Il Diavolo in Corpo

Alfred e Mary McGann..


Chi crede ancora nella magia del Natale, sa che ogni tanto avvengono dei piccoli miracoli, chiamatele coincidenze se siete più scettici, che fanno bene al cuore. Ebbene è stata da poco ritrovata una letterina indirizzata a Babbo Natale risalente, pensate, ai primi anni del 1900.La toccante storia arriva direttamente da New York, o meglio da un camino che il Signor Peter Mattaliano stava pulendo in vista delle feste, durante le operazioni di pulizia della canna fumaria, ha scoperto i resti di una letterina a Santa Claus datata 1905 o 1906, scritta da due fratellini di 6 e 9 anni, Alfred e Mary McGann.
I bimbi erano figli di immigrati irlandesi cattolici, di origini umili, ma ciò nonostante molto generosi anche con chi era meno fortunato di loro. Nella parte finale della missiva, infatti, si legge: "Ti prego non dimenticarti dei poveri", un augurio da parte della piccola Mary che ha iniziato con "Caro Babbo Natale, sono molto contenta che stai arrivando stasera. Mio fratello vorrebbe che tu gli portassi una macchina, ma so che non puoi permetterla quindi portagli quello che credi sia meglio".
Alfred, dal canto suo, chiese un tamburo e altri semplici doni. Il signor Mattaliano, anche lui originario di una famiglia di immigrati, è andato in fondo alla storia e con l'aiuto degli archivi e di alcuni ricercatori del New York Times, ha scoperto che i bimbi avevano perso il papà nel 1904, che Mary ha lavorato come stenografa e Alfred in una copisteria e che sono morti negli anni ’80 nel Queens senza figli.L’uomo è uno sceneggiatore e ha tutta l’intenzione di far conoscere al mondo la storia della famiglia McGann; sta infatti cercando finanziatori per promuovere il progetto e al NYT ha dichiarato: "Sarà un messaggio che servirà a infondere generosità e speranza negli altri, una sorta di testamento di umili immigrati di New York”".