Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Occupazione abusiva..La seduzione.. »

Non tutti i mali vengono per nuocere..

Post n°8376 pubblicato il 13 Aprile 2018 da nina.monamour

 

 

E’ ben vero che si tende a parlare più degli ostacoli che si devono superare (e che, molto spesso, appaiono invalicabili!), che dei nostri entusiasmi, di quel che scivola liscio ed è quindi ritenuto appagante. E’ proprio questo il motivo per cui si scrive cercando il conforto, i consigli, la solidarietà, l’amicizia, la complicità. Non sono pochi coloro che, per vivere, non siano costretti alla lotta; ma molti abbandonano il terreno di battaglia in quattro e quattr’otto e, sventolando bandiera bianca, mai potranno dire d’aver vinto la guerra.
Io non la penso così!!!

Quale guerra? Quella per cui si cerca di salvaguardare una giusta causa, un principio, un ideale? Non sempre. Molti infatti interpretano le vicende e le problematiche quotidiane, quelle comuni a buona parte dell’umanità, come catastrofi irrimediabili che riguardano soltanto loro stessi. Il resto del mondo improvvisamente si annienta, scompare, ciononostante è a una particella di mondo che si scrivono righe affrante, in cerca di quel sostegno, di quell'immedesimazione che, in un mondo sempre più indifferente e corrotto, non è così facile trovare.

E’ vero, ognuno vive uno stesso problema in modo individuale, differente, c’è chi si dispera, chi non si orizzonta e si ripiega su se stesso, c’è chi invece guarda oltre e supera in fretta, non molti, in verità.




Parecchia gente, davanti ad un amore finito, si arrende e arrendendosi perde la libertà. Come sentenziano i sacri testi, la libertà è sempre stata una conquista e la si ottiene con la perseveranza, la volontà, la passione, la fiducia in se stessi. In definitiva, non sono gli altri che ci rendono schiavi, siamo noi che ci schiavizziamo; le giustificazioni di chi si arrende servono soltanto a mascherare la pigrizia, la paura di mettersi in discussione, quella di cominciare tutto da principio e in modo diverso. Spesso e volentieri si considera irreparabile ciò che non lo è, tutto quel che gira intorno all’evento scatenante appare senza più significato, doloroso, ingiusto, privo di futuro.

Un andirivieni lungo uno stesso vicolo cieco, conflitti irrresolubili, rimorsi imperdonabili, amori persi e insostituibili. Un prostrarsi che pare irrevocabile davanti alle nostre debolezze, talora anche davanti a quelle degli altri, senza talvolta la capacità di comprendere che il perdono non può essere sempre concesso, né a noi stessi, né agli altri.
Crogiolarsi nelle difficoltà significa dilatarle, perdendo al contempo di vista il modo per superarle. L’aiuto da dare a queste persone non dovrebbe essere quello di rinunciare all’azione, di aspettare, di rimandare, di lottare per una causa persa, di condividere quel che, in fin dei conti, è sbagliato. Bisognerebbe indurre all’azione produttiva, al ridimensionamento della circostanza.

Vivere vuol dire in definitiva adattarsi e questo adattamento richiede coraggio, prima o poi, anche nel buio più fitto, si accende una luce. Quante sono le lettere di coloro che ritengono che la fine di un amore sia intollerabile e coincida con la fine della propria esistenza? A parer mio, quasi ogni esperienza, seppur negativa, dovrebbe servire per apprendere, riflettere ed imparare. Diventare aperti significa allontanarsi un po’ da se stessi e lanciarsi nell’azione senza cambiare le proprie convinzioni, la strategia. Tutto questo può apparire complesso perché complesso è il mondo in cui viviamo.




Ma, partendo da questa consapevolezza, da un tale presupposto, è il caso di complicare il complesso ritraendosi a riccio in noi stessi? Posso capire la reazione di annientamento che provoca una disgrazia, ma, finché c’è vita in noi e attorno a noi, ci sono occasioni, opportunità, possibilità di crescere interiormente, un modo per affrontare le vicissitudini con volontà a coraggio. Il detto “Non tutti i mali vengono per nuocere” è dunque credibile laddove ci sono la volontà di procedere e la giusta concentrazione.
Ovvero, il coraggio.

