Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Un brindisi alla vita..Red Lights, The Lives of... »

Perle di saggezza..

Post n°8250 pubblicato il 02 Gennaio 2018 da nina.monamour

“È libera la camera di Ciro Di Marzio?” L’hotel di Gomorra fa il pieno

 

"Scusate, si può avere la stanza di Gomorra?". Apparentemente surreale, il quesito ormai non coglie di sorpresa Carlo Cozzolino, direttore dell'Hotel Mignon di Napoli. Questo "2 stelle" che da mezzo secolo accoglie l'eterogenea clientela che predilige la zona della Stazione centrale, infatti, è l'albergo dove sono state girate alcune scene della fiction di Sky, con protagonista "l’Immortale", quel Ciro Di Marzio (interpretato da Marco D’Amore). La camera che tutti vogliono è la numero 60, al quarto piano, è lì (tra l’altro), che il protagonista si rifugia dopo essere rientrato a Napoli. La stanza non si può vedere perché è occupata.

Un inserviente vuole tranquillizzarci, "tanto nun se vede niente, e na stanza normale". Ma il Direttore puntualizza, "è un fatto simbolico, già durante le riprese c'era la folla. E pensate che loro (la produzione) sono stati qui quasi quattro mesi, da febbraio a maggio di quest’anno e un’altra scena l’hanno fatta pure nel bar accanto".

Certo appare improbabile che il Mignon diventi una tappa dei tour di cine-turismo che in città illustrano i set scelti da Vittorio De Sica, Dino Risi, Giuseppe Tornatore e più recentemente John Turturro o Ferzan Özpetek (recentemente ha presentato il suo "Napoli velata" con immagini girate nella Cappella Sansevero e nella Farmacia degli Incurabili).

"Don Carlo posso avere la carta igienica e il telecomando?", chiede un cliente, evidentemente abituale. Che fosse una certa richiesta lo si era intuito dal fatto che proprio sul bancone dell'accoglienza sono appoggiati un paio di rotoli, insieme con una michelangiolesca ma poco natalizia Pietà e un cartello bianco che intima "La Spett. clientela è pregata di pagare in anticipo". Segnali contrastanti giungono anche dal resto dalla hall, di fianco al presepe e all'albero spicca una vistosa incrinatura della porta a vetro d’ingresso, parrebbe il segno di un pallottola ma dicono si tratti di un colpo di spranga.

"Le stazioni ferroviarie sono zone difficili dappertutto, anzi ci sono città dove va molto peggio che qua", dice don Carlo mentre dà indicazioni al personale sotto lo sguardo severo di un altro habitué che sembra non gradire l’attenzione mediatica caduta sull’alberghetto di via Novara. E anche all’esterno non si passa inosservati, "Scusate ma voi che state fotografando?", dice un corpulento e non più giovane transessuale dopo essersi avvicinato con uno sguardo poco amichevole.

Il direttore dimostra di avere le idee chiare anche sulle furiose polemiche che ancora rimbalzavano sui giornali a proposito del presunto effetto emulativo della fiction. L’effetto dei film c’è sempre stato, soprattutto nei bambini, pure con Superman o i cowboy. Ma le sparatorie di camorra avvenivano già molto prima di Gomorra. Senza contare che negli Anni '60 e '70 uscirono tanti film sulla città violenta, ricordate? Pellicole che raccontavano cose vere. E poi, ci sono telefilm simili in altre nazioni del mondo e non per questo i giovani di quei Paesi si mettono a sparare per strada.

Perle di saggezza anticamorra nell'albergo di Gomorra..

Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 02/01/18 alle 17:08 via WEB
Molto preoccupanti questi segnali, queste scelte vane e inutili. Cosa credono di vivere occupando una stanza occorsa per girare un film? E poi cosa potrebbero avvertire a naso, a pelle, di quelle storie di Gomorra? E infine, tu personna normale, comune e smplice cittadino, cosa ti spinge a motivare una scelta scellerata come quella? Sono interrogativi inquietanti che francamente per me restano misteriosi. Dico per me, perché io non avrei alcun motivo per vivere, per cercare un'esperienza del genere. Chi si accontenta, in questo specifico caso, gode? Buona serata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/01/18 alle 20:59 via WEB
Perchè periodicamente si scatena contro Napoli una polemica senza fine? Non sarà forse l'invidia a far parlare i più? C’è sempre gran parlare sui giornali, in televisione e sopratutto sui social network, di Napoli e dei napoletani. Spesso è capitato che ad offese da parte di personaggi anche illustri si sono contrapposte risposte di altrettanti personaggi o semplicemente l'indignazione di tutto il popolo di Napoli. Querele e risposte al veleno sono state in un passato non troppo lontano al centro di non poche polemiche. La questione a me sembra semplice, Napoli non sarà perfetta, ma di Napoli possono parlare male solo i napoletani! Comunque sono d'accordo con te Carlè, buona serata.
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/01/18 alle 19:07 via WEB
A me tutto questo pare semplicemente una montatura esagerata che vuole far da messaggio pubblicitario a una serie di quart'ordine. Se l'effeto emulativo fosse questo saremmo messi mooolto male, troppo male! Malissimo! Ecco, a me piacciono parecchio le pellicole che ritraggono uno spaccato della società, qualsiasi società,ma raramente ho letto di emulazioni simili...
Buona serata, Nina e buona continuazione del nuovo anno, ciao :)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/01/18 alle 20:35 via WEB
Avrei voluto tanto conoscere il tipo che ha esordito chiedendo se è libera la camera di Gomorra! Non so se ridere o piangere, tuttavia ciò, ci fa riflettere e anche tanto! Le pellicole di cui tu parli, mi piacciono tanto, come ben dici, lo spaccato della società, magari in bianco e nero, splendida notte Elena.
 
ninograg1
ninograg1 il 02/01/18 alle 20:41 via WEB
buon inizio anno nina... e speriamo non sia peggiore del precedente
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/01/18 alle 21:38 via WEB
Auguro un felice anno nuovo a te e a tutta la tua famiglia Nino, che sia pieno d'amore e di pace!
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 02/01/18 alle 21:07 via WEB
Io credo che chi invida Napoli invidia essenzialmente i napoletani ed il loro modo di guardare al mondo, di affrontare la vita. Senza ansie, senza stress, senza preoccuparsi troppo di cosa accadrà domani e sopratutto, con la loro capacità di ridere di loro stessi e del mondo intero. Buon Anno Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/01/18 alle 21:51 via WEB
Parliamo di una città che ha 3000 anni di storia, che ha subito, rimanendo indenne, terremoti, pesti, invasioni, che ha saputo, con intelligenza, conservare il proprio glorioso passato, che ha partorito le menti più illustri della cultura (pittura, scultura,teatro, filosofia ecc...ecc...), che quotidianamente si nutre di bellezza, non può certamente dolersi se qualche pennivendolo che si spaccia per giornalista parla male di lei. La verità è che parlare male di Napoli sta diventando una moda che fa audience. E, allora, freghiamocene e continuiamo ad amare la nostra meravigliosa città italiana, buon anno anche a te Riccardo.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 03/01/18 alle 00:56 via WEB
Non capisco cosa ci trovano certe persone a frequentare posti dove si sono girati dei film, non so cosa sperano di trovare e magari tralasciano i veri luoghi da visitare. Nina auguri per un sereno anno, dolce notte, C.
 
tanmik
tanmik il 03/01/18 alle 07:22 via WEB
Vorrei dormire tra le tue braccia, sfiorare le tue labbra.. e sussurrarti nell'orecchio....il mio cuore appartiene a Te. Un abbraccio di luce con sorriso dal cuore per un anno pieno d'amore salute e allegria..Mik- ciaoooooooooooooooooo
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 03/01/18 alle 10:46 via WEB
I politici hanno una loro etica. Tutta loro. Ed è una tacca più sotto di quella di un maniaco sessuale. Detesto parlare di politica o religione, ma detesto questi quattro buffoni che ancora vogliono prenderci per i fondelli e...ne avremo fino a Marzo... Sorriso, Sal PS. Ne ho sentito parlare, ma non credo facciano per me o per persone che della vita hanno un'altra concezione. Napoli? Mi hanno già fottuto due volte, la terzaa lascio a chi ci vorrà ancora andare...Ciaooooooooooo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20