Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Come sei vanitosa Mary ...L'identikit del traditore... »

Penna o tastiera?

Post n°8508 pubblicato il 13 Settembre 2018 da nina.monamour

 

 

Forse in un futuro non troppo lontano la penna diventerà un oggetto da museo, sconosciuta dalle giovani generazioni; in quarant'anni il modo di scrivere ha fatto passi da gigante! Adesso vi faccio ridere, io in prima elementare ho imparato a scrivere con la penna dal pennino staccabile che si intingeva nell'inchiostro del calamaio; la mia è stata probabilmente l'ultima generazione ad averlo fatto.

 


E vi ricordate quando si usava la macchina per scrivere e se si sbagliava altro non si poteva fare che cestinare il foglio e rassegnarsi a cominciare da capo? Poi è arrivata la macchina elettronica, aveva un piccolo display dove si poteva vedere la parola che era stata digitata e, nel caso, correggerla prima che venisse stampata.



E con l'avvento del computer la scrittura ha subìto un'altra accelerazione in termini di rapidità e per la possibilità di vedere gli errori immediatamente e automaticamente. Ma l'ultima frontiera della scrittura è senz'altro la dettatura vocale, che oggi ci permette di srivere un testo anche se siamo alla guida della macchina. E così, al'Università come al Liceo, chi si sogna più di prendere appunti con carta e penna?

Eppure sembra proprio che la penna sia lo strumento più utile all'apprendimento, proviamo a rifletterci. Quando si prendono appunti a mano, non potendo trascrivere tutto, si è costretti a prestare attenzione al concetto, e dunque già un po' ad impararlo, per poi fare una rapida sintesi scritta. In pratica a questo punto la fatica di apprendere è già ridotta della metà, perchè il concetto, già compreso e sintetizzato, necessità solo di essere ripetuto e memorizzato.
Se invece si prendono appunti al computer le opzioni diventano due; se si è molto veloci a digitare, si finirà per trascrivere tutto quello che si sente in maniera meccanica, senza la partecipazione selettiva del cervello.
In caso contrario tutta l'attenzione sarà posta sulla digitazione e la comprensione finirà così in secondo piano. In entrambi i casi alla fine avremmo delle note che andranno imparate cominciando da zero.

Ciò detto, al di là di queste riflessioni di buon senso, sono proprio le neuroscienze a dimostrare che annotare a mano è un'attività che si lega strettamente a quella creativa e di comprensione del nostro cervello.
D'altra parte, se carta e penna hanno avuto vita così lunga, ci sarà pure un perché, no? A proposito anche questo pezzo l'ho scritto a mano e solo successivamente l'ho passato sul pc!

Commenti al Post:
fosco6
fosco6 il 13/09/18 alle 12:24 via WEB
Per me che ho una grafia orrenda, tanto che non riesco nemmeno io a capire quello che ho scritto ^___^, le innovazioni sono state gradite.
Certo che il fascino di una mail scritta a mano, specialmente se conteneva frasi sentimentali di una ragazza, aveva un certo fascino.
Anche io alle elementari scrivevo con il pennino come il tuo. Poi ci siamo evoluti:-))))).
Adesso si prendono appunti, anche a mano ma su una tavoletta digitale o un ebook Reader, che rispetto alla carta è molto meno attaente, ma per la funzione cognitiva penso possa essere comunque utile.
Ciao....CARLO.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/09/18 alle 12:15 via WEB
Invece io ho una bellissima scrittura lo dicono tutti, già dalle scuole elemenari Carlo. La scrittura rappresenta un mezzo universale di comunicazione e fare calligrafia significa porre l'attenzione alle regole di bellezza e di armonia che governano la forma delle lettere. La tecnologia e la diffusione di computers in ogni dove, ha fatto si che la penna quasi non si usa più. Anche nelle scuole la "bella calligrafia" non esiste più. Un abbraccio per un lieto w.e.
 
