Avete mai provato a chiedere ai vostri figli di piantare un chiodo o attaccare un bottone? Quasi certamente l'esperimento li metterà a dura prova e produrrà risultati a volte esilaranti. D'altra parte le capacità manuali, anche se fossero innate, vanno esercitate esattamente come ogni altra abilità.Inorridiamo se i ragazzi non usano bene il congiuntivo, se sono ignoranti in Letteratura o se, come dicono alcune ricerche, hanno un basso divello di cultura matematica e scientifica. Ma chi si scandalizza se un ragazzo non sa sostituire una lampadina o la ruota di un'auto? Eppure il saper fare non è il terzo, è meno importante del sapere.Nel 1963 la riforma dell'Istruzione istituì la scuola media unificata e tra le materie venne inserita "Applicazioni Teniche", obbligatoria per il primo anno, che diventava facoltativa per il secondo e il terzo.
Attività varie..
Avete mai provato a chiedere ai vostri figli di piantare un chiodo o attaccare un bottone? Quasi certamente l'esperimento li metterà a dura prova e produrrà risultati a volte esilaranti. D'altra parte le capacità manuali, anche se fossero innate, vanno esercitate esattamente come ogni altra abilità.Inorridiamo se i ragazzi non usano bene il congiuntivo, se sono ignoranti in Letteratura o se, come dicono alcune ricerche, hanno un basso divello di cultura matematica e scientifica. Ma chi si scandalizza se un ragazzo non sa sostituire una lampadina o la ruota di un'auto? Eppure il saper fare non è il terzo, è meno importante del sapere.Nel 1963 la riforma dell'Istruzione istituì la scuola media unificata e tra le materie venne inserita "Applicazioni Teniche", obbligatoria per il primo anno, che diventava facoltativa per il secondo e il terzo.