Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« La cucina dei nonni..Charlie Hebdo colpisce ancora.. »

L'indifferenza..

Post n°7968 pubblicato il 16 Maggio 2017 da nina.monamour

 

 

La società in cui viviamo ci fa sentire in colpa quando noi non corriamo subito in aiuto del prossimo. Dire che aiutare gli altri è un dovere morale ed etico suona molto male, ed è questa una delle cause principali per cui ci si sente in colpa quando decidiamo di non aiutare il prossimo.
Fin da bambini ci viene insegnato che aiutare il prossimo è un dovere, persino la religione è pronta a dire la sua in merito. Chi non aiuta gli altri è "cattivo". A volte si viene spinti a fare del bene solo per farsi vedere, o per non fare che gli altri ci considerino "cattivi". Per questo ci si sente in colpa, il DNA non c'entra nulla in questo caso.

Il problema secondo me non è il fatto che le persone siano diventate più "cattive", bensì il fatto che molto spesso le persone disponibili sono "parassitate" facilmente. Se uno è fin troppo buono e accondiscendente, prima o poi nella vita gli capiterà di esser sfruttato per i comodi degli altri. E fa molto male, prima o poi certe lezioni si imparano, con le buone o con le cattive.
Ora gli impostori si sono camuffati persino da straccioni per chiedere l'elemosina, sfruttando la sensibilità di quelle poche persone di cuore. Io credo che tutto questo sia semplicemente mostruoso e ben peggiore dell' "indifferenza" di chi passa e non si cura di loro.

Come si può dire che aiutare gli altri è un dovere, quando si vive in un contesto in cui la gente fa di tutto per trovare un nuovo modo di ingannarti e sfruttarti.
Aiutare gli altri dovrebbe essere un piacere, e non un dovere! Noi siamo naturalmente portati ad aiutare i membri delle nostre cerchie ristrette di conoscenze oppure coloro verso cui nutriamo empatia/simpatia, e ci piace farlo. Questo è perché è nel nostro DNA. Ciò che ci piace fare e sentiamo dentro ci appartiene, tutto il resto è solo il condizionamento della società, il DNA non contempla i sensi di colpa.

Le persone dovrebbero essere libere di aiutare e di non farlo, secondo ciò che loro sentono dentro. E non dovrebbero sentirsi giudicate, come invece avviene nella nostra tanto amata "società". Non si può sempre aiutare tutti, altrimenti la vita diventerebbe un'inferno, Nella vita servono anche i "No", perché la vita è fatta per essere donata, sì ma è fatta anche per essere goduta, senza inutili sensi di colpa.

Se aiutare ti rende felice, se te lo senti dentro, fallo, ma se non ti rende felice e lo fai solo per i sensi di colpa è come se non lo avessi davvero fatto. Se lo fai è solo per non apparire "cattivo" agli occhi degli altri.
Può forse considerarsi "altruista" chi pensa ed agisce in questo modo?

 


Commenti al Post:
gabbiano642014
gabbiano642014 il 16/05/17 alle 08:53 via WEB
Mia cara Nina..aiutare gli altri è quello spazio maggiore,quella visione di vita che supera ogni pregiudizio...
 
 
danarosaverio
danarosaverio il 16/05/17 alle 09:57 via WEB
l'amina, deve essere sgombra dal preguidizio, affinchè il gesto compiuto sia impregnato d'amore, solo cosi si riesce dar il meglio di se stessi.
 
