Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Nessuna rimozione...La famiglia Mussolini.. »

Un dono infinito..

Post n°8428 pubblicato il 17 Giugno 2018 da nina.monamour




“L’acqua è la materia della vita. E’ matrice, madre e mezzo. Non esiste vita senza acqua.”

Albert Szent-Gyorgy


Un bisogno essenziale per ognuno di noi durante il giorno, per vivere, lavarsi, nutrirsi. Quasi è impossibile immaginarci un mondo senz’acqua corrente, tutti i giorni la utilizziamo, la consumiamo ma soprattutto la sprechiamo dimenticandoci che anche il paese va nutrito e necessita di questo bene.

"Nutrire il Pianeta" è stato appunto il tema principale di Expo 2015, tutti ne hanno parlano e tutti sembravano essere a conoscenza di quanto il bene del mondo sia fondamentale per una vita migliore. Ma siamo davvero sicuri di avere un atteggiamento consapevole?

Il 17 giugno, come ogni anno dal 1995, si celebra la giornata modiale contro la desertificazione e la siccità. Istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l'opinione pubblica in materia di codiale ooperazione internazionale per combattere la desertificazione e gli effetti della siccità, ogni anno da allora tutti gli Stati coinvolti, le organizzazioni internazionali e quelle non governative si organizzano in tutto il mondo per realizzare numerosi eventi ed attività che promuovono non solo questa giornata ma anche delle pratiche utili per un atteggiamento eco sostenibile.

Obiettivo fondamentale è quello di sensibilizzare e indirizzare la popolazione a compiere gesti più consapevoli nei confronti di un mondo che ha sempre più bisogno del nostro aiuto. Come ormai sappiamo la desertificazione è una grande sfida ambientale, forse la più grande, una minaccia per le terre aride e semi-aride delle aree più povere del pianeta, basta pensare che sono più di 110 i paesi potenzialmente a rischio di desertificazione.

 


Vi propongo 10 modi per risparmiare acqua così anche tu potrai contribuire alla lotta contro la desertificazione del Pianeta.

Controllate che tutti i rubinetti e i tubi della vostra casa non abbiano perdite. Infatti anche una piccola goccia che fuoriesce da una rondella può arrivare a far sprecare 20 litri di acqua al giorno. 

Il WC non è un cestino! Ogni volta che buttate mozziconi di sigaretta o carta igienica non biodegradabile, vengono sprecati di norma dai 5 ai 7 lt di acqua per il deflusso.

Cercate di fare docce brevi e di chiudere il rubinetto quando vi insaponate, Infatti in media per ogni doccia si consumano dai 5 ai 10 lt di acqua al minuto.

Chiudete sempre l’acqua mentre vi lavate i denti. Ma ancora meglio è bagnare lo spazzolino e riempire un bicchiere d’acqua per il risciacquo della bocca.

Per un risparmio energetico ed idrico usate sempre lavastoviglie e lavatrice solo a pieno carico, durante le ore serali, nei giorni festivi, a basse temperature e optate per il lavaggio “eco” o rapido. 

Evitate il lavaggio a mano dei piatti, ma se proprio dovete, almeno non lasciate scorrere l’acqua in abbondanza mentre li insaponate. Usate detersivi ecologici o ancor meglio detersivi per i piatti fai da te.

Raccogliete l’acqua piovana e quella dei climatizzatori e sfruttatela per gli usi non potabili, ad esempio per lavare l’auto e innaffiare il giardino.

Lavate piatti, frutta e verdura in una bacinella e usate l’acqua corrente solo per il risciacquo.

Innaffiate le piante di sera: dopo il tramonto l’acqua evapora più lentamente.

Acquistate elettrodomestici di classe A+ progettati per ridurre il consumo di acqua. Il prezzo d’acquisto forse sarà più alto ma il vantaggio in termini di risparmio energetico e durata ripagherà la cifra spesa.

Buona Domenica..


Commenti al Post:
Mario939
Mario939 il 17/06/18 alle 10:36 via WEB
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/06/18 alle 20:09 via WEB
Buon inizio di settimana dolcezza mia.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 17/06/18 alle 10:56 via WEB
Ciao. Speravo che il Prof. mi concedesse di andarmene al mare. Nada. Ancora almeno due settimane e poi se ne riparlerà. Di fatto qualcosa me la inventerò anche se,volendo, potrei farmi un giretto dalle parti di Di Maio e Salvini. Vedi mai che, personalmente, non riesca a prenderli acalci dove non batte il sole. Sorridente domenica, Sal.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/06/18 alle 20:07 via WEB
Troverai come rilassarti Sal, in attesa del Prof. un abbraccio (^_^) e buona serata.
 
