Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Il palcoscenico della vitaI celebri bocconcini di ... »

Essere buoni vicini si può..

Post n°8260 pubblicato il 09 Gennaio 2018 da nina.monamour

 

 

La convivenza tra inquilini non è sempre pacifica e, questo, lo sappiamo tutti! Basta poco, il rumore dei tacchi o la musica troppo alta e si innescano reazioni scomposte, ma invertire la tendenza è possibile. Almeno due milioni di italiani ogni anno intentano una causa per questioni condominiali che rappresentano la metà delle controversie nei tribunali civili. E solo nel mese di Luglio una decina di liti tra vicini di casa sono degenerate nella violenza. Secondo Voi cosa succede? Non sappiamo più convivere?



Beh, oggi i palazzi sono contesti sempre più estranianti e asettici, dove la maggior parte degli inquilini torna solo per dormire, risultato? Vi si trovano a convivere perfetti sconosciuti, con abitudini e orari diversi e questo genera contrasti. La crisi poi non aiuta, chi fa sacrifici per pagare le spese, cova rancore verso chi non è costretto a farli. Mentre aumentano le differenze tra vicini, diminuisce la capacità di tolleranza, perché la difficoltà del vivere odierno, tra ritmi frenetici e precarietà, alimenta diffidenza e nervosismo.

E la società, a furia di promuovere l'individualismo, ha perso il senso della comunità e il valore del dialogo e ognuno si trincera dietro le sue ragioni e la porta. In tutta Italia nascono iniziative controcorrente, per promuovere la solidarietà nei palazzi, infatti a Roma, il progetto "Condomini solidali" introduce la figura del "custode solidale" per favorire la collaborazione tra gli inquilini, invece a Prato sorgerà il "Condominio per genitori separati" e a Rimini c'è un Assessore con la delega del al "buon vicinato".

Poi ci sono i Cohousing, a Ferrara, in cui si sperimenta un nuovo tipo di coabitazione, condividendo spazi e servizi come lavanderia, biblioteca, sala giochi.



Gli anziani, per esempio sono una risorsa, sono le principali vittime dell'impoverimento dei rapporti di vicinato, che aggrava la loro solitudine; tanti sono vedovi, con i figli lontani e non hanno spazi per incontrare i coetanei, così se ne stanno chiusi a rimuginare, lamentandosi per rumori o odori che non noterebbero, se avessero una vita più soddisfacente.

I palazzi sono pieni di cantine e giardini in disuso, allora perché non mettere in moto iniziative che li vedano impegnati? Oggi si pensa che l'anziano necessiti di assistenza, spesso invece ha bisogno di assistere lui gli altri, per sentirsi utile e trovare nuovi momenti per socializzare e le occasioni non mancano, l'ex idraulico o muratore può fare piccole riparazioni nel palazzo, l'ex prof. dare ripetizioni, la nonna pensare agli orti e il tutto gratuitamente in cambio di un bene più prezioso, conquistare un ruolo nella comunità.



I giovani possono diventare il motore della vita sociale in un palazzo, e a questo proposito non si parte da zero, perché ci sono diverse iniziative interessanti che vedono protagonisti anziani e ragazzi; per esempio le Social street, cioè gruppi su Fb di mutuo aiuto tra residenti di un quartiere e i "Salotti di strada d Bologna", dove si scende sotto casa per conoscersi e parlare di arte e letteratura. Invece a Milano, da tre anni c'è il progetto "Prendi in casa uno studente", per cui gli anziani soli ospitano nel loro appartamento un universitario fuori sede in cambio di un rimborso spese.

