Il Diavolo in Corpo

Good afternoon, today we talk about sisters..


Se ami le tue sorelle ti troverai bene tra donne, se le vedi come rivali sarai sempre competitiva..Premesso ciò, la sorellanza è un rapporto speciale, nel bene e nel male, perchè dà un impriting al nostro modo di relazonarci con le altre femmine; può condizionarci con i rancori mai superati, lasciare il segno di una dipendenza eccessiva. Oppure insegnarci il valore della soldarietà e delle differenze. "Riconoscere nell'altra persona qualcosa di noi ci arrichisce".Condividiamo gli sguardi, i ricordi, i profumi, i colori del nostro passato; siamo sorelle, ci unisce per sempre la cronaca della nostra infanzia, quei gesti quotidiani di quando eravamo piccine, gli sguardi silenziosi, l'odore che veniva dalla cucina quando mamma si metteva ai fornelli,
i bisticci per la bambola piu' bella, le sere passate nel letto a chiacchierare a bassa voce. I segreti che ci siamo confidate, così si è impastata la nostra anima, "con gli stessi ingredienti". Tra sorelle resterà per sempre quel pezzo di vita comune, che lastrica la strada del cuore, della memoria, delle emozioni.La sorellanza è un valore unico della relazione femminile, un legame indissolubile, fatto di sentimenti forti e contrastanti. Tra persone che si amano, si odiano, fanno pace, si emulano e si detestano, competono per il padre e per la madre. Per vedere riabilitato questo legame di sangue fra donne bisogna guardare l'Ottocento. La sorellanza ha recuperato il suo valore nobile tardi, con la nascita della letteratura femminile; le sorelle di Jane Austen, Elinor e Marianne di Ragione e sentimento, sono la chiave che apre il nostro animo, perennemente in bilico fra razionalità e amore. "Le piccole donne" di May Alcott elevano il forte e prezioso legame tra sorelle.  
 Nel mondo dele fiabe, al contrario, la principessa è attorniata da sorellastre invidiose e cattive, E la storia di Cenerentola, ma anche quella di Amore e Psiche, dove la povera fanciulla troppo bella è vittima dell'invidia delle sorelle meno attraenti.Al cinema, il legame della sorellanza ha ispirato film delicati come Lille Sister, diretto da Kore-eda, consacrato dall'ultimo Festival di Cannes. Protagoniste tre sorelle che, al funerale del padre, incontrano per la prima volta la sorellastra adolescente Suzu e la accolgono nella loro famiglia.La storia è una poetica riflessione su questo rapporto tra donne, fatto di quotidianità e di sfumature, come il colore dei ciliegi in fiore e l'aroma del liquore fatto in casa. La relazione tra la sorella maggiore e la minore, così diverse tra loro, non è mai uno scontro, ma l'ultimo step della formazione femminile.
Il rapporto tra la sorellanza, è una relazione tra donne che ha acquisito un senso nuovo e positivo con il femminismo. Il legame tra sorelle è ovviamente diverso a seconda delle famiglie di origine, ma tra figlie femmine giocano affinità e anche differenze che possono arrivare ad impedire una relazione. Il tipo di legame dipende da molte variabili, prima di tutto il rapporto con la madre.La madre ha le sue preferenze, non necessariamente rivolte verso un'unica figlia. E ciscuna sorella ha la propria personale rappresentazione di madre, come se fosse figlia unica, ed è importante che, crescendo, le sorelle siano capaci di riconoscere queste differenze.La letteratura femminile esalta la sorellanza come scrigno di tesori emotivi ed affettivi, che le donne custodiscono in modo particlare. Per quanto le sorelle della letteratura, come quelle di Jane Austen o della Bronte, siano diverse fra loro, non c'è mai rottura o scontro, ma un riconoscimento reciproco. Ed è questo il valore femminile della formazione.La sorellanza ha in sé una circolarità di emozioni e di sentimenti, quello che appartiene a una si rflette nell'altra. E' un movimento crcolare fra conscio ed inconscio che passa attraverso il femminile, dalla madre alle figlie in linea verticale e da sorella in linea orizzontale.In sintesi dal rapporto con le sorelle dipende la nostra futura relazione con il mondo delle donne. Le fiabe, per esempio, parlano di sorellastre, perchè le sorelle cattive sono una parte del patrimonio archetipico dell'umanità.
Come le hanno descritte piu' tardi le grandi attrici che hanno rivalutato l'amore tra sorelle, trasformando la rivalità in alleanza e solidarietà. Se riconosciamo a nostra sorella un pezzetto di noi stesse, diventiamo piu' ricche, non piu' povere.