Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« La nostra essenza..Lavatele sempre... »

Un mondo di samaritani..

Post n°7953 pubblicato il 05 Maggio 2017 da nina.monamour

 

 

Un uomo scendeva da Gerusalemme a Gèrico e incappò nei briganti che lo spogliarono, lo percossero e poi se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. Per caso, un sacerdote scendeva per quella medesima strada e quando lo vide passò oltre dall'altra parte. Anche un levita, giunto in quel luogo, lo vide e passò oltre.

Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto lo vide e ne ebbe compassione. Gli si fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui. Il giorno seguente, estrasse due denari e li diede all'albergatore, dicendo: "Abbi cura di lui e ciò che spenderai in più, te lo rifonderò al mio ritorno. Chi di questi tre ti sembra sia stato il prossimo di colui che è incappato nei briganti?".

Quegli rispose: "Chi ha avuto compassione di lui".
Gesù gli disse: "Va' e anche tu fai lo stesso."

Vangelo secondo Luca 10, 29-37




Chi è che non conosce questa parabola di Gesù?
Quanti dei cosiddetti "bravi cristiani" che non si perdono una messa la Domenica mettono in pratica questo insegnamento di Gesù?

Dopo la vergognosa introduzione del reato di clandestinità, voglio raccontare una storia che forse alcuni di voi non avrà mai sentito.
La storia parla di un musicista rumeno di nome Petru Birladeanu, venuto in Italia per cercare di cambiare vita, provando a costruirsi un futuro migliore, invece, arrivato in Italia ha incontrato la morte.
A Napoli, nei pressi della stazione della Cumana di Montesanto, degli schifosi camorristi passano con il motorino e, probabilmente per un regolamento di conti, sparano all'impazzata. Il povero Petru ha avuto la sfortuna di trovarsi lì e un colpo l'ha ferito gravemente.
Mentre si trascina per terra chiedendo aiuto, la gente passa e fa finta di niente. Alcuni obliterano anche il biglietto per entrare in stazione come se nulla fosse.
La moglie di Petru sta lì, chiede aiuto disperatamente ma nessuno che prova solamente ad avvicinarsi. Petru muore e questa è stata l'ultima immagine che ha visto dell'Italia e degli italiani.
Si dice spesso "italiani brava gente", eccoli.




Magari alcuni tra quelli che si trovavano in quel momento in stazione erano dei cristiani. Probabilmente non hanno capito nulla della loro religione e si definiscono tali solo per abitudine o per paura di andare un giorno all'Inferno.
Perché, parafrasando la parabola del buon samaritano, Petru è come quell' uomo che "incappò nei briganti" i quali lo lasciarono "mezzo morto".
Petru purtroppo è stato più sfortunato perché a soccorrerlo non è passato nessun samaritano. Voglio concludere questo post con la breve e significativa lettera inviata ad un settimanale

"In un tardo pomeriggio napoletano, una raffica di mitragliette semina il panico nei pressi della stazione della Cumana di Montesanto. Un corpo cade per terra, è ferito ma vivo. Rantola ancora cercando invano di aggrapparsi all'ultimo respiro di vita mentre una moltitudine di ossessi e menefreghisti gli passa accanto.
Per cinque minuti ha parlato, per dieci mi ha guardato fisso negli occhi e, quando io gridavo, lui scuoteva la testa e mi stringeva più forte la mano. Per mezz'ora il corpo di mio marito Petru è rimasto per terra e nessuno ha fatto niente".
Questo il racconto di Mirella, la moglie del giovane, vittima innocente della faida di camorra.
"Ci guardavano tutti e c'era anche chi scattava foto. Poi è arrivata un'ambulanza ma non per noi, era per un bambino ferito. Due feriti, un'ambulanza sola... per l'italiano. Agli italiani noi rumeni facciamo paura e ci lasciano morire."


Risultati immagini per buona giornata a tutti
Commenti al Post:
gabbiano642014
gabbiano642014 il 05/05/17 alle 11:50 via WEB
Non la definirei compassione,ma il normale rispetto umano.Sono l'immoralità,l'indifferenza la realtà della nostra società in decadimento.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/05/17 alle 19:59 via WEB
Sono d'accordo con te Patty, sono solo immortalità ed indifferenza di una società in decadimento.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 05/05/17 alle 11:53 via WEB
Buon fine settimana Nina..Buon lavoro:)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/05/17 alle 19:59 via WEB
Buon w.e. anche a te cara.
 
jo23jo
jo23jo il 05/05/17 alle 14:02 via WEB
credo che interverrei per aiutare un essere ferito , ma devo anche dire per onestà ,che uno stato che non tutela le persone ,che fanno il loro giusto dovere di cittadini ,vengono sottoposte ad inquisizioni e perdite di tempo , quando non perdono la pazienza e si pentono di quanto fatto.....questo purtroppo è il nostro paese.....buona giornata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/05/17 alle 20:25 via WEB
E' bello vedere che esistono persone oneste e generose, che non pensano solo a sé stesse ma anche al bene degli altri, la mia adorata nonnina mi diceva sempre che è meglio essere poveri ma onesti che ricchi e superbi e poveri di spirito! Una splendida serata Jo
 