RomanticPearl
RomanticPearl il 13/09/18 alle 14:58 via WEB
Conservo ancora un vecchio astuccio con dentro la penna stilografica e penna normale di mio fratello (scomparso in giovane età), le mie due penne stilografiche (tra cui una con la punta placata oro), la penna stilografica di mio papà e una vecchia macchina da scrivere "Olivetti". Hanno fatto la storia. ... Personalmente sono in "guerra" con il consumismo. È vero che la nuova era semplifica ma è solo un'illusione in quanto, misurando il tempo in minuti che poi alla fine diventeranno ore, si vede che la nuova "era" fa volare tempo prezioso della nostra vita. Buon pomeriggio Nina
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/09/18 alle 12:24 via WEB
Ciao cara, sono d'accordo con te, anche io sono in guerra con il consumismo, ma tornare indietro non si può. La stilografica "buona" non è più il regalo d’obbligo alla Comunione o al Compleanno. E scrivere a mano è considerata un'azione decisamente più banale e senza gloria. Ma forse, proprio per questo, l'arte calligrafica sta tornando a essere un plus, un autentico trend creativo che coinvolge e appassiona sempre più persone, passa un colorato w.e.
 
satanona
satanona il 13/09/18 alle 15:13 via WEB
Quando scrivo le bozze dei miei post o quello che devo comprare al mercato o messaggi di auguri lo faccio sempre con la mia immancabile penna..mi piace tenerla tra le dita..vedere la mia calligrafia..certe cose non possono andare perse non lo accetterei. Buona serata mia cara
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/09/18 alle 12:33 via WEB
In casa ho ovunque penne, sono una collezionista e adoro scrivere a mano, pensa che al Liceo, i Docenti mi chiamavano alla lavagna perchè avevo una bella scrittura e non facevo errori. (Dicevano che era un dono di natura ciò che possedevo). Oggi mantengo la stessa cura di allora, buon w.e. Asia.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 13/09/18 alle 18:00 via WEB
Non dimenticare che a scuola prima del pennino si usava la matita copiativa quella che bagnavi con la saliva per scrivere più marcato... Quanti ricordi Nina, buona serata ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/09/18 alle 20:14 via WEB
No tesoro mio, io non c'ero Renzo, la cicogna mi ha "depositata" dopo tanto tempo un sorriso (*_*)
 
gattoselavatico
gattoselavatico il 13/09/18 alle 19:21 via WEB
Buona serata anche giovedì passato.... ritirato esame e adesso spero che a Novara siano contenti per mettermi in lista... ma dubito ne trovano sempre una per tirar lungo... qui dopo un giorno di sole caldo sopra i 30 adesso piove e speriamo rinfresca... domani venerdì e un altra settimana finita... che volare sto tempo.. buon giovedì un bacione Pietro
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 13/09/18 alle 20:18 via WEB
Vedrai che ce la farai micio a superare anche questo, abbi fede, sai bene che io ti sono sempre vicina. Tienimi al corrente te ne prego Pietro...un abbraccio.
 
