Il Diavolo in Corpo

Contro la rabbia..


 
 Giornata Mondiale 28 Settembre 
 Sono più di 55.000 le persone che muoiono di rabbia ogni anno. La maggior parte vive in Africa e in Asia. Il 60/70% delle vittime sono bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni. E' una malattia infettiva causata da un virus che colpisce il sistema nervoso.La trasmissione all'uomo avviene tramite il morso di un animale, nel 98% dei casi da morsi o graffi di cani domestici infetti. Possono trasmetterla anche altri animali quali volpi, pipistrelli, gatti selvatici. 
L'obiettivo di questa Giornata mondiale contro la rabbia è sensibilizzare l'opinione pubblica sull'impatto di questa malattia, nell’uomo e negli animali, sull'importanza della prevenzione e sulle strategie di eradicazione del virus attraverso la vaccinazioni degli animali, l’educazione delle persone al rischio, e favorendo l’accesso a cure mediche appropriate per coloro che sono stati morsicati da un animale.  
 In particolare, l'evento ha come obiettivo il coinvolgimento di 55 mila persone, una per ogni persona morta per rabbia. La numerosità dei partecipanti fu già superata durante la prima edizione della Giornata mondiale della rabbia, nel 2007, a cui parteciparono circa 400 mila persone in 74 Paesi, dimostrando un interesse che, in questi anni, ha portato alla realizzazione di eventi in 135 Paesi, di campagne educative per 150 milioni di persone e di campagne vaccinali per 4,6 milioni di cani  Buona giornata