Il Diavolo in Corpo

Buona Epifania..


 
 I bambini amano la Befana e rimangono in trepida attesa di vedere penzolare una calza piena di leccornie. E per non deluderli si possono realizzare della calze e riempirle con caramelle e dolcetti acquistati singolarmente.   La Befana è una figura folkloristica legata al periodo natalizio, si tratta della vecchietta tanto amata dai bambini che nella notte tra il 5 e il 6 Gennaio passa in ogni casa spostandosi a cavalcioni di una scopa portando caramelle, dolciumi e carbone a tutti i bambini.
Il simbolismo della vecchia ricorda il vecchio anno che se ne va e dato che è un ciclo concluso si può bruciare e mettersi in attesa di quello che verrà. Sono molte infatti le località dove per tradizione si bruciano fantocci e si fanno falò come riti propiziatori per i nuovi giorni dell'anno.C'è poi anche la versione cristiana della leggenda della Befana che lega la figura della vecchia signora ai Re Magi. Baldassarre, Melchiorre e Gaspare durante il loro viaggio verso Betlemme all'inseguimento della stella cometa chiedevano agli abitanti dei vari paesi incontrati di unirsi a loro per andare a rendere omaggio al Bambin Gesù.  
Smarrita la strada chiesero informazioni ad una vecchia Signora e nonostante il loro invito a seguirli lei non si unì al gruppo di persone in viaggio con i Re Magi. Dopo poco l'anziana Signora si pentì della sua decisione e dopo aver preparato un cesto di doni per il piccolo Gesù uscì in cerca dei Magi, ma non li trovò. Così lungo il suo cammino si fermò ad ogni casa incontrata donando caramelle e dolciumi a tutti i bambini dato che non aveva avuto la possibilità di darli a Gesù.