Buona giornata

Commenti al Post:
ranocchia56
ranocchia56 il 09/01/18 alle 16:10 via WEB
Lo senti l'applauso? Meraviglioso quanto hai scritto, lo condivido in pieno, qui in questa città gelida io non conosco neppure tutti gli abitanti del condominio, posso solo dire che i maleducati sono tanti, io li ignoro, addirittura la signora che ho di sotto si inventa che faccio cose che non ho mai neppure pensato di fare, inventa che ho animali in casa e non li ho, ma non ho fatto niente contro di lei, è solo una scema, gli altri mi evitano alla grande sia perché non sono proprietaria, sia perché una donna sola può essere solo una rogna, se suoni neanche rispondono. Buona serata:)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/01/18 alle 16:11 via WEB
Ha mai passato una visita psichiatrica questa tua vicina di casa Rosa?! Debbo dire che quando andavo da mio padre a Verbania, se avevo bisogno di aiuto potevo morire, tanto che una notte dovetti chiamare il 118 perchè mio padre era malato di tumore. Odio queste città insensibili al dolore altrui, le classiche città leghiste fredde nei rapporti interpensonali!
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/01/18 alle 16:28 via WEB
Non lo dire a me che in una torre di dieci piani, siamo 50 sfumature di...famiglie. Oggi non abbiamo molti problemi e andiamo d'accordo senza il "d'amore". I nostri ragazzi quelli nati in questo stabile, ormai sono tutti via, e la maggior parte di noi mira a vivere la serenità delle coppie anziane. C'è stata qualche vendità in 40 anni e qualche innesto nuovo, è di buon augurio. L'importante è la buona salute. Ciao cara Nina. Buona sera.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/18 alle 17:21 via WEB
Se siamo appena arrivati in una nuova località, capiterà di frequente di avvertire la sensazione di solitudine e spaesamento. Allora cribbio, abbattiamo il muro dell'isolamento e cerchiamo di allargare la cerchia di amici a partire dal nostro condominio. Il mio consiglio è non avere paura di farsi avanti. Una colorata serata Carlé.
 
fosco6
fosco6 il 09/01/18 alle 16:57 via WEB
Ben vengano queste lodevoli inziative, ma questo è un popolo di ignoranti e maleducati ed inevitabilmente di litigiosi. Non a caso a Roma ci sono più avvocati che in tutta la Francia.
E' un popolo che non ha il senso dello Stato, della Comunità, del rispettro reciproco, dell'osservanza delle regole, ma vive solo di espedienti e di furbizie, per cui non c'è da meravigliarsi se tra vicini ci si scanna.
Ci saranno sicuramente ragioni storiche, sociali, culturali ed economiche in questo atteggiamnete ma sicuramente anche caratteriali, per cui ci vorranno tempi lunghi pirma che gli italiani diiventino un popolo un po' più civile.
I Mass Media, la scuola e la famiglia possono fare molto se solo lo volessero, ma mi pare che in realtà abbiano abdicato da tempo ad essere un veicolo di educazione civica e di buone maniere.
Speriamo solo in un cambio di rotta delle coscienze, ma la vedo dura, molto dura.
Ciao...CARLO.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/18 alle 16:57 via WEB
Ci si saluta appena o peggio si litiga. E invece avere un volto amico a distanza di pianerottolo può fare la differenza (in positivo). Ecco perché dovremmo riscoprire qualche regola di "buon vicinato". Tendenzialmente ci si saluta appena, un ciao al volo sulle scale e poi via, di corsa, ciascuno alle proprie vite. I vicini di casa sono per la maggior parte di noi degli sconosciuti. Magari abbiamo oltre 200 amici su Facebook e nemmeno sappiamo come si chiama il ragazzo che abita da 5 anni dall'altro lato del pianerottolo. E anche facendo una ricerca in rete si ha la conferma che spesso i rapporti tra vicini di casa sono fatti di discussioni, liti, offese, per non parlare di casi più gravi come lo stalking o la violenza. Eppure, stringere amicizia con i nostri vicini (di appartamento, casa, strada) è un modo semplice e sicuro per avere sempre "a portata di mano" qualcuno a cui vogliamo bene, di cui ci fidiamo e a cui possiamo chiedere aiuto, se necessario. Ecco cinque situazioni nelle quali avere un vicino di casa per amico può davvero fare la differenza. Ricordandoci l'antico adagio cinese, per cui "avere buoni vicini di casa è come avere una casa più grande". Sei d'accordo Carlo?
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 09/01/18 alle 17:35 via WEB
Le discussioni tra vicini spesso esplodono anche perché non si è realmente a conoscenza né delle leggi che regolano la buona condotta né della buona educazione, purtroppo. Molto spesso il buon senso è la cosa che più può aiutare a convivere in situazioni non piacevoli, appianando divergenze e riappacificando spiacevoli situazioni. Incrociamo le dita Nina, buon pomeriggio.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/18 alle 16:46 via WEB
La Bibbia ci dice di amare i nostri vicini di casa, ed anche di amare i nostri nemici, probabilmente perché spesso sono la stessa cosa, ahahahahahahahhhhh, buon pomeriggio Lavinia.
 