   
nina.monamour
nina.monamour il 16/05/17 alle 19:39 via WEB
Caissimo Saverio, quanti di noi si sono rifiutati ad aiutare una persona qualsiasi e sopratutto quante volte abbiamo avuto la possibilità di farlo e non l'abbiamo fatto? Ad un livello inconscio abbiamo sensi di colpa che ci tormentano, c'è chi lo ammette e chi no. Nel secondo caso ciò succede solo perchè si riesce a chiudere gli occhi molto bene. Un abbraccio e buona serata..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/05/17 alle 19:28 via WEB
Cara Patty a volte siammo indifferenti perchè vogliamo proteggerci da situazioni spiacevoli o da persone malevoli. Capiamo quindi che aiutare può anche farci del male, anzi, lo vediamo quasi come qualcosa di negativo o per tenerci lontani. Dobbiamo trovare tempo per aiutare chiunque abbia bisogno di questo nostro aiuto, bisogna trovare la strada per essere altruisti, dare una mano all'altro anche se sappiamo che di tornaconti potremmo non averne (e non ne vogliamo, uso il plurale majestatis), perchè la regola del dare per avere è una regola del marketing, non delle relazioni umane. Dobbiamo scrollarci questi pregiudizi che abbiamo dentro di noi. Grazie della tua presenza Patty, deliziosa serata.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 16/05/17 alle 08:54 via WEB
Buona giornata Nina..Buon lavoro:)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/05/17 alle 19:17 via WEB
E' l'ora che volge al disio Patty, ricordi il famosissimo inizio del canto ottavo di Dante? L'ora del tramonto è il momento della giornata in cui inevitabilmente ci si raccoglie e si va col pensiero, specialmente se lontani, ai propri cari e ai propri affetti, a quello che abbiamo di più prezioso. Splendida serata.
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 17/05/17 alle 09:03 via WEB
Pensieri lontani di immensa "ricchezza" spirituale...
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 17/05/17 alle 12:24 via WEB
Brava Patty, grande ricchezza spirituale!
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 17/05/17 alle 09:04 via WEB
Ti auguro una buona giornata Nina...Buon lavoro:)
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 17/05/17 alle 12:25 via WEB
Buona giornata anche a te cara, un abbraccio.
 
leoncinobianco1
leoncinobianco1 il 16/05/17 alle 08:56 via WEB
Un saluto di buona giornata,poi ripasso appeno mi libero per un commento al post.By Leo.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/05/17 alle 18:59 via WEB
Quando vuoi Leo, sei sempre il benvenuto, buona serata.
 
eric.trigance
eric.trigance il 16/05/17 alle 09:11 via WEB
Un post per pensare. Bella giornata a te, Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/05/17 alle 18:47 via WEB
Piu' che pensare Eric, servirebbe prendere coscienza di ciò che succede intorno a noi, buona serata e augurissimi per il tuo nuovo Presidente Marcon.
 
jo23jo
jo23jo il 16/05/17 alle 09:57 via WEB
cara Nina ho risolto il problema , sarà stupido ma credo che non siamo noi a risolvere il problema ma gli enti preposti con il nostro contributo in tasse o elargizioni. Non si può stare dietro ai continui spot 2 euro qui 2 euro la ecc...ci vorrebbe un portafoglio a fisarmonica. Quindi per non far torto a nessuno non do nulla visto quanta falsità c'è dietro...buona giornata .
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/05/17 alle 19:02 via WEB
Purtroppo caro Jo, l'ndifferenza, l'opportunismo, l'avidità, sono tutte caratteristiche negative dell'umanità che si esprimono perfino, spesso e sopratutto, con i familiari ed i cari. Quindi?
 
   
jo23jo
jo23jo il 16/05/17 alle 20:08 via WEB
Rimango nella mia idea ma non credere che io sia avido e privo di generosità anzi ma con uno stato non stato tutto è possibile. Buona serata. Jo
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 16/05/17 alle 20:17 via WEB
Mio caro, lungi da me tale pensiero, mai e poi mai potrei pensare di te ciò, sei un libro aperto per me, non crucciarti, splendida serata Jo.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/05/17 alle 11:11 via WEB
Quanto è vera la frase che hai scritto: "...la verità è che siamo diventati più cattivi...". Ricercarne le cause è un po' difficile per comprendere questo cambiamento. E' una conseguenza dovuta innanzi tutto al cambio del nostro brodo di cultura: se quel brodo dove siamo immersi, oggi viene preparato con altri ingredienti, è ovvio che subiamo modifiche e dimostriamo esattamente gli effetti chi ci abbiano procurato. Poi, più ci accorgiamo che il fenomeno riguarda sempre più persone e più ci convinciamo che adeguarsi alla perfida mutazione, sia quasi un obbligo. Oggi sono pochi coloro disposti a mantenere un comportamento logico e coerente con i vecchi valori assunti, i modelli ispiratori e gli esempi ricevuti a suo tempo. Vale sempre la famosa frase liberatoria: "Così fan tutti..." e la massa risponde: "E io non sono più fesso degli altri!". Questa è aridità d'animo, spiccio modo di liberarsi dai sensi di colpa e muoversi slegandosi dalla nostra vecchia nomenclatura. Siano gli altri a fare il primo passo....poi vediamo..... Siamo messi male mia cara e andrà peggio. Buon giorno Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/05/17 alle 19:10 via WEB
Condivido il tuo pensiero, la gente non ha questo atteggiamento fondamentalmente per cattiveria o innato menefreghismo, almeno non tutta. Credo invece, generalizzando, che il motivo principale sia dovuto al terrorismo mediatico a cui ci sottopongono. La paura è ciò che spesso blocca l'attenzione verso il prossimo, paura dello straniero, paura dell'ignoto, paura del prossimo, paura di se stessi. Siamo ormai in una condizione in cui l'egoismo è ai massimi livelli. Non so se ho espresso bene questo mio concetto Carlé, credo di sì, buona serata.
 
