare una risposta, difficile decidere il da farsi, in fin dei conti, non è neanche possibile giudicare una situazione di questo tipo fino a quando non ci capita.