Commenti al Post:
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 13/04/18 alle 14:29 via WEB
Nulla è scontato nella vita ..senza negatività non c'è positività. La vita è una battaglia continua che ha un fronte vasto...la guerra la vince soltanto il reduce portandosi dietro le ferite di tante battaglie, poi si sa che le guerre vinte non esistono.Lieto fine settimana Nina ciao Renzo
 
ErMejoPiacione
ErMejoPiacione il 13/04/18 alle 14:32 via WEB
mitica
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/04/18 alle 21:37 via WEB
Adulatore, grande adulatore...
 
molto.personale
molto.personale il 13/04/18 alle 15:55 via WEB
Un pensiero vale più di mille parole..incantevole weekend ^_^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/04/18 alle 21:38 via WEB
Incantevole fine settimana anche a te Grazia (^_^)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/04/18 alle 17:28 via WEB
Sarà che non tutti i mali non vengono per nuocere, ma se non venissero, che vita sarebbe? Condividendo in pieno quanto scrivi, è senz'altro utile sapere che le dita della mano non sono uguali e quindi le reazioni umane di fronte ai mali (necessar) non sono di uguale entità. Reagiamo in modo diverso e ce la prendiamo in maniera diversa. Tuttavia, porrei l'accento anche sui contesti che viviamo oggi: i problemi, i mali, sono spesso causati e suffragati anche dalle condizioni del nostro prossimo e del nsotro vivere. Un tempo vivamo in modo diverso certi mali: prendiamo per esempio, il sentimento dell'amore. Un amore che si perdeva si cercava di riguadaganrlo se non lo si voleva perdre definitivamente; oggi invece, si soffre un po' di giorni e passa tutto. Un tempo si rimaneva chiusi in camera a piangere e chiedersi perché finiva così un amore intenso, oggi, passato il magone dei primi giorni, ci si rimette in gioco anche perché chi si può permettere con i ritmi attuali, di rimanere in camera a rimrginare? E vale per tanti altri problemi che hanno bisogno di essere vissuti compatibilmente con il nostro quotidiano e poiché i ritmi sono ossessivi e compulsivi, siamo già con la testa altrove e vivaddio!!!! Pertanto, vivere come sostieni, battersi e tirar fuori grinta e passione senza abbandonare il campo, sconfitti e desolati. Nutrire speranza è rimasto come un tempo, non è cambiato niente e attaccandoci a quella continuiamo a vivere la nostra vita, che in definitiva, non è poi tanto da buttare!!!! Buona sera Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/04/18 alle 12:56 via WEB
Spesso tendiamo a pensare che qualsiasi perdita, battuta d'arresto o delusione sia qualcosa di negativo che ci danneggerà. Questo perché ci concentriamo sul lato negativo e non siamo capaci di analizzare la situazione da una prospettiva più ampia. A questo proposito, quando ci troviamo in una situazione del genere potremmo pensare alla metafora del tappeto. Cioè, ogni tappeto ha due lati, se ci limitiamo a guardare il lato inferiore, quello a contatto con il pavimento, vedremo solo un groviglio di fili senza senso, non riusciremo a trovare il significato o vedere il disegno. Il problema dipende solo dal fatto che stiamo osservando dal punto di vista sbagliato, una prospettiva che ci può portare a trarre conclusioni errate che alimenterebbero una sofferenza inutile. Ma se siamo in grado di capire che possiamo girare il tappeto e osservarlo davanti, potremo non solo scoprirne il disegno, ma è anche probabile che resteremo meravigliati dalla sua bellezza; felice fine settimana Carlé.
 
avvbia
avvbia il 13/04/18 alle 18:00 via WEB
E si! E giusto E la vita continua nonostante ed anzi direi a discapito. Bel post come tutti i tuoi.confermo spiacente per qualche assenza e..a presto.. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/04/18 alle 12:41 via WEB
Sei giustificato Ginetto, tranquillo e felice w.e.
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/04/18 alle 18:09 via WEB
*Non tutto il male vien per nuocere* è una delle frasi che 'ssento' mia: per esperienza alcune volte, quando tutto sembrava apparentemente andare a rotoli, succedeva qualcosa per cui cambiavi traiettoria , riprogettandoti e modificando le priorotà.
Comprendo però che esistono dei momenti in cui alzeresti bandiera bianca: poi prevale quella meravigliosa spinta del mettersi in gioco e del ricominciare. Non solo in amore, eh! Nella vita tutta. Sono sicura che crogiolarsi nei propri problemi/fastidi non porti a nulla, se non ad allontanare le persone a te care. Quindi... lottiamo sempre e alziamoci sempre! Un sorriso, Nina :)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/04/18 alle 13:16 via WEB
Ciao Elena, premesso che alcune situazioni possono aiutarci a crescere, a diventare persone migliori e più resistenti, non significa che non facciano male e non causino sofferenza. Ma è importante distinguere tra sofferenza utile e inutile. La sofferenza inutile è quella che ci tiene bloccati, ci rende prigionieri e non ci permette di fluire con il corso naturale della vita. Questa sofferenza non ha un potere terapeutico, al contrario, alimenta la tristezza, l'odio e il risentimento. Invece, la sofferenza utile è quella che ci rigenera, permettendoci di liberarci di rabbia, tristezza e indignazione. La sofferenza utile è come un fiume che scorre in modo naturale e che, alla fine, sfocia in una lezione di vita, per cui, come tu ben scrivi, lottiamo cercando di rimanere sempre in piedi, buon w.e.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 13/04/18 alle 18:31 via WEB
In molte occasioni abbiamo pianto senza essere pienamente consapevoli che la vita ci stava facendo un favore. Ci sono situazioni che in un momento determinato ci hanno messo con le spalle al muro, generandoci profonda tristezza o rabbia e in alcuni casi facendoci anche mettere in discussione il senso della vita. Tuttavia, più tardi, considerandole in prospettiva, ci siamo resi conto che quelle situazioni ci hanno rafforzato, ci hanno trasmesso una lezione, trasformandoci in persone migliori o almeno più sensibili, sereno w.e. Nina.
 
