Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Contro l'anoressia..Chi va piano va sano e v... »

La giustizia riparativa...

Post n°7959 pubblicato il 09 Maggio 2017 da nina.monamour

 

 

La storia del lupo di Gubbio si può articolare in cinque passaggi che siamo chiamati a vivere per ricostruire la giustizia.
  Esiste un dramma sociale. Il lupo non è semplicemente l’animale di quattro zampe, il lupo ha anche due zampe. È il prepotente, chi compie crimini, chi divora gli altri più indifesi, il camorrista… Francesco cosa fa? Dice: “Non fuggo e né gli vado incontro con le armi”. Lo affronta con il pane.
  Quando il lupo si scaglia incontro per cercare di divorarlo, Francesco rimane immobile. Il lupo si blocca e non lo divora. E Francesco vince moralmente la battaglia. Il carnefice si ferma all’incontro, che sprigiona sempre una potenza di futuro e possibilità di ristabilire l’oggetto distrutto o un soggetto violato. È il senso della giustizia, quello di ristabilire legami rotti e violati.
  Terzo passaggio, Francesco rimprovera al lupo le sue colpe.
 Senza risparmiargli nulla. Lo immerge nella consapevolezza della sua colpa. Mette a parola il male che ha fatto e non gli nasconde nulla. Lo fa però con quel linguaggio e attraverso quei modi in cui il lupo lo può capire.
  Francesco poi fa un volo innovativo e fa esplodere la responsabilità sociale di tutti. Dice al lupo: “Tu sei cattivo perché sei affamato”. Dietro a ogni cattiveria c'è una ingiustizia. Chiede responsabilità sociale e in Italia proprio l’art. 3 della Costituzione chiede di rimuovere gli ostacoli per garantire l’uguaglianza tra gli uomini.

Francesco infine fa appello alla comunità perché ponga al centro la comunione e non la competizione. Cosa fa? Chiede di “combattere” il lupo dandogli del pane. Nutrirlo per avitare che sbrani altre pecore innocenti. E’ l’azione che ripristina la giustizia,e ricompone le relazioni rotte. Il male si può combattere solo col bene, rispondendo con altro male, vinceranno i lupi.

È a partire da qui che possiamo riflettere sulla giustizia riparativa.

 

 


Commenti al Post:
NoirNapoletano
NoirNapoletano il 09/05/17 alle 09:24 via WEB
,,no...non parlarmi di giustizia, sono in sciopero
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/05/17 alle 10:05 via WEB
Ma non era il 24 lo sciopero? Bella vita eh? Un sorriso e buona giornata Noir.
 
