Il Diavolo in Corpo

Siamo un popolo di insonni?


 
 "Il mondo si divide in buoni e cattivi, i buoni dormono meglio, ma i cattivi da svegli si divertono di più". Se le cose stessero come dice Woody Allen, in Italia dovremmo essere tutti molto cattivi; l'insonnia, nelle sue varie sfumature, colpisce più della metà della popolazione.Oltre la metà di noi ha difficoltà a dormire le 8 ore consigliate dagli esperti e molti non si curano. Si parla di insonnia quando si ha difficoltà ad addormentarsi, ma anche quando la durata del sonno presentano dei problemi; le donne che soffrono di insonnia clinica sono l'1% contro l'07% degli uomini. Le ragioni, da un lato mediche, ovvero causate da problemi di salute, dall'altro psicologiche, cioè legate a disturbi mentali come ansia e panico.
Negli ultimi anni, poi, abbiamo assistito ad un vero e proprio boom di disturbi del sonno in concomitanza con la crisi economica. Non riuscire a dormire provoca affaticamento, irritabilità, malessere generale. Non di rado, negli adulti l'insonnia è causa di una sostanziale riduzione della qualità della vita. Gli effetti negativi, da calo di rendimento sul lavoro agli incidenti automobilistici dovuti a colpi di sonno sono stati stimati fino a 5 miliardi di euro l'anno.Se dunque il non dormire (o comunque il non dormire bene) pare essere la malattia del nostro tempo, quindi come affrontarla? 
Credo che rivolgersi ad uno Specialista è la soluzione migliore, almeno per arrivare alle 8 ore di sonno consigliate dagli esperti.Anche se spesso le terapie, farmacologiche o psicologiche, non sono seguite con attenzione.Chi non si cura lo fa perché poco incline ad inquadrare il suo problema come patologico, o perché convinto di riuscire a rimediare da solo, o ancora perché persuaso di non riuscire a guarire.