   
monellaccio19
monellaccio19 il 17/05/17 alle 10:58 via WEB
Non potevi esprimerlo meglio!!!! Ciao cara.
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 17/05/17 alle 12:26 via WEB
Grazie Carlé, splendida giornata.
 
diogene51
diogene51 il 16/05/17 alle 12:20 via WEB
Effettivamente siamo fin troppo bersagliati da richieste di aiuto di tutti i generi. Per posta arrivano le richieste di aiuto per vaccinare i bambini del Terzo Mondo e per dargli da mangiare, e la Lega del filo d'oro per i sordociechi, e la Ricerca sul Cancro per non citarne che alcune, poi le richieste televisive per i vari terremoti di qua e di là, sul web la ricostruzione delle scuole ecc. Talvolta ho pensato che questa ricerca di finanziamenti privati almeno per posta non valga la candela, cioè che gli enti spendano di più per questi invii di quanto sperando di guadagnare e mi sono informato: gli avvisi per posta costano a loro veramente poco e per questo li mandano. Viene il sospetto che ci siano enti il cui fine è di mantenersi come ente più che di fare quel che dicono di fare. Un po' come alcune associazioni antimafia che vogliono soprattutto visibilità... Io mi regolo secondo una massima della Didaké (una raccolta di detti extracanonici di Gesù) - pur non essendo religioso - "Che la tua elemosina ti bruci in mano finché tu non trovi un uomo onesto a cui darla". Così do volentieri i due euro per i terremotati, perché penso che servano al primo soccorso. Aiuto la Ricerca sul cancro, anche pro domo mea, do il 5 % ad Exodus di Don Mazzi che cerca di salvare i ragazzi dalla droga e dall'indifferenza e per il resto me ne infischio e butto tutto nel cestino. Buonissima giornata, Nina! (quando l'argomento mi ispira faccio commenti chilometrici)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/05/17 alle 20:10 via WEB
Tranquillo Renato, come si può dire che aiutare gli altri è un dovere, quando si vive in un contesto in cui la gente fa di tutto per trovare un nuovo modo di ingannarti e sfruttarti? Aiutare gli altri dovrebbe essere un piacere, e non un dovere, questa è una mia semplice riflessione, buona serata Renato.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 16/05/17 alle 12:43 via WEB
Ad essere troppo buoni si finisce quasi sempre di essere mazziatiiii...!!! Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/05/17 alle 18:38 via WEB
Di tanto in tanto bisognerebbe aiutare senza aspettarsi un tornaconto, Ovviamente aiutare a prescindere ogni barbone per strada ti manda anche in crisi, mentale e finanziaria, lo comprendo bene. Piu' che "mazziati", oserei dire, "delus"i Rudy; ti auguro una lieta serata.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 16/05/17 alle 13:47 via WEB
Aiutare gli altri lo si fa con riservatezza senza farlo sapere a nessuno.Altrimenti che altruismo sarebbe? Buon pomeriggio. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/05/17 alle 18:43 via WEB
Ciao Dolce, tutti noi comunque facciamo parte di un sistema marcio e siamo indirettamente responsabili delle disgrazie altrui e di chi ci sta accanto. E' una mia riflessione, niente di piu'. Una simpatica serata.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 16/05/17 alle 15:08 via WEB
Ciao Nina, son rientrato ieri sera da Parigi, un saluto e un abbraccio!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/05/17 alle 19:42 via WEB
Bella Parigi, ti sei divertito Saverio? Spero di sì, un abbraccio e lieta serata.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 16/05/17 alle 18:54 via WEB
Ciao Nina, nessun senso di colpa, elemosine mai fatte e nemmeno le farò, oramai ho i miei clienti fissi per le donazioni, fanno eccezione le disgrazie, come terremoti e alluvioni, e vero quello che dici, se si è troppo buoni alla fine si passa per stupidi. Nina buon fine giornata e splendida serata. C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/05/17 alle 20:02 via WEB
L'indifferenza a volte può risultare una colpa gravissima come anche l'esagerato interessamento e, oi, a chiederci perchè si parla di colpe? Semplicemente perchè viviamo in una società dove aiutare il prossimo dovrebbe essere un dovere morale ed etico. Buona cena Carlo.
 