gianor1
gianor1 il 13/04/18 alle 19:08 via WEB
Ne sono sempre più convinto che l'unica cosa imperfetta in natura è la razza umana. Tante ore liete. Gian
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/04/18 alle 13:17 via WEB
Sono d'accordo con te Gian, splendido w.e.
 
Vince198
Vince198 il 13/04/18 alle 19:57 via WEB
In effetti la vita sarebbe del tutto piatta, senza emozioni se ogni tanto non ci fosse qualche improvvisa "curva" che mette alla prova le nostre capacità reattive.. Si, le emozioni, certe emozione nel bene, nel male hanno sempre una utile funzione: darci soddisfazione e/o aumentare il bagaglio della nostra personale esperienza, formare il carattere, alleggerirlo o renderlo più forte. E' una continua lotta, può piacere o meno, e la vita a questo ci tempra. Personalmente la vita per me è così, anche quando a volte si perde e si finisce con la faccia nella polvere, pieni di acciacchi. Così come è ancor più soddisfacente trovare la forza per rialzarsi e andare avanti.. ^____^
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/04/18 alle 21:35 via WEB
A questo proposito, Albert Einstein (se ricordo bene) era solito dire che se c’era qualcosa di cui era grato nella vita era di avere incontrato tante persone che gli dissero di "no". E Sigmund Freud disse di essere un uomo fortunato perché nella vita niente gli fu facile. Tutte le grandi personalità della storia condivisero una caratteristica, si rifiutarono di essere marionette nelle mani del destino, furono consapevoli che i problemi e le battute d'arresto sono opportunità di crescita. Che ne pensi??!! Notte, sereno w.e. Vince.
 
   
Vince198
Vince198 il 15/04/18 alle 19:13 via WEB
Sono daccordo: per crescere è bene "impinguare" il bagaglio delle proprie esperienze a 360°. Servono a rendere la propria vita ancor più più appagante ^____^
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 13/04/18 alle 21:35 via WEB
Beh, secondo me, tutti i mali vengono per nuocere, però, pe' famme morì, prima me devono ammazzà!!! :-)))))) Buon fine settimana, Nina ;-)))
 
nagi51
nagi51 il 13/04/18 alle 21:56 via WEB
Davvero un bel post...buona serata Nina . :-)
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 14/04/18 alle 00:26 via WEB
D'altronde, senza le cose negative, non si potrebbe gioire neanche delle cose positive. Una serena notte e un splendido fine settimana. C.
 
tanmik
tanmik il 14/04/18 alle 05:41 via WEB
“ L'Amore vero si manifesta nei piccoli gesti, negli sguardi attenti, nelle carezze inattese , nella presenza silenziosa che dice più di 1000 parole.” Un bel sabato contornato da una domenica fantastica...MIK
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 14/04/18 alle 06:17 via WEB
Buongiorno...Perchè i giornali del mattino non riportano mai la notizia: oggi è stato cancellato, torna a dormire? Previsione per la tua giornata? Se stai leggendo questo messaggio avrai una giornata fantastica. Sorriso, Sal PS. Per quanto riguarda il tuo Post, mi conosci e sai perfettamente che la penso esattamente comete. MAI ARRENDERSI, MAI PENSARE: E' FINITA. E' PUR VERO CHE ESISTONO ED ESISTERANNO SEMPRE MOMENTI DEVASTANTI, MA E' ALTRESI' VERO CHE ESISTIAMO NOI NELLA NOSTRA CONCRETEZZA DI PERSONE CHE NEL BENE COME NEL MALE DEBBONO CAPIRE CHE QUESTA E' LA VITA. Ciaooooo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20