Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« E vai..Perversione e sesso.. »

Saper chiedere scusa..

Post n°7678 pubblicato il 10 Settembre 2016 da nina.monamour

Quante volte nella nostra vita siamo riusciti a dire: "Scusa, ho sbagliato?", quante volte non essere riusciti a pronunciare queste tre semplici parole, dopo una discussione o un litigio, ha incrinato irreparabilmente rapporti anche importanti per noi? Quante volte non riusciamo a mettere da parte l'orgoglio e continuiamo a pensare con ostinazione: "Ho sbagliato io?"

 


Eppure, se uno assiste dal di fuori ad una discussione fra due persone, sembra molto facile capire dove stanno i torti e le ragioni; ma la cosa non è affatto altrettanto chiara per chi nella discussione ci sta in mezzo. Chi discute è come fosse sotto una campana di vetro che fa rimbombare solo le sue parole e le sue asserzioni; si diventa il "referente" di se stessi, si hanno orecchie solo per se stessi. Alla fine le proprie convinzioni assumono proporzioni smisurate e ci autoconvince a tal punto di avere ragione che prevaricare l'altro diventa l'unica opzione possibile, poco importa persino della verità.

Diventa ad un certo punto solo una questione di orgoglio e di potere, soprattutto se uno dei due ha un ruolo preponderante rispetto all'altro, pensiamo a quello che accade a volte tra genitori e figli. Un genitore non nasce genitore, ma impara ad esserlo facendo esperienza mentre li cresce. Sbagliando si impara, si dice, quindi anche un genitore può sbagliare e non riconoscerlo ne indebolisce il ruolo.

Forse un genitore non ammette i suoi errori per paura di perdere credibilità ma non farlo può trasformarsi in un autogol; infatti, se insegniamo ai nostri figli che per imparare è necessario fare esperienza e apprendere dai propri errori, anche i genitori devono per primi applicare questa regola a se stessi. Non farlo è segno di poca coerenza, ovvero si predica bene e si razzola male.

E se c'è una cosa su cui un genitore è perdente, è proprio la mancanza di coerenza; immaginate, per esempio, un genitore che vuole insegnare al figlio che la violenza è da condannare e poi, durante una discussione con lui, gli molla un ceffone, giustificando il suo gesto con la scusa che il figlio gli ha fatto perdere la pazienza.




Così facendo gli darà un messaggio poco coerente affermando che, in situazioni estreme, è lecito ricorrere alla violenza, saper dire "ho sbagliato" è invece un modo per ristabilire un contatto con l'atro, dirgli che abbiamo considerazione dei suoi sentimenti. A volte non si può chiedere scusa subito, bisogna aspettare il tempo giusto, far raffreddare le cose perchè le scuse arrivino con una convinzione piu' profonda.

E se alla fine chiediamo scusa, non ci devono essere dei "ma tu", perchè non ha senso cercare nell'altro il motivo per giustificare il proprio sbaglio.

Altrimenti, come nel gioco dell'oca, si torna al punto di partenza e le scuse non valgono piu'; insomma chiedere scusa non è un segno di debolezza, ma di forza. Nessuno è infallibile e chi è senza peccato scagli la prma pietra, è stato detto duemila anni fa ma è sempre così vero..

 

 

Commenti al Post:
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 10/09/16 alle 13:41 via WEB
Il primo a chiedere perdono è il più coraggioso, il primo a perdonare è il più forte, il primo a dimenticare è il più felice.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/09/16 alle 13:55 via WEB
Semore piu' persone abusano della parola "scusa". Scusarsi non significa sempre che tu hai sbgliato e l'altro ha ragione. Ciao cara, buon pomeriggio.
 
carlingher
carlingher il 10/09/16 alle 13:48 via WEB
Se tutti imparassero a chiedere scusa, forse ci sarebbe un mondo migliore... Buon weekend Nina. Carlo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/09/16 alle 14:04 via WEB
Ciao Carlo, per me chi non è capace di chiedere scusa, di chiedere perdono, di farsi cioè bambino quando la situazione lo richiede, non solo è un povero nevrotico, ma è anche un povero come essere umano. Un sorriso Carlo, colorato w.e.
 
