Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Questo bambino non avreb...Right or wrong my country.. »

Una notte di terrore..

Post n°8582 pubblicato il 09 Dicembre 2018 da nina.monamour

 

 

Spray urticanti spruzzati per farsi largo tra la gente, incendi causati da fuochi d’artificio, uscite d’emergenza bloccate, sono solo alcune delle cause scatenanti di incidenti avvenuti quando la folla si è radunata a concerti, festival, cerimonie religiose ed eventi sportivi. Discoteche e locali notturni sono tra i luoghi più colpiti da queste tragedie.

L'ultimo caso in ordine di tempo è quello accaduto prima del concerto del trapper Sfera Ebbasta, 8 Dicembre 2018, nell’Anconetano. Un improvviso odore acre, probabilmente diffuso da uno spray urticante, ha dato il via a una fuga generale in cui diverse persone sono state travolte. Il bilancio è di sei morti e decine di feriti. Prima di questo caso, però, circostanze simili si sono verificate in diverse parti del mondo. 2017 Torino, 2015 Romania, 2013 Brasile, 2010 Germania, 2009 Marocco, 2004 Argentina, 2003 Stati Uniti, 2000 Danimarca.


È una tragedia assurda, sei vittime, di cui cinque giovanissimi, e numerosi feriti in una serata che doveva essere di svago e divertimento. Non deve accadere, mi sento vicina alle famiglie che hanno perso i loro cari e auguro pronta guarigione ai feriti. Chiediamo però che rapidamente sia fatta piena luce sulle responsabilità.

Trauma cranico e trauma toracico sono le lesioni riportate dai 7 giovani pazienti ricoverati in Rianimazione e Terapia intensiva di Cardiochirurgia dell’ospedale di Ancona. Sono tutti in pericolo di vita e in prognosi riservata, sono tenuti in coma farmacologico. Hanno riportato anche lesioni da asfissia, ma è presto per dire se ci sono anche lesioni cerebrali.


Un biglietto per il concerto di Sfera Ebbasta vicino ad Ancona



È incredibile nel 2018 morire per un mix di incoscienza, di stupidità e avidità, qui evidentemente qualcuno ha sbagliato. Quel che accaduto ieri servirà per aver più regole e controlli poi ognuno ha una coscienza, io nelle coscienze non entro. Mi affido al buon senso degli italiani, ma non posso mettere un poliziotto in ogni scuola e in ogni giardino, qualcuno ha sbagliato. Non occorre un luminare per capire che probabilmente con una capienza inferiore il danno sarebbe stato più limitato.

In sala c’erano 469 posti e sono stati venduti circa 1.300 biglietti, non penso che sia stata solo fatalità. E se qualcuno ha sbagliato deve pagare e se qualcuno pensa di fare uno scherzo è giusto che capisca che ci si diverte in altra maniera, non si fanno ipotesi, gli inquirenti stanno lavorando da stanotte. Ma non credo che sia stata solo fatalità, è una tragedia, qualcosa di sconvolgente. È difficile trovare le parole per quello che si è visto nella nottata, l’obiettivo è far chiarezza su questa brutta vicenda non solo per Corinaldo ma per l'intera nazione.

 

Visualizza immagine di origine

 

Commenti al Post:
Vince198
Vince198 il 09/12/18 alle 18:18 via WEB
Sto pensando a quella mamma che ha accompagnato la propria figlia a quella serata in disco, rivelatasi poi tragica per lei. Da quello che ho letto nelle cronache, quella mamma ha protetto la figlia fino all'ultimo, riuscendovi però a discapito della sua vita.. Qui mi fermo perché l'emozione è forte, così come la rabbia per chi non ha predisposto sufficienti vie di fuga, oltre il "furbo" che ha usato in una sala gremita lo spray urticante sia pure per difesa. Dovrebbero esercitare controlli più meticolosi a chi entra in quei locali e, soprattutto, non superare il limite di ingressi. Spero per i responsabili in una pena ESEMPLARE: non si può perdere la vita "sic et simpliciter".
 
 
Vince198
Vince198 il 10/12/18 alle 10:26 via WEB
Le ultime notizie dicono che il furbastro ha usato lo spray al capsicum per rubare. Stante così i fatti, spero che la sentenza sia durissima per lui e per la sua famiglia: non ci sono scuse che tengano per comportamenti così assurdi.
 
   
nina.monamour
nina.monamour il 11/12/18 alle 18:21 via WEB
Oggi i tg e i giornali dicevano altro, molto confusa anche la questione riguardante le effettive responsabilità dei gestori della discoteca. Sei vite spezzate e sei ancora in bilico, è questo il tragico bilancio del disastro avvenuto dove si sarebbe dovuto esibire il trapper. Le indagini sono tutt'ora in corso ma troppi punti oscuri fanno pensare che probabilmente la tragedia poteva essere evitata. Non se ne può pù, un abbraccio Vince e passa una lieta serata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/12/18 alle 18:40 via WEB
Naturalmente senza il gesto di qualche cretino, se davvero è andata così, nulla di così grave sarebbe accaduto, ma l'accostamento di tante piccole "stranezze" ha reso l'intera vicenda davvero inquietante, soprattutto perché chi frequenta i locali notturni sa che quello marchigiano non è un episodio isolato. A ri-ciao Vince.