Il Diavolo in Corpo

Gustose tartine danesi con salmone..


Deliziose tartine danesi farcite con fromaggio spalmabile, maionese e salmone. Una ricetta danese ricca e stuzzicante per i prossimi giorni di festa. Veloci da preparare, sono ottime per l'aperitivo e conquisteranno parenti e amici.
Le Smörgåsbord sono deliziose tartine, o canapè se preferite chiamarle così, di origine danese. Sottili fette di pane di segale, oppure ai cereali, spalmate con una sfiziosa crema al formaggio, maionese e per completare del gustoso salmone affumicato con un filo d'olio extravergine e una leggera splverata di pepe. Parenti e amici apprezzeranno queste deliziose tartine danesi che andranno letteralmente a ruba. Lasciatevi tentare e preparate queste semplici ma squisite bontà che saranno protagoniste in tavola tra gli antipasti natalizi. Adatte anche per l'aperitivo, preparandole magari in versione finger food, quindi leggermente. Ottime anche per un buffet servite su vassoi, queste tartine saranno molto apprezzate. Se i vostri commensali amano il salmone il successo sarà assicurato, un antipasto leggero, semplice e originale per una cucina internazionale da realizzare in pochi minuti.Ingredienti  2 fette di pane di segale o pane ai cereali,  2 cucchiai di formaggio cremoso tipo Philadelhia, 2 cucchiai di maionese, un cucchiaino di succo di limone, salmone affumicato a fette 100 gr circa, un goccio di olio, qualche goccia di limone da mettere sul salmone, sale fino, pepe nero.
Per prima cosa prendete le fette di pane ai cereali oppure il pane di segale e tagliatele a metà. In una ciotola amalgamate il formaggio cremoso (tipo Philadelphia) con la maionese, poi aggiungete un cucchiaino di succo di limone e mescolate bene il tutto. Ora prendete il pane tagliato e spalmate ogni tartina con un pò di crema al fromaggio e maionese. Mi raccomando siate generosi con la crema e poi adagiate sopra ad ogni tartina una fetta di salmone affumicato. Mettete sul salmone qualche goccia di olio e qualche goccia di limone, infine condite con un pizzico di sale e una spolverata di pepe e disponete i canapé direttamente su un vassoio da portata e mettete in tavola, oppure riponete in frigorifero fino al momento di servire. Potete preparare le tartine danesi con qualche ora di anticipo, si conserveranno perfettamente in frigorifero e le potete portare in tavola o nel buffet quando arriveranno gli ospiti.   Un originale antipasto danese che ben si adatta al menù del cenone, squisito salmone affumicato servito con una crema di formaggio che conquisterà tutti i commensali.Non vi resta che pensare ad un menu' a base di pesce per le feste, oppure proporre queste deliziose tartine danesi anche per l'aperitivo in compagnia degli amici più cari che non possono far altro che gradire quest'antipasto originale e sfizioso. Il salmone poi è il pesce delle feste per eccellenza, ragion per cui non può mancare in tavola!