jo23jo
jo23jo il 10/09/16 alle 14:11 via WEB
chiedere scusa è un atto d'amore verso se stessi ...solo chi ama ha la capacità dell'umiltà e la grandezza dell'animo . La vita non esisterebbe senza sbagli e quando comprendi la verità il tuo cuore gioisce come quando fai una grande scoperta....buon week end . jo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/09/16 alle 14:30 via WEB
Ci sono scuse e scuse, quelle date dopo che si è fatto un errore sono sacrosante e fanno bene anche al cuore. Ma ce ne sono altre che abbiamo il vizio di usare per chiedere alcune cose che proprio non dovremmo usare. Perchè non ne fanno parte, perchè non c'è proprio nulla di cui scusarsi! Riflettiamo su ciò Jo, buon w.e. anche a te.
 
dinobarili
dinobarili il 10/09/16 alle 15:13 via WEB
Ciao. Bellissimo post. Bravissima. Dino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/09/16 alle 15:21 via WEB
Grazie Dino, sereno w.e.
 
Burlesque_70
Burlesque_70 il 10/09/16 alle 15:38 via WEB
Ciao Nina, chiedere "scusa" quando si è commesso un errore è difficile, generalmente perché ci gratifica sentirci efficaci nelle relazioni con gli altri e ciò rende l'idea che abbiamo di noi stessi robusta. Dovere ammettere di avere commesso uno sbaglio, equivale ad una dichiarazione di incapacità nel sostenere tale idea, piena e strutturata, rispetto alle nostre capacità relazionali. Buon fine settimana.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/09/16 alle 16:00 via WEB
E' comprensibile come, quando commettiamo un errore, deludiamo, non tanto l'altro, quanto la relazione ed in particolare l'idea che ho di "me con l'altro". D'altra parte, per alcune persone, ricevere le scuse dopo un errore commesso, diviene la conferma di una vittoria annunciata, ed a volte rispondono con presunzione e gongolando. Tale restituzione, anche se verosimile, è comunque temuta, a tal punto da creare ancora maggiore rigidità nella possibilità di scusarsi, passa un tranquillo w.e. cara.
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 10/09/16 alle 16:02 via WEB
"Sbagliando si impara", ... ma non avevamo detto basta con i proverbi' :-O
Quanto all'insegnamento evangelico, purtroppo ho finito i sassi ... e dire che ne avevo una scorta considerevole! :-))
Con i figli mi è capitato raramente di sbagliare perché, di solito, sono sempre stati molto collaborativi: ne discutevamo ... e facevano come cavolo volevano loro! :-) Beh, no, qualche volta mi davano retta. Mi sono reso conto di aver sbagliato con loro solo 3-4 volte e quando è successo ho saputo chiedere scusa. Magari altre volte non mi sarò reso conto dell'errore. Non si perde autorità, se si ammettono i propri errori, almeno la penso così :-)
Buona serata Nina e non farmi più questi scherzi: i discorsi seri mi risultano ostici!!! :-)))))
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/09/16 alle 17:02 via WEB
Sono d'accordo con te, ammettere di sbagliare non vuol dire perdere l'autorità con i figli. Anche io ho sbagliato (raramente) con i miei figli, ma ho sempre chiesto scusa. L'importante è capire dove sta l'errore. in fin dei conti è sempre valida la locuzione latina.."errare humanum est, perseverate autem diabolicum", cadere nell'errore è stato proprio dell'uomo, ma è diabolico insistere nell'errore per superbia. Il prossimo post ti farò ridere Valerietto, a-ri-ciaoooooooo.
 
   
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 11/09/16 alle 06:34 via WEB
Se non esistesse l'invidia, riterrei la superbia il peggior peccato capitale! Buona domenica, Nina, alla prossima, ché si ride!!! :-)
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 11/09/16 alle 09:45 via WEB
Gente allegra, Dio l'aiuta, intanto buona Domenica Valerietto.
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 10/09/16 alle 19:18 via WEB
Ciao. Chiedere scusa è la supercolla della vita. E’ in grado di riparare qualsiasi cosa. (Lynn Johnston)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/09/16 alle 19:35 via WEB
Chiedere scusa credo che sia fin troppo difficile; così, spesso, nemmeno l'altra persona, anche dopo aver ascoltato le tue scuse, si sbottona e mostra l'umiltà richiesta dal momento, sempre che tu abbia fatto le tue scuse. A volte non sei così forte per alzarti dalla sedia, non sei ancora del tutto calma per parlare senza ricadere nel tranello emotivo, non ti senti pronto per riavvicinare i sentimenti. Buona serata.
 