trilly_20160
trilly_20160 il 09/01/18 alle 17:54 via WEB
E' basilare rispettare le regole di buon vicinato, considerando che si vive a stretto contatto con altre persone, per evitare di invadere la libertà degli altri o vedere limitata la propria. Mettiamocela tutta cara Nina, buona serata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/18 alle 15:33 via WEB
Ad essere sincera non vedo l'ora di andare in pensione per comprarmi una villetta in periferia, con un bel giardino e cantare a squarciagola, deve essere bellissimo Lavinia!!
 
exietto
exietto il 09/01/18 alle 21:21 via WEB
invertire la tendenza è possibile? MAH .. sono dubbioso. Non conoscevo nessuna di queste iniziative .. un po complesse e, coi tempi che corrono basta poco per far saltar tutto. C'era in paese un whatsapp comune dove si segnalava presenze strane nelle vie .. tutto è saltato perche' chi aveva ideato il tutto aveva uno scopo politico-di-paese , e visto che poi non sfociava il tutto in una "rivolta" politica di paese, cancello' tutto. Peccato, perchè la cosa stava funzionando bene. COME VEDI .. c'e' sempre un secondo fine. Non sono un tipo drastico e pessimista, ma i fatti sono questi. SI' ! L'INDIVIDUALISMO oramai e' spinto all'inverosimile. un abbraccio, ezio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/18 alle 18:38 via WEB
Se l'idea di invitare un tuo vicino di casa per un caffè ti sembra impossibile (diventi rosso al solo pensiero) puoi provare a passare dalla Rete. Da qualche tempo esistono (e impazzano!) le Social Street, gruppi Facebook legati a vie o quartieri della tua città, dove ricostruire quello che un tempo si chiamava "buon vicinato". Il consiglio, iscriversi non costa nulla (né in termini di denaro, né di tempo, il processo è rapidissimo). Potrai così metterti in contatto con persone che abitano o lavorano nella tua zona. Da lì al primo caffè "live", il passo sarà immediato. Splendida serata Ezio.
 
diogene51
diogene51 il 09/01/18 alle 23:43 via WEB
Le iniziative di cui parli mi sembrano buone, anzi buonissime. Certo ci vuole la collaborazione, ma dove si avvertono i bisogni si cerca anche di trovare una soluzione. Nel nostro condominio no, ma sarà un caso; poi Firenze è una città molto chiusa, qui ognuno si fa gli affari suoi. I miei vicini di pianerottolo sono brave persone, più o meno nostri coetanei, non fiorentini, come non lo siamo noi. Il marito si presta molto a fare piccoli lavoretti, ne ha fatti anche a noi più volte. Insomma ci sono buoni rapporti. Cura il giardinetto condominiale, ma tu non sai quante gelosie e critiche si attira. E ha piantato troppe piante, e la signora dell'ultimo piano vorrebbe il pratino all'inglese, ecc. Una volta gli ho dato due piante (seminate e coltivate da me) e le hanno fatte togliere perché avevano le spine...Ci si saluta, ma ogni tanto qualcuno appende manifesti irrisori contro qualcun altro. Insomma, difficile che qui si facciano progetti... Buona notte!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/18 alle 18:20 via WEB
Un vicino amico può diventare un ottimo antidoto alla solitudine Renato, alle fasi negative che spesso ci travolgono senza preavviso, alla serata storta, al bidone dell'ultimo minuto. La fortuna di essere separati solo da qualche rampa di scale o da un cortile ci consente di poter organizzare serate, cene, uscite last minute, in maniera del tutto easy, cosa impossibile se si abita distanti. Il consiglio, anche in questo caso, rompi il ghiaccio e fai la prima mossa. Se hai un vicino/a che ti sembra "nelle tue corde", invitalo per una pizza a casa tua. Vedrai che, presto o tardi, ricambierà l'invito, si spera!)
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 10/01/18 alle 00:34 via WEB
Si dovrebbe essere dei buoni vicini, solo che manca l'educazione e il rispetto del prossimo, siamo diventati tutti egoisti. Io per fortuna non ho di quei problemi, i miei vicini sono a 150 metri, posso permettermi anche di gridare, tanto nessuno mi sente. Nina spero che tu stia meglio, ti faccio gli auguri per una pronta guarigione, dolce notte C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/18 alle 16:25 via WEB
Spesso nel mio palazzo scoppiano liti furibonde, indegne di persone civili. E meno male che siamo solo poche famiglie! No, non sto per nulla bene Carlo, oggi il mio Medico è passato alle azioni piu' forti, ossia fiale di pennicillina. Speriamo bene, lieta serata Carlo.
 