avvbia
avvbia il 13/09/18 alle 19:23 via WEB
Si tutto è telemativo e in un certo senso mi spiace. la pena la odoro e ho ancora dei taccuini... come pure adoro il cartaceo nel libri e no cubo kobo o le o altre diavolerie!!!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/09/18 alle 19:55 via WEB
Taccuini Gino? No vogglio esagerare a conservo ancora i miei quaderni delle scuol medie, ho avuto da piccola il dono della bella calligrazia, colorato w.e.
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 13/09/18 alle 19:36 via WEB
Impara ad accettare. Non vuol dire rassegnarsi, ma semplicemente non perdere energia dietro a situazioni che non puoi cambiare, remando contro alla serenità della tua giornata. (Dalai Lama) Un dolce sorriso^_***augurandoti una buona serata e un sereno domani..Agnese..smuacketeeee , clikkami......
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/09/18 alle 12:15 via WEB
Buon w.e. Agnese (^_^)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/09/18 alle 19:54 via WEB
Ne abbiamo scritti di post sull'argomento!!!! Anche volendo propendere per la penna: ma come si tiene in mano? Io non mi ricordo più! Eppure quanto ho scritto con la penna negli anni passati. Buona cena cara.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 14/09/18 alle 19:51 via WEB
La bella scrittura, quella a mano, in corsivo, ripetuta fino all'esasperazione sui banchi di scuola, con sofferenza di dita e gomiti. Poi abbandonata, in favore delle tastiere delle macchine da scrivere, computer e dei cellulari, che hanno quasi raggiunto gli asili nido. Ora la calligrafia sta conoscendo una nuova stagione di gloria. Buona serata Carlé.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 13/09/18 alle 21:10 via WEB
Ciao, ciao...Certo che la fortuna esiste. Altrimenti come potremmo spiegare il successo degli altri? La fortuna è quando l’opportunità bussa e tu rispondi.In poche parole:la fortuna è quando l’opportunità bussa e tu rispondi. Sorrisissimo, Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/09/18 alle 12:17 via WEB
Vuoi sapere come la penso Sal? La fortuna è avere la salute, buon Sabato.
 
maresogno67
maresogno67 il 13/09/18 alle 21:46 via WEB
è difficile prenotare gli stati d'animo...ciao, gi
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/09/18 alle 12:36 via WEB
Lo credo anche io Gianni, sereno fine settimana.
 
nagi51
nagi51 il 13/09/18 alle 22:17 via WEB
Visto che ho una pessima calligrafia preferisco se posso scrive sul p.c. buonanotte Nina . :-)
 
exietto
exietto il 13/09/18 alle 22:58 via WEB
per ora NO, dai, siamo ancora lontano da quei tempi. Tu che dici? anche sul lavoro, il blocco per prender appunti è indispensabile. Forse, esatto, sarò perchè sono antico. Magari al mio posto di lavoro un giovanissimo scriverebbe tutto sul cellulare. Ovvio che poi io mi riporto i miei appunti sul Computer, quello si, e' indispensabile ora. baci
 
diogene51
diogene51 il 13/09/18 alle 23:07 via WEB
Ma allora la penna col pennino e il calamaio nel banco è durata tanto tempo! Perché io sono assai più grande di te...senza la penna col pennino non avremmo imparato a scrivere le lettere come si scrivono in buona calligrafia, con l'asta (il sego più marcato, scendendo) e il filetto (meno marcato, alzandola penna). Anche con la stilografica si può, ma non con la biro, che è divenuta comune negli ultimi anni delle elementari. Ora i bambini non imparano più a scrivere e, salvo un poco le ragazze, hanno una calligrafia orrenda e mescolano lettere capitali e corsive. Pur tuttavia scrivere con la penna è un'attività corporea, che fa bene. Peccato che ai ragazzi non piaccia. Però quando scrivo qui e quando scrivo le mie cose uso il pc. Se no ce l'ho, la penna, è bello saper scrivere... Una buonissima notte e grazie, Nina!
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 14/09/18 alle 00:21 via WEB
Penso che le prossime generazioni non sapranno adoperare la penna, se verrà a mancare la corrente saremo in un bel guaio... ah..ah..ah..ah..Dolce notte e buon Venerdì, C.
 
tanmik
tanmik il 14/09/18 alle 04:48 via WEB
Un mio sorriso possa arrecare una lieta e felice giornata. ….. Mik
 
molto.personale
molto.personale il 14/09/18 alle 15:23 via WEB
Passo per lasciarti l'augurio di trascorrere un meraviglioso weekend .. un sorriso ^_^
 
zanzibardgl13
zanzibardgl13 il 14/09/18 alle 17:27 via WEB
Ciao Nina buona serata a te Riz
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20