Vince198
Vince198 il 10/09/16 alle 19:57 via WEB
Mi pare ovvio che tutti sbagliamo, commettiamo errori. A volte lo facciamo senza volerlo, altre volte di proposito. Le cose possono tornare al loro posto solo se siamo in grado di scusarci spiegando la nostra posizione, altrimenti.. Se poi chi chiede scusa è una persona in vista e di potere, allora questo significa che ha raggiunto la consapevolezza che l'errore è dietro l'angolo e dimostrare così di essere una persona coscienziosa. Vale sempre la pena ricordare, perdono a parte, l'antico proverbio di Cicerone "Errare humanum est, perseverare autem diabolicum".. ^________^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/09/16 alle 20:39 via WEB
Uno dei problemi probabilmente può essere anche l'orgoglio, magari rafforzato da precedenti situazioni in cui è stato l'altro a sbagliare e a non chiedere scusa, instaurando così un circolo vizioso. Tutti sbagliamo, nessuno è immune, sembra che nel mondo di oggi ci sia estremo bisogno di una dose di umiltà, perché chiedere scusa è diventato davvero difficile. Una splendida serata Vince.
 
trilly_20160
trilly_20160 il 10/09/16 alle 22:43 via WEB
Quando sbagli chiedi scusa! Una buona scusa è formata da tre parti: "Mi dispiace", "Era colpa mia", "Cosa posso fare per rimediare?" La maggior parte della gente salta la terza parte; è da questo che puoi capire chi è sincero. Notte Nina, buona Domenica.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/09/16 alle 22:58 via WEB
Spesso è troppo tardi per chiedere scusa e per riconquistare la fiducia di una persona cara ci vogliono tempo, dedizione, pazienza. Quasi nessuno di noi riesce, in un tempo ragionevole, a riconoscere l'errore. Ed a scusarsi, perché magari intanto il nostro sbaglio ha prodotto qualche danno; è quasi una sillaba, più che una parola. Eppure facciamo una fatica enorme a pronunciarla. Buona Domenica anche a te.
 
fosco6
fosco6 il 11/09/16 alle 01:06 via WEB
Oggi c'è una mancanza d'umiltà nel Mondo che fa veramente paura...questo rende ancora più difficile chiedere scusa, anche se la parola scusa si usa spesso ma non proprio per scusarsi veramente, ma come intercalare o quasi per poter fare una cosa che prevarica addolcendola con questa parola.
Le scuse vere sincere sono come dici tu un atto di forza, ma deve dimostare coraggio ad accetarle anche la persona offesa, perché a volte è più difficile accettare le scuse che chiederle.
Ciao....CARLO.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/09/16 alle 09:51 via WEB
Mi piace pensare in chi sa riconoscere i propri sbagli, chi commette errori e sa chiedere scusa. In chi, di fronte alle difficoltà, resta e non fugge, buona Domenica Carlo.
 
Afroditemagica
Afroditemagica il 11/09/16 alle 09:20 via WEB
Chiedere scusa è un atto dovuto! Non ho mai avuto timore di chiedere scusa! E talvolta anche se il torto non è mio cerco di appianare. Una lieta domenica per te Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/09/16 alle 09:58 via WEB
Buongiorno Stella, chiedere scusa è una parolina semplice che, come dimostrano slcuni studi neurologici, migliora le relazioni umane, fino ad illuminare la parte del nostro cervello dove è collocata l'empatia. Ti auguro una splendida Domenica.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 11/09/16 alle 18:41 via WEB
In teoria dovrebbe essere facile, ma in pratica invece non è, basterebbe poco e tante litigate non avrebbero nessuna conseguenza. C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/09/16 alle 19:08 via WEB
Sono d'accordo con te Carletto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20