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 17/06/18 alle 16:49 via WEB
Ciao Nina, considerando che anche l'Italia é parzialmente a rischio di desertificazione tutti dovrebbero dare pratica attuazione ai tuoi consigli, ma in proposito nutro molti dubbi posto che la gran parte della popolazione sembra discendere per linea retta da un famoso Luigi XV, o quantmeno ne ha fatto proprio il suo più famoso detto! Cordiali saluti.
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/06/18 alle 18:10 via WEB
Leggendo i 10 consigli sull'utilizzo dell'acqua, bene fondamentale, devo ammettere - e un po' mi costa perchè credo molto nella salvaguardia dell'ambiente- di non essere poi così attenta: non chiudo l'acqua quando mi faccio la doccia nè quando mi lavo i denti. Non riesco a lavare la verdura dentro una bacinella, ma uso acqua corrente. Non racccolgo acqua piovana e annaffio di solito la mattina presto. Una bella serata, un sorriso, Nina :)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/06/18 alle 20:05 via WEB
Ad essere sincera Elena neanche io chiudo l'acqua corrente quando lavo i dentini o faccio la doccia. Idem in cucina, acqua, risciacquo, acqua, bicarbonato, ecc..ecc..e le piante le annaffio di sera, un sorriso e buona serata Elena.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/06/18 alle 18:11 via WEB
Un bel post, tanto per rinfrescare qualche memoria scadente. Ricordiamoci e teniamo sempre presente che l'acqua è un bene di tutti indistintamente e senza fare scherzi da monopolisiti. Buona serata Nina.
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/06/18 alle 18:41 via WEB
Non sarà mai abbastanza divulgato l'allarme per la scarsità di acqua, è davvero il primo problema mondiale, prima ancora del cambiamento climatico. Dissalare l'acqua del mare per mezzo di fonti rinnovabili e portarla dove serve (cioè dovunque) dovrebbe essere da oggi l'imperativo categorico per ogni popolo. L'alternativa è l'estinzione, altro che cambiamento climatico (al quale, bene o male, ci si può adattare). Buona Domenica Nina.
 
riccardo20_04
riccardo20_04 il 17/06/18 alle 18:45 via WEB
E pensare che il territorio africano è ricchissimo di acqua e basterebbe solo estrarla e tramite apposite pompe e poi sterilizzarla per risolvere uno dei più annosi problemi dell'Africa e altre nazioni limitrofe, buona Domenica Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/06/18 alle 20:17 via WEB
Ciao Riccardo più di 4 miliardi di persone vivono in condizioni di scarsità d'acqua per almeno un mese l'anno. La carenza di risorse idriche, secondo una nuova analisi di una Università dell'Olanda, non solo è una delle sfide più pericolose che il mondo si trova ad affrontare, ma probabilmente è di gran lunga peggiore di quanto ci si aspettasse. Cosa ci aspetta?! Buona serata.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 18/06/18 alle 00:38 via WEB
L'acqua è tutto, senza acqua non ci sarebbe neanche la vita, per quello è un bene prezioso e noi occidentali spesse volte ci dimentichiamo. Serena notte, C. P.S. controlla l'email.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/06/18 alle 20:21 via WEB
Controllata l'e-mail, grazie Carlo e buona serata.
 
tanmik
tanmik il 18/06/18 alle 05:49 via WEB
Con l'inizio della settimana ti invio con simpatia l'augurio di un buon lunedì da parte mia... Baci888i e sorrisi...MIK ------ https://it.pinterest.com/pin/858358010201223592/
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/06/18 alle 20:22 via WEB
Grazie Mik, infinitamente grazie di cuore, frizzante inizio di settimana.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 18/06/18 alle 06:25 via WEB
...e con il benestare del Governo, ma soprattutto dopo avere affittato un " barcone " da una delle ONG che per amore soccorrono i migranti, orgoglioso di essere italiano, ti lasciamo il nostro buongiorno per un sereno inizio settimana. Noi si inizia a migrare senza dare troppo nell'occhio!!! sal&allegraband
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/06/18 alle 20:30 via WEB
Buon inizio di settimana a tutti Voi..
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 18/06/18 alle 09:32 via WEB
I tuoi consigli li eseguo giornalmente per non sprecare acqua,ma ci sono zone del nostro Bel Paese che perdono acqua a litri e non fanno niente per riparare i guasti.E' una vergogna!Buon inizio di settimana. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/06/18 alle 20:36 via WEB
L'Italia è stretta nella morsa della siccità, risulta dalle stime, cara Dolce, a secco una cifra vicina ai due terzi della Penisola, manca l'acqua per campi e allevamenti di bestiame e le aziende agricole già contano da Nord a Sud milioni di danni, tanto che almeno dieci Regioni stanno per chiedere (alcune lo hanno già fatto) lo stato di calamità naturale. Pagano il prezzo di caldo torrido e mancanza di piogge anche le città dove sono già state adottate misure per un utilizzo dei rubinetti a ore, compresa Roma con il rischio di razionamento dell'acqua sempre più vicino. Che bel casino..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20