Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Ribelle e irriverente..Hai colorato i mei pensieri.. »

Berlin mit anderen Augen sehen..

Post n°8290 pubblicato il 02 Febbraio 2018 da nina.monamour

 

 

Una onlus organizza tour alternativi per sensibilizzare sul tema e provare ad abbattere i pregiudizi, L’obiettivo del progetto, chiamato Querstadtein (http://querstadtein.org/) e ideato dalla onlus berlinese Stadtsichten è di sensibilizzare sul tema, contribuire ad abbattere i pregiudizi, come  ho già scritto, e presentare angoli e quartieri della città da un'altra prospettiva, quella di chi non ha una fissa dimora.

 Senza dubbio è un progetto tipicamente tedesco, berlinese, un'dea intelligente e socialmente utile il cui slogan è "Berlin mit anderen Augen sehen", vedere Berlino con altri occhi.

Questi altri occhi sono quelli dei senzatetto, che a Berlino sono un numero così elevato (tra i 2000 e i 4000) da renderla la città tedesca con il più alto numero di persone senza fissa dimora. E proprio qui, ora, ne diventano le guide turistiche.

Come si è evoluta ed è cambiata la città ai loro occhi? Così i tour di Querstadtein non sono più i tipici city tour,



ma piuttosto la possibilità di ascoltare le storie di senzatetto ed ex senzatetto con la voglia non solo di raccontare le strade e i parchi di Berlino, ma di mostrare anche i propri luoghi e rifugi, con lo scopo di far comprendere meglio cosa significhi vivere senza fissa dimora e dando una prospettiva della città totalmente diversa.

Dove si mangia, se non si hanno soldi? Dove si dorme, se non si possiede un letto? Chi sono gli uomini che vivono per strada? Oltre a scoprire la città vista da uno sguardo esterno alle norme stabilite, i tour di Querstadtein permettono alle guide e ai partecipanti di conversare “alla pari”, superando le reciproche diffidenze e insicurezze, annullando i giudizi e i pregiudizi.

Dietro al progetto c’è la onlus Stadtsichten, che insieme a quindici volontari
dell’associazione e a cinque senzatetto ed ex senzatetto, ha elaborato i percorsi dei tour. Sally Ollech, una delle fondatrici del progetto, spiega che al momento Stadtsichten collabora soprattutto con ex senzatetto, ma in futuro c’è la possibilità che vengano coinvolte come guide anche persone attualmente senza fissa dimora.




Nella capitale l'infrastruttura a loro sostegno è molto buona, è possibile trovare sempre un posto in cui dormire, c'è l'assistenza dentistica e i centri per le persone senza fissa dimora offrono docce, internet e giornali.

“Startsocial”, concorso nazionale che premia le iniziative in ambito sociale, lo scorso 4 giugno ha premiato Querstadtein, insieme ad altri 24 progetti.

Non male, che ne dite?!

 

Commenti al Post:
gabbiano642014
gabbiano642014 il 02/02/18 alle 11:45 via WEB
Ho dei dubbi che sia passato il commento..vedremo..
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 02/02/18 alle 15:10 via WEB
Iniziativa lodevole da parte di questa Onlus, un abbraccio e buon pomeriggio Nina
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 02/02/18 alle 15:17 via WEB
Ottima iniziativa, questa onlus e' da ammirare per quello che fa per i senzatetto. Buon pomeriggio. :-) Dolce
 
diogene51
diogene51 il 02/02/18 alle 16:18 via WEB
Mi pare un'iniziativa interessante. Stavo or ora leggendo un articolo sull'empatia. Ecco, è una cosa che stimola l'empatia, che è la capacità di cui abbiamo bisogno. Ma non la stimola in modo freddo, mostrando solo le situazioni negative (questo tipo di stimolazione conduce solo all'evitamento di quelle situazioni) ma cerca di ottenere una reale condivisione delle situazioni. Buon pomeriggio, Nina!
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/02/18 alle 17:46 via WEB
Una buona e cristiana iniziztiva. Pensa che in alcune città italiane, stanno sgombrando i centri cittadini popolati dai barboni che dormono tra una colona e l'altra, tra un negozio e l'altro, oppure sfruttando le piccole rientranze dei muri. Non so: i senza tetto, i clochards sono persone come noi e hanno tutto il rispetto dovuto, ma è giusto che un centro importnate di una grande città, sia degradato da costoro che usano cartoni e vecchie coperte come abitazione? Perché non si fa l'impossibile per racoglierli dignitosamente in centri attrezzati e opportuni per garantire loro serenità, riposo e soprattutto, un tetto sulla testa? Buona serata Nina.
 
avvbia
avvbia il 02/02/18 alle 19:30 via WEB
si bunoa idea. non sapevo che nella grande berlino nella ricca germania vi fossero tanti senza tetto. tutto il mondo è paese...purtroppo. ciio. gin
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 02/02/18 alle 21:29 via WEB
Buona sera Nina, ciao Renzo
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 03/02/18 alle 00:17 via WEB
Almeno li riescono a trovare un giaciglio per la notte, specie in questo periodo. Nina sogni d'oro e buon fine settimana, C.
 
tanmik
tanmik il 03/02/18 alle 06:32 via WEB
TVB.... tre le lettere che durano un istante ma se dette con il cuore e ascoltate con la mente durano un eternità!!! Trascorri un bellissimo sabato con gioia...MIK
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 03/02/18 alle 07:24 via WEB
Ciao...Mentre cerchiamo di insegnare ai nostri figli tutto sulla vita, i nostri figli ci insegnano che la vita è tutto. Un sorriso, Sal PS. Post interessantissimo e di cui conoscevo poco o niente. Grazie. Sal
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20