tanmik
tanmik il 10/01/18 alle 06:22 via WEB
Se esprimi un desiderio è perché vedi cadere una stella. Lo scintillio delle stelle di diano oggi tanta gioia e tanto amore quanto ne desideri, un abbraccio da MIK..... http://messaggimania.it/wp-content/uploads/2015/08/san-lorenzo-4.jpg
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/18 alle 17:00 via WEB
Accipicchia per lo scintillio di stelle cadenti, sarà la mia volta buona?! Chissà Mik, grazie di cuore, splendida serata.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 10/01/18 alle 06:44 via WEB
Ciao. Nell'amico/a c'è sempre un qualcosa di noi, un nostro possibile modo di essere,il riflesso di una delle tante identità che potremo assumere. Un sorriso per una splendida giornata.Sal PS. Riguardo il tuo post, come sempre, è inappuntabile. Come si può non concordare con quanto scrivi? Ciaooooooooo, Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/18 alle 18:22 via WEB
Grazie Sal, buona serata.
 
Vince198
Vince198 il 10/01/18 alle 09:41 via WEB
Per mia fortuna non ho problemi di convivenza condominiale in quanto abito da diversi decenni in una casa di proprietà a sè stante, ristrutturata "con molta calma" e con sacrifici non da poco. E il risultato finale gratifica per il percorso intrapreso, nonostante moltissime rinunce.
Per il resto concordo con le tue sagge e pacate riflessioni senza null'altro aggiungere. Buona giornata ^____^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/01/18 alle 15:29 via WEB
Ciao Vince la cosa fondamentale resta utilizzare, sempre, il buon senso se accendiamo un barbecue facciamolo dalla parte più esterna del giardino, evitando di affumicare la biancheria stesa del vicino e riempirgli la casa di fumo. Non annaffiamo le piante con la pompa irrigando anche il vicino! Mentre per i rumori, rispettiamo le persone, evitando di tenere volumi alti e infastidire, sia nelle ore di silenzio che nel normale proseguo della giornata. La buona educazione deve essere la base su cui fondiamo la nostra vita, villa, appartamento o cascina che sia, un sorriso Vince.
 
   
Vince198
Vince198 il 12/01/18 alle 01:04 via WEB
Assolutamente daccordo: in casa mia il timbro di voce bassa è la norma (non siamo come si direbbe dalle parti di Valerio caciaroni) anche perchè di solito si legge o si ascolta musica (a basso volume), si fanno quattro chiacchiere e, specie in estate, si sentono qualche volta mosche o zanzare volare felici, prima di prendersi la racchettata "definitiva" .. ^___* Ari buonanotte!
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 11/01/18 alle 09:48 via WEB
Essere buoni vicini si può,basta però che i vicini abbiano la testa a posto e non come è successo a una mia parente che si è ritrovata con i vicini di porta che coltivavano mariyuana sul terrazzino. Interessanti le iniziative che hai descritto,vedo molto bene il rapporto tra anziano e giovane.Serena giornata. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/01/18 alle 16:05 via WEB
Come si suol dire, un caso a sé Dolce.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20