Vince198
Vince198 il 05/05/17 alle 14:18 via WEB
Buon fine settimana, Anna, un abbraccio ^_____^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/05/17 alle 19:36 via WEB
Anche a te Vince, bacioni e splendida serata.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 05/05/17 alle 19:20 via WEB
La storia l'avevo letta, ed è una brutta storia per tutti noi, io le fregature le ho a sempre avute da quelli che, la Domenica vanno a lucidare i banchi, ci vanno solo per lavarsi la coscienza, sono rari quelli che oltre che frequentare la Chiesa metto in pratica l'insegnamento cristiano. Nina essendo Venerdì ti auguro un lieto fine settimana, se vuoi anche al mare.... C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/05/17 alle 20:29 via WEB
Parlare di queste persone che si "prodigano" a sistemare la Chiesa, mi viene SOLO il voltastomaco, si battono il petto in Chiesa e poi sono peggio degli alri, tutta apparenza mio caro Carlo, buona serata.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/05/17 alle 19:42 via WEB
Una società senza valori, etica e morale, è una bolla di sapone...inutile!!!! Stiamo perdendo poco alla volta, tutto ciò che arricchiva l'uomo, tutto ciò che si sia acquisito secolo dopo secolo. Non può essere solo egoismo personale, non posso pensare che ognuno di noi si inaridisca paurosamente non provando più nulla, né emozioni, né sentimenti. Non so, ho tanti pensieri per la testa e non voglio nemmeno esprimerli per non toccare suscettibilità in giro. Buona serata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/05/17 alle 20:16 via WEB
Caro Carlé, viviamo in un'epoca prettamente consumista e dove talvolta, i valori della solidarietà e dell'onestà vanno letteralmente a farsi friggere e vige la legge Mors tua Vita mea. Ma siamo veramente nella società dell'homo homini lupus, come diceva Hobbes? Mi sa di no, buona serata.
 
diogene51
diogene51 il 05/05/17 alle 20:45 via WEB
Mostruoso...,a ci fa pensare, perché quante volte ignoriamo richieste di aiuto, pensando che ci penserà chi ci deve pensare... Il mito che la religione renda migliori è, una volta di più, completamente sfatato. La religione è considerata un'assicurazione sulla vita dopo la morte. La maggioranza non ci crede neppure, ma "se così fosse, che ci perdo?". Buona serata, Nina e buon fine settimana!
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 05/05/17 alle 22:01 via WEB
Non c'è nulla di più disumano della finta umanità. Purtroppo, in un mondo scuro, dove predomina violenza, ignoranza, paura, odio, cattiveria, menefreghismo... non c'è speranza di vedere il sorriso, l'abbraccio, in piacere di stare insieme. Che società abbiamo creato. Ciao Nina, buon w.e.!
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 05/05/17 alle 22:04 via WEB
Ho problemi a inviarti commenti, per ben tre volte li ha annullati. Mi dispiace!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/05/17 alle 19:45 via WEB
Accipicchia quanto hai lottato Saverio!
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 05/05/17 alle 22:10 via WEB
Ho grosse difficoltà a scriverti sul blog, la messaggistica tua è piena... buona notte!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/05/17 alle 19:46 via WEB
Scusam Saverio, solo oggi ho scoperto di avere la messaggeria piena, scusami tanto e buon w.e.
 
aligi4
aligi4 il 05/05/17 alle 23:16 via WEB
Purtroppo cara Nina oltre ad essere poco cristiani noi italiani siamo anche un po' razzisti ed immaturi per essere cittadini del mondo. Serena notte e lieto fine settimana 1 Un abbraccio Luigi.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/05/17 alle 19:48 via WEB
Ma quando mai "cittadini del mondo", siamo così "piccoli e meschini" da far paura, delizioso fine settimana Luigi.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 06/05/17 alle 00:04 via WEB
Nina un saluto e un augurio per una serena e dolce notte, buon Sabato, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/05/17 alle 20:00 via WEB
Una serena serata anche a te Carlo, buona cena.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 06/05/17 alle 09:01 via WEB
E'triste tutto ciò.Ma forse è la paura di conseguenze negative se si fa finta di niente di fronte ad una persona bisognosa di aiuto.Buon fine settimana.Un abbraccio. :-) Dolce
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 06/05/17 alle 10:51 via WEB
Ciao...Sorridi e lascia che tutti sappiano che oggi sei più forte di ieri. Un abbraccio ed un sorriso, Sal. PS. E come canta F.Mannoia : NON SE NE PUO' PIU' DI NIENTE E NESSUNO. Dio, ci guardi puoi, dai perbenisti e perbeniste incravattati e imbellettate che si professano cristiani. Mi credi? Li detesto perchè è da troppo tempo che ho capito che la cristianità è ben altra cosa...Mi fermo qui...Sereno weekend, sal
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20