Il Diavolo in Corpo

Un ufo svolazza in casa mia..


Amletico dubbio...In un appartamento è meglio tenere i fiori veri o finti? In realtà, io non amo particolarmente né gli uni né gli altri e risolvo il problema facendone a meno. Non mi piacciono quelli veri perché detesto l'idea di reciderli per costringerli a vivere in un vaso. Mentre i finti, dopo una settimana, si trasformano in malsani ricettacoli di polvere.L'unico capriccio che mi concedo, quindi, sono delle piantine di odori, che tengo sul davanzale e uso per dare sapore ai miei arrosti senza ricorrere a dosi eccessive di condimenti (anche il palato vuole la sua parte, sono d'accordo, ma non dobbiamo dimenticarci della linea).Ma da quando sono tornata da una vacanza qualcosa sta cambiando; l'altro Sabato passavo dal mercato e per terra, accanto ad una bancarella che vendeva detersivi e casalinghi di ogni genere, c'erano esposti dei ciclamini che sembravano così veri che il mio cagnolino (Nuvola), effettivamente un pò maleducato, ci è andato subito vicino con l'intenzione di ...irrorarli!
Ma annusandoli, e accorgendosi che non profumavano di fiori, si è fermato di colpo ed ha iniziato a ringhiare. Incuriosita dalla sua reazione, ho guardato meglio ed ho notato una farfalla azzurra che svolazzava intorno a quei boccioli. Passava di fiore in fiore e percorreva un tragitto tondo e preciso, insomma da Giotto.
Non so cosa abbia pensato Nuvola in quel momento, ma per me è stata una tale sorpresa vedere una farfalla in città, che ho lanciato un "Oooooooohhh" a voce alta, facendo girare tutti quelli che passavano di lìDopo un attimo, però, ho capito che era di plastica anche lei, esattamente come la pianta su cui si aggirava. Appesa ad un sottilissimo filo rigido alimentato da pile, è riuscita comunque a conquistarmi!
Senza pensarci ho chiesto il prezzo della pianta farfallona (per fortuna costava una sciocchezza) e l'ho comprata. Adesso troneggia su un tavolino nella mia cucina e, quando Nuvola è nervoso, accendo il marchingegno, ed ecco la cronaca di cosa succede; lui si blocca estasiato per qualche secondo, dopodiché, ringhia per sottolineare che il vero capo in casa mia è lui e solo lui.. Quindi, si mette a scondizolare, rivelando che quello strano oggetto volante non identificato gli piace molto.Di conseguenza, sono contenta anche io e, pur non avendo idea se la farfalla sia "made in Taiwan" o "made in Cina", mi piace pensare che sia arrivata svolazzando da un paese che ama la poesia.Ma, soprattutto, mi diverte da matti l'idea che, per il mio cane ingenuotto, lui e la pianta intorno a cui si muove sono dei veri doni della natura.