Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« I "no" che aiutano a c...Gli anni ruggenti.. »

Abilità sociale..

Post n°8422 pubblicato il 12 Giugno 2018 da nina.monamour

 

 

Il pettegolezzo è un'arma utilizzata (spesso e volentieri) da parte delle donne per sfidare le potenziali rivali nelle competizioni per ottenere l’attenzione di un uomo.

Il pettegolezzo stesso risulterebbe un'abilità sociale altamente evoluta nonché una tattica di concorrenza intrasessuale essenziale per i rapporti interpersonali. Le donne sono caratterizzate da una maggiore tendenza al pettegolezzo rispetto agli uomini e che godono molto di più dei risultati di questa "arte" rispetto ai maschi.

Inoltre spettegolare risulta anche essere un'attività costruttiva nel senso che più si spettegola più la capacità di creare e diffondere pettegolezzi aumenta. Il pettegolezzo si rivela dunque un'abilità sociale essenziale per i rapporti interpersonali e non tanto un difetto del carattere.


Commenti al Post:
molto.personale
molto.personale il 12/06/18 alle 16:39 via WEB
Quando si spettegola su di me mi dico sempre : " Nel bene o nel male purchè se ne parli " altrimenti sarei messa nel dimenticatoio ^__^ ciao carissima un abbraccio e dolce serata
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/06/18 alle 14:15 via WEB
Forse di solito si parla degli altri facendone pettegolezzi, perché si ha paura di parlare di se stessi o ci si sente troppo perfetti, esenti quindi da dicerie da parte degli altri. Il problema non mi tange, ho così poco tempo per me, figuriamoci per parlare della vita altrui, a meno che, non me lo chiedano espressamente e per motivi validi. Passa un bel pomeriggio Grazia.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/06/18 alle 17:09 via WEB
"Se la persone che parlano male di me, sapessero cosa penso di loro, direbbero peggio". Hai qundi parlato dell'antenato delle fake odierne, un po' elegantine solo perché sono prodotte da donne. Buona sera Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/06/18 alle 13:55 via WEB
Perché la gente ha bisogno di ritrovarsi e parlare di altre persone assenti ragguagliandosi sui loro fatti più personali? A volte queste cose succedono perché le persone non hanno argomenti più profondi da affrontare e arrivano a parlare (o sparlare) degli altri e questo è proprio triste. Buon pomeriggio Carlé.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 12/06/18 alle 19:14 via WEB
Il pettegolezzo salverà il mondo secondo te? Forse no, ma ha reso l'uomo intelligente". La pratica più diffusa e nello stesso tempo disprezzata dell'umanità interessa da tempo gli studiosi della mente, che sono d'accordo ormai sul fatto che sia un'abilità sociale evoluta e che non si possa liquidare come una debolezza dell'animo umano. Buona serata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/06/18 alle 23:06 via WEB
Secondo me mai, e anche secondo lo Psicologo evoluzionista un certo Dunbar, il gossip è stata la forza della nostra specie. L'intelligenza dei primi uomini si sarebbe sviluppata attraverso i racconti intorno al fuoco che coinvolgevano le persone della tribù, in parte veri e in parte falsi, ossia gossip. E adesso esce una nuova ricerca dall'Università di Ottawa che conferma che il pettegolezzo è un'abilità sociale altamente evoluta e una tattica di concorrenza intrasessuale, perdindirindina notte Ric.
 
avvbia
avvbia il 12/06/18 alle 19:56 via WEB
Anche diffuso e in chi non ha nulla da fare e in chi ha poco cervello..alla fine.. ciao. gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/06/18 alle 14:30 via WEB
Tu pensi che fare pettegolezzi sia in un certo qual modo sinonimo di attrazione? Potrebbe essere e ci aggiungerei anche un pizzico di invidia e civetteria, ciao Ginetto.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 12/06/18 alle 21:31 via WEB
Ciao. Un amico conosce la melodia del nostro cuore e la canta quando ne dimentichiamo le parole. (C.S. Lewis) Domani, alle 7, primo volo per Milano e alle 11 ultima risonanza di controllo. Pensavo di poterla fare qui, ma vogliono eseguirla e vederla loro. Spero di rientrare nel primissimo pomeriggio e, finalmente, starmene in pace. Serena notte, Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/06/18 alle 14:35 via WEB
In bocca al lupo e buon rientro Sal.
 
maresogno67
maresogno67 il 12/06/18 alle 21:47 via WEB
grande abilità!! ciao, gi
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/06/18 alle 14:59 via WEB
Ho come l'impressione che gli argomenti del pettegolezzo siano tutte quelle cose che "scartano la norma", buon pomeriggio Gianni.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 13/06/18 alle 09:30 via WEB
Spesso, si confonde il pettegolezzo con le dicerie, le chiacchiere, che passano di bocca in bocca e che si arricchiscono, via via, di particolari sempre nuovi e diversi, facendo convogliare la chiacchiera in una leggenda o in una storia inverosimile, spesso falsa. In tal senso, il pettegolezzo rappresenta addirittura un fascino per la possibilità che offre di immaginare. E, se anche, qualche particolare del pettegolezzo si rivela vero, in generale l'obiettivo del suo nascere e alimentarsi è quello di svelare che gli altri hanno una doppia vita, un segreto esistenziale o comportamentale da nascondere che come tale va svelato e smascherato, buon lavoro Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/06/18 alle 14:46 via WEB
Ciao Lavinia, il pettegolezzo lo definisco una pratica della maleducazione che, nella nostra società, ha trovato terreno fertile. Un modo per scaricare le proprie tensioni, parlando dei lati negativi degli altri per esaltare i propri, salvo poi che quello di cui sparliamo, spesso ci appartiene. Sono dell'idea che un'opera educativa atta allo scoraggiare tale pratica, sia uno dei tanti punti di partenza per una società più evoluta. Passa un sereno pomeriggio e baci alle piccole pesti.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 13/06/18 alle 23:59 via WEB
Il pettegolezzo è come una palla di neve, parte che è piccolina e man mano che scende aumenta fino a diventare incontrollabile. Serena notte, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/06/18 alle 16:51 via WEB
Quel che è certo è che il pettegolezzo negativo è spesso frutto di pregiudizio, di pura cattiveria, di invidia anche irrazionale, e soprattutto di bugie, create ad arte per screditare qualcuno oppure ingigantite dal famoso e impietoso telefono senza fili. E' generalmente così che si condannano gli innocenti, giusto Carlo?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20