diogene51
diogene51 il 09/05/17 alle 11:56 via WEB
Giunge a fagiolo il tuo post, proprio mentre si parla della legge sulla legittima difesa (si può sparare di notte o anche di giorno?). La legge e il tuo post si prestano a mo0lte considerazioni. Il valore della vita umana si può commisurare ad una certa quantità di beni? Mi pare che furono i Longobardi che istituirono questo principio, ponendo fine alle vendette personali, con spargimento di sangue. Diverso è il caso della legittima difesa dell'integrità personale, che dovrebbe essere sempre lecita, anche se un ladro ti entra in casa di notte per rubare e non per ucciderti o per stuprare tua moglie. Certo il furto nasce da una disparità di ricchezze, ma questo lo rende lecito? Il ladro quasi mai cerca il pezzo di pane, cerca la tua presunta o reale ricchezza fantasticando di diventare ricco a sua volta... Nell'ottica che dici tu, comunque, una migliore accoglienza servirebbe, eccome... Ti sia leggera la giornata, Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/05/17 alle 14:19 via WEB
Questo post vuole evidenziare come guarire dai propri "lupi interiori", significa prima di tutto far pace con se stessi e riscoprire la semplicità e l'innocenza di quando si era bambini. Grazie alla capacità di un uomo mite ed umile ma capace di far breccia nel profondo dell'anima, dunque, anche un lupo feroce riesce a riconciliarsi con la sua storia e a rivivere le sue emozioni di cucciolo proprio perché si sente accolto ed amato. Un sorriso Renato e colorato pomeriggio.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/05/17 alle 12:15 via WEB
Bell'excursus e saggia interpretazione. Un punto da cui partire mi sembra necessario e inopinabile. Buon giorno Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/05/17 alle 14:23 via WEB
Ciao Carlé, in fondo al cuore di ognuno di noi, anche del carattere più duro e spigoloso, si nasconde del buono. Passa un lieto pomeriggio.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 09/05/17 alle 13:38 via WEB
In questa terra, dove tutto potrebbe essere a nostra misura, si inserisce il diverso, lo sconosciuto, l'altro; proprio nella "nostra casa" scopriamo fratelli e sorelle lontani mille miglia dai nostri parametri razionali, incomprensibili nel linguaggio, nella logica ecc...ECC..Così la paura ci assale, "sarà forse nostro nemico?" ci chiediamo nel segreto del cuore! Vorremmo conoscerlo, per possederlo così da controllarlo, caso mai lo scoprissimo pericoloso. Ci accorgiamo, però, che è difficile comprendere il suo linguaggio e molto arduo riconoscerlo a noi familiare. Buon pranzo Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/05/17 alle 16:42 via WEB
Un lupo travestito da nonna, ma con la bocca troppo grande "per mangiarti meglio", (ricordi la favola di Cappuccetto rosso?), o un lupo che a Gubbio, dopo tante malefatte, porge mansueto la zampa accettando il patto di reinserimento sociale che San Francesco gli propone? Per me non ci sono dubbi, il secondo rappresenta l'evidenza scientifica, confermata da innumerevoli racconti, che nessun lupo è predestinato a restare cattivo. Anzi, che ognuno di noi, "bestia" o persona, può attingere dall'intimo di sé e dall'esperienza una forza di cambiamento e di bene. Buon pomeriggio Lavinia.
 
jo23jo
jo23jo il 09/05/17 alle 16:20 via WEB
Siamo un po' tutti lupi spesso per necessità in una società che non sa dare risposte umane . Buona giornata. Io
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/05/17 alle 16:55 via WEB
Ciao Jo, un rapporto di affetto, persino terapeutico, lega gli umani agli animali. A volte gli animali sono per gli uomini amici che li accompagnano, altre volte sono esseri fragili da proteggere, altre ancora sono aiutanti fondamentali per superare un pericolo o un ostacolo. Sei d'accordo?
 
   
jo23jo
jo23jo il 09/05/17 alle 19:56 via WEB
come non si fa ad essere d'accordo ....certo che si . Ripeto il detto più conosci gli uomini più amo le bestie....un abbraccio ....jo
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 09/05/17 alle 21:08 via WEB
Non crucciarti Jo, passa una serena notte, a domani.
 
woodenship
woodenship il 09/05/17 alle 18:02 via WEB
Suonano alquanto rivoluzionarie queste parole,mia cara nina.Soprattutto in questi giorni in cui squillano alte le voci che ci vogliono sempre più agguerriti e armati, per difenderci dai lupi che ringhiano ed ululano per ogni dove............Un bacio scintillante di stelle.....W......
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/05/17 alle 21:18 via WEB
Mio caro Sal, il mondo è pieno di violenza e di guerre, come lo era la società in cui Francesco d'Assisi viveva. La gente spesso vive nella paura e senza speranza per il proprio futuro. Quella a cui tu accenni (ci vogliono agguerriti ed armati)a mio parere, è una legge scritta con i piedi che pone dei nuovi problemi interpretativi sul concetto di "turbamento psichico" e introduce un altrettanto poco definito "limite di orario" (peraltro discutibile anche se fosse certosinamente delimitato). Credo che ci sia un pò di confusione in merito a questa legge. Vado a nanna, notte stellata Sal.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 09/05/17 alle 19:00 via WEB
Certi lupi come dici tu si possono anche convincere, ma quelli indrottinati e fatto il lavaggio del cervello penso sia molto difficile, comunque sia provare sempre. Nina buon fine pomeriggio, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/05/17 alle 21:25 via WEB
Il mondo dalla guerra, dalla violenza e dalle ingiustizie, che il Signore conceda a tutti noi quella pace che solo Lui può dare. Cerchiamo di non essere lupi, un sorriso e buonanotte Carlo.
 
