Il Diavolo in Corpo

Per un mare piu' sicuro..


 Sono bravissimi a trainare gommoni e pattini in avaria, ma in caso di bisogno sono anche capaci di salvare dal mare chi è in difficoltà e riportarlo a riva. Sono i "bagnini a quattro zampe"
Adesso sono tranquilla..Muso puntato verso l'orizzonte e pronti a scattare, i cani, appositamente addestrati, si sono alternati al fianco dei loro educatori dando una vera dimostrazione di salvataggio in acqua.Labrador, Golden retriever e Terranova sono razze canine che ben si prestano a questo genere di attività in virtù delle loro caratteristiche fisiche e le unità cinofile vengono addestrati fin dai primi mesi di vita e l'insegnamento prosegue nel corso degli anni, soprattutto nei mesi invernali così che possono mantenersi in allenamento e prepararsi al meglio per la stagione estiva.
Normalmente il loro compito è di coadiuvare il collega umano nella fase di rientro a riva, momento più faticoso e pericoloso per ogni operatore di sicurezza. Proprio in questa fase cruciale, l’apporto del cane è fondamentale per trasmettere sicurezza al collega umano e lasciarlo libero di concentrarsi sulla persona da soccorrere, dotato di un' imbragatura galleggiante a 4 maniglie, con le sue potenti zampe farà da traino per entrambi e li riporterà a riva. Sono animati da grandi capacità, e saprebbero percorrere in acqua un chilometro avendo quattro persone attaccate; una volta a destinazione, potrebbero fare lo stesso almeno altre quattro o cinque volte. Un uomo si stancherebbe molto prima e per di più i nostri amici a 4 zampe percepiscono tutto questo come un gioco, non hanno paura.Per loro un salvataggio è motivo di orgoglio, come se ricevessero un premio.