Il Diavolo in Corpo

Alla scoperta di Fonni..


Riprendiamo il viaggio nella bellissima Barbagia..Con i suoi 1.000 metri di altitudine, ai piedi del Gennargentu, Fonni è il paese piu' alto dell'isola. Per Autunno in Barbagia ha scelto di "mostrarsi" durante il penutilmo apuntamento, dal 6 all'8 Dicembre, quando l'atmosfera natalizia si fa già sentire.
Una delle attrazioni, infatti, sono i presepi sparsi ovunque;
le Cortes mettono in mostra i sapori tipici con prelibatezze di ogni genere, dalle bombas de patata (patate e pecorino impanati con pane carasau),
alla pancetta alla piastra con pane lentu, cioè soffice, alle casadinas (dolci di formaggio, alle degustazioni di vino cannonau della storica Cantina Sedilesu, per non parlare di biscotti, marmellate, miele, formaggi oltre i prodotti dell'artigianato, lavori in pelle, gioielli e ceramiche.Anche quì i murales raccontano storie di vita e per ammirarli senza far fatica si può prendere un trenino.
Se invece amate camminare, vicino a Fonni c'è un luogo meraviglioso, il Parco Donnortei, oasi faunistica popolata da cervi, daini, mufloni che non è affatto raro incontrare quando, con una guida, si attraversa una foresta di querce e sughere, nel silenzio, fuori dal tempo!
Per arrivare in Sardegna, ci sono i traghetti della Tirrenia, completamente rinnovati che collegano Genova a Porto Torres e Civitavecchia ad Olbia tutti i giorni tre volte la settimana.A bordo caffetteria, ristoranti, spazio giochi per i bambini, negozi, cinema e la possibilità di restare sulla nave fino alle 10 di mattina per uno sbarco senza fretta; per i pacchetti "Autunno in Barbagia" consultare info:www.tirrenica.itBuon viaggio..