Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Sono brutta ma piaccio a...Mai chi si crede di essere? »

Il più lussurioso dei salumi ..

Post n°8533 pubblicato il 13 Ottobre 2018 da nina.monamour


Immagine correlata


Se ci sono in Italia prodotti alimentari che si identificano in maniera simbiotica con il territorio di origine, uno di questi è sicuramente la mortadella di Bologna. E tale simbiosi è talmente radicata che questo prodotto spesso viene chiamato semplicemente "Bologna", ossia col nome della città in cui venne preparata per la prima volta in tempi remoti.

Se pensiamo poi che fino a qualche decennio fa, ossia fino a quando questo appellativo non assunse significati spregiativi, Bologna veniva definita la "grassa", capiamo che tra la città ed il famoso salume (che non possiamo certo definire magro) vi è qualcosa in più di un normale rapporto territorio-prodotto.
Risultati immagini per mortadella


Adesso esce fuori che una mortadella con pistacchio proveniente dal nostro paese e distribuita nei vari mercati alimentari europei è stata prontamente ritirata dal commercio dopo che è stata scoperta una contaminazione pericolosa.

In particolare il salume ritirato dai mercati francesi, ha provocato un'allerta sanitaria per la presenza del batterio Listeria monocytogenes, che può dare pericolosi disturbi gastrointestinali e può sfociare, per i soggetti a rischio, in malattie sistemiche ben più gravi come la meningite.

La Francia ha prontamente attivato il RASFF, il Sistema rapido di allerta europeo, avvisando le autorità sanitarie italiane, circa la presenza di Listeria monocytogenes nella mortadella prodotta in Italia e venduta solitamente anche all'estero.

Attualmente le informazioni sulla distribuzione, cioè quantità interessate e destinazioni specifiche, sono ancora coperte dall'attività investigativa.

Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 13/10/18 alle 16:51 via WEB
Siamo agli allarmi a ripetizione e in diversi paesi europei spesso scattano per alimentari poco sicuri anche se di marche note. Io non penso che sia merce legale, a volte sono portato a credere di roba scaduta o scartata che invece di finire nella "spazzatura", finisce nelle mani di manigoldi pronti a sfruttare merce pagata quasi niente e venduta poi a prezzi di saldi! Un dubbio che non riesco a togliermi dalla testa e in questo caso la filiera sarebbe tutta malandrina, ossia, dalla "produzione" che non è detto sia un gran nome, al consumatore. Indagassero bene perché è un gioco pericoloso se qualcosa sfugge ai necessari controlli. Per il signore mostrato in foto, Mortadella o meno, sempre a fondo ci avrebbe mandato!!! Un bel sabato sera Nina.
 
exietto
exietto il 13/10/18 alle 18:19 via WEB
uuuh, brutta cosa. Speriamo si risolvi presto. L'italia dei sapori è una cosa unica e rara in tutto il pianeta. Tieniamoci stretto, e proteggiamolo. Un abbraccio a te Nina, buon sabato
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 13/10/18 alle 19:28 via WEB
Oggi la mortadella di Bologna è senza dubbio il più famoso prodotto gastronomico della tradizione emiliana-romagnola, anche se in realtà la zona di produzione prevista dal disciplinare si estende ben al di là dei confini regionali, comprendendo anche il territorio della provincia di Trento e delle regioni Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Marche e Lazio. Un bacione e buona serata Nina.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 13/10/18 alle 21:00 via WEB
Ciao...E per chiudere la settimana con un sorriso in più: Un ragazzo stava aspettando la ragazza sotto casa, c'era un sole magnifico. A un certo punto vede uscire dal portone una signora con gambali, impermeabile e ombrello. Gira l'angolo e viene giù una pioggia torrenziale. Dopo una decina di giorni, il ragazzo di nuovo aspettava la ragazza: pioveva a dirotto. Vede uscire dal portone la signora con occhiali da sole, canottiera e infradito. Gira l'angolo, esce un sole stupendo. - Scusi signora mi può spiegare come fa ad indovinare con tanta precisione i cambiamenti del tempo. - Ho un metodo semplicissimo! - Guardo mio marito che dorme nudo sul letto. Quando gli pende a destra è bel tempo; quando gli pende a sinistra piove. - E quando ce l'ha dritto? - E chi esce? Il resto, naturalmente sul Blog. Sorriso, Sal CHISSA' SE POI LA MORTADELLA LA MANGIA REALMENTE...
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 13/10/18 alle 22:03 via WEB
Mortadella, vini, e molti altri prodotti alimentari...la furbizia della sofisticazione ci circonda con etichette sempre meno leggibili, specialmente per anziani che non conoscono la nocività degli additivi chimici, Dio ci salvi da queste scorrettezze. Buona serata e lieta domenica Nina, ciaooo Renzo
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 14/10/18 alle 12:15 via WEB
Ora comprendo perché la "mortatella" (o mortazza: così viene chiamata a Roma), che una volta veniva fatta con l'asino, oggi viene fatta col porco, come ben illustra la foto. Ma che male può fare la Lysteria a gente che non usa il bidè? Detesto sempre più i francesi. Ciao Nina, buona domenica, sono vivo e, soprattutto, vegeto! :-) Sono solo un po' radioattivo per la scintigrafia fatta ieri, ma è poca cosa, non sono in grado di nuocere come vorrei! :-))))))
 
 
Vince198
Vince198 il 14/10/18 alle 19:11 via WEB
Pure la scintigrafia? Eccheccachio.. Quanto al resto: una risata quadrifonica avverso il prof di Scandiano (potrei scriverne un tanto al chilo ma oggi è domenica e stiamo pure sereni..) ^_______________^
 
giampi1966
giampi1966 il 14/10/18 alle 13:05 via WEB
Che buona, ma hanno rovinato anche quella e il mortadella ha provocato danni enormi agli italiani.Buona domenica carissima smack
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 14/10/18 alle 23:47 via WEB
Tranquilli, la prossima settimana nessuno ne parlerà più. C.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20