Il Diavolo in Corpo

Paese che vai, usanze che trovi..


La mancia all'estero è obbligatoria? Non sempre, pensare che in alcuni Paesi può essere perfino vista male o essere giudicata offensiva. Meglio, quindi, informarsi bene prima di fare gaffe. Ad aiutare chi sta per partire e non sa come comportarsi al momento del conto interviene in aiuto il Good Housekeeping Institute che ha stilato un elenco, pubblicato dal Daily Mail, sulla percentuale di mancia da lasciare a camerieri, tassisti, facchini etc...Mancia negli Stati Uniti... dal 15 al 20% obbligatorio? 
Il caso più emblematico è quello degli Stati Uniti, la mancia, parte da un minimo del 15% ma spesso è consigliata nella misura del 18% o superiore, molto spesso viene già inserita nel conto. In ogni caso è sempre scritto in maniera esplicita se la mancia è già inclusa o, in caso contrario, se è obbligatoria o facoltativa.In Europa i clienti sono “meno generosi”, la media delle mance si aggira intorno al 10% del conto e tra i Paesi in cui si guadagna meno con le mance extra c’è proprio l’Italia.
Ecco quando non lasciare la mancia all’estero..Aldilà dei casi in cui la mancia non va lasciata perché già inclusa, ci sono Paesi, e ci riferiamo in particolare a Giappone e Cina, in cui lasciare soldi extra rispetto al conto, può essere considerato perfino offensivo.
Quanto lasciare di mancia? Non solo camerieri..Quando si parla di mance si pensa spesso ai ristoranti ma ci sono tanti servizi turistici legati alle vacanze che possono far gradire qualche spiccio in più. Negli hotel la famosa catena Marriott lascia ad esempio nella stanza una busta da riempire con una mancia per il personale che rassetta il letto e la stanza, 10 dollari a settimana sono considerati mediamente una cifra adeguata. A chi porta i bagagli in camera bisognerebbe dare da 1 a 5 dollari a bagaglio, in proporzione al peso.Una regola vale sempre e ovunque, se non trovate il servizio soddisfacente, a meno che la mancia obbligatoria non sia già stata inclusa, non la lasciate. Se il personale si convince che l’attenzione al cliente non fa la differenza in termini di mancia non sarà spronato a dare del suo meglio per la massima soddisfazione.