Il Diavolo in Corpo

Le ombre della notte..


 Da un pò di tempo soffro d'insonnia, non ho mai dormito piu' di quattro ore per notte e ricordo di aver consultato anni fa uno Specialista per capire se dovessi ritenerlo un..problema!La mattina ci si sente stanchi? Il sonno scarso crea problemi psicologici, come malinconia o ansia? Alle mie risposte negative e con la conferma di precisi esami fisici di controllo, lo Specialsta mi aveva rassicurato, "il mio metabolismo", dichiarava di non aver bisogno di maggiore riposo. Adesso però è diverso, questa è la cronaca di ieri notte; mi addormento come sempre allo stesso orario e, verso le due di notte, mi sveglio in perfetta lucidità, ma come se qualcosa stonasse, non coincidesse.
Una sorta di jet lag, in cui i pensieri si attivano e, allo stesso tempo, si affastellano confusi perché non riconoscono il ritmo giusto, quelli delle ore del giorno e piano piano, le sensazioni si dilatano e prendono il colore del buio, quello della paura, dell'ignoto!Provo ad accendere la luce e a distrarmi leggendo un libro, per un pò funziona, ma poi tutto intorno a me riprende a non corrispondere; il silenzio, il cane che dorme profondamente nella sua cuccia, la strada fuori deserta. Mi sento estranea e particolarmente sola col buio che ora è soltanto quello dentro di me; questa confusione tra il buio dentro e quello fuori che mi fa ripescare in un anfratto della mente del famoso Gibran, "Per arrivar all'alba non c'è altra via che la notte" e, a quel punto i pensieri tornano come soldatini,  
 spontaneamente, sulla via dell'angoscia, dell'ombra, delle visioni di paura.Adesso spengo la luce so che non dormirò, ma almeno affondo nel buio, esco dal caos..Stete pensando che forse sono pazza? E' proprio quello che ho pensato anch'io finché non ho saputo che quelle paure e quelle angosce sono molto amiche e appartengono a tutti; si accendono di notte quando siamo piu' indifesi e torniamo piu' facilmente bambini.Quale bambino non ha paura del buio?Per finire la cronaca della mia ultima notte di follia, mi sono rivista appunto, intorno ai cinque anni; quando mi capitava di svegliarmi nel cuore della notte, mi nascondevo sotto le coperte per non vedere i terrorizzanti giochi di luce e ombra sui mobili e sulle pareti e mi stringevo al petto un peluche.
A questo punto siete autorizzati a pensare che pazza lo sono davvero, perchè vi confesso che ho preso il mio vecchio orso, l'ho abbracciato, mi sono nascosta sotto le lenzuola e...mi sono addormentata. Ma non è tutto....Stasera ci riprovo..  Buon inizio di settimana per tutti.