amore_nelcuore1
amore_nelcuore1 il 16/05/17 alle 20:04 via WEB
Gli incontri più importanti sono già combinati dalle anime prima ancora che i corpi si vedano. (Paulo Coelho).Felice e Dolce serata Cara che sia piena di tenerezze e d'amore nel cuore un caro saluto con affetto.Nunzio..Clicca
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/05/17 alle 20:18 via WEB
Ricambio Nunzio, grazie di cuore, serena serata.
 
ninograg1
ninograg1 il 16/05/17 alle 21:15 via WEB
credo che all'oggi la bontà sia un lusso che non ci si possa più permettere..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/05/17 alle 12:37 via WEB
Buongiorno Nino, essere "buoni" al giorno d'oggi è un pò da extraterrestri, purtroppo la paura porta spesso a rifiutare di aiutare gli altri; buona giornata.
 
exietto
exietto il 16/05/17 alle 21:24 via WEB
argomento difficilissimo che tu hai ben saputo amministrare. Mi trovo come tanti nelle condizioni che tu hai saputo ben spiegare. Porgi l'altra guancia ... già ... come quelli che vengono picchiati indifesi durante le rapine dentro le loro case? difficile , impossibile capirlo. La soluzione è si, far del bene se ti viene del cuore, e non se ti viene dalle paure. Un abbraccio, ezio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/05/17 alle 12:30 via WEB
Avvicinarsi alle persone per ascoltarle, è un atto di prevenzione non di dovere o di diritto, seppur di fondamentale importanza passa in secondo piano, ma un atto umano basato sulla voglia e la necessità di saper "ascoltare l'altro". Buona giornata Ezio.
 
   
exietto
exietto il 19/05/17 alle 21:05 via WEB
buon weekend a te! baciii
 
nagi51
nagi51 il 16/05/17 alle 21:46 via WEB
Aiutare gli altri ? ..lo si fà per generosità ...per sentirsi meglio ..per alleviare dolori grandi e ancora per tanti altri motivi ... mai per farsi vedere ..per mettersi in mostra ...buona serata Nina --
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/05/17 alle 13:04 via WEB
Le persone dovrebbero essere libere di aiutare o di non farlo, secondo ciò che loro sentono dentro. E non dovrebbero sentirsi giudicate, come invece avviene nella nostra tanto amata "società". Non si può sempre aiutare tutti, altrimenti la vita diventerebbe un vero inferno. Un sorriso Nagi, buona giornata.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 16/05/17 alle 22:39 via WEB
In passato ho contribuito ad una adozione a distanza, 10 anni circa poi ad un tratto ho perso i contatti non per colpa mia...ho aiutato una famigliola Yugoslava al tempo della crisi... mi sono accorto che mi sfruttavano diventavano sempre più esigenti. Queste mie esperienze mi hanno fatto riflettere ora sono molto cauto sul dare aiuti. Buona serata Nina, ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/05/17 alle 12:48 via WEB
Comprendo benissimo Renzo, bisogna essere cauti quando si aiutano gli alri, specie con il denaro. Buona giornata caro, un abbraccio.
 
tanmik
tanmik il 17/05/17 alle 07:37 via WEB
Il tempo non cambia le persone, le rende solo più simili a ciò che sono veramente. Caro e solare mercoledì da incorniciare...Un sorriso Mik.----https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQ0WYkjOiBl87_uYci2kSkb9WCZv6Tx-xmtb4YuuoXhO-e-cDRG
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/05/17 alle 12:42 via WEB
Carinissima l'immagine Mik, grazie e buona giornata anche a te.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 17/05/17 alle 07:57 via WEB
Per essere grande, sii intero: non esagerare e non escludere niente di te. Sii tutto in ogni cosa. Metti tanto quanto sei, nel minimo che fai, come la Luna in ogni lago tutta risplende, perché in Alto vive.Pessoa PS. Sul Blog una verde luna che è più di un espresso...Sal PS, Tutto ciò che facciamo in favore del nostro prossimo ha valore solo se fa parte di un nostro sentimento vero. Credo, anzi ne sono certo, che le occasioni per essere grandi con noi stessi dipendano dalla misura in cui elaboriamo certi vissuti...Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/05/17 alle 13:31 via WEB
Sono d'accordo con te Sal, buon Mercoledì.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20