avvbia
avvbia il 09/05/17 alle 19:39 via WEB
Discorso utopistico carissima mia amica nina. prevale più l'odio che nno dico l'amore ma la educaziojne il rispetto .ec. sia oncora alla lgge del taglione o peggio. SPERIAMO..ciaoo. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/05/17 alle 21:45 via WEB
Iniziamo ad essere educati (non è il caso mio), cerchiamo di avere rispetto per gli altri, porgere aiuto quando è necessario, senza volgere lo sguardo altrove, notte Ginetto.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 09/05/17 alle 20:31 via WEB
Grande riflessione la tua, osserviamo e meditiamo. Dolce notte... dopo la Juve. Ciao!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/05/17 alle 21:50 via WEB
Ciao Saverio, in brevis, ti racconterò unaa curiosità, avevo letto non so dove che i Fioretti di San Francesco raccontano del famoso "lupo" di Gubbio; ebbene, non si trattava di un lupo ma di una lupa, come si legge sulla facciata della chiesa della Vittorina proprio a Gubbio..."Qui Francesco placò la perniciosa lupa". Notte, a domani Saverio.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 09/05/17 alle 22:17 via WEB
E' proprio quando il lupo si smarrisce nella selva oscura,che va educato nella ricerca della propria verità..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/05/17 alle 08:56 via WEB
Sono d'accordo con te Patty.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 09/05/17 alle 22:18 via WEB
Ti auguro una buona serata Nina:)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/05/17 alle 08:56 via WEB
Una splendida giornata Patty e buon lavoro :))
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 09/05/17 alle 22:45 via WEB
Di santi ce ne sono tanti, di esempi buoni ne abbiamo a bizzeffe...ma l'uomo nella sua indole ha il suo istinto animale che affiora in certi momenti "chiamiamoli particolari" difficilmente controllabili.. Buona serata Nina, ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/05/17 alle 16:15 via WEB
In effetti è vero ciò che scrivi Renzo, l'istinto animale affiora in certi momenti, buon pomeriggio.
 
tanmik
tanmik il 10/05/17 alle 06:13 via WEB
In ogni cosa che penso, che dico o che faccio, in ogni mio singolo gesto, c'è sempre del mio cuore il riflesso. Ah, se lo lasciassi fare, ogni cosa lui saprebbe trasformare, ed ogni mio sogno diverrebbe realtà. Ti auguro una gioiosa giornata, che sia piena di Luce con il tuo cuore sempre colmo d'amore, un abbraccio con affetto.MIK/^^__**.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/05/17 alle 08:57 via WEB
Che lo sia anche per te Mik, un sorriso.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 10/05/17 alle 07:58 via WEB
Altro che dargli il pane, magari col companatico...Per qualcuno invece della galera usa e getta gli darei la pena di morte...!!! Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/05/17 alle 16:18 via WEB
Anche io, per certi delitti, sarei per la pena di morte o almeno l'ergastolo! Certi "animali" sono nati per fare del male. Un sorriso Rudy e buon pomeriggio.
 
eric.trigance
eric.trigance il 10/05/17 alle 08:00 via WEB
Bellissimo ! Buona giornata Nina !
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/05/17 alle 16:15 via WEB
Che lo sia anche per te Eric.
 
cuoresolitario_2000
cuoresolitario_2000 il 10/05/17 alle 09:38 via WEB
Ciao Nina, i lupi di cui parlo io ,,sarebbe da impiccarli subito, quelli la stozza del pane te la tirano appresso, non si accontenteranno mai,,tu guarda Renzi, lo fai usci dalla porta e rientra dalla finestra,,si lamentano sempore ma stanno troppo bene li sti papponi,,io li metterei al muro, un sorriso ciao bella e buona giornata da Gigi,;)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/05/17 alle 16:25 via WEB
Il mondo della politica è colmo di "animali" che pensano solo alle loro tasche. Un sorriso per un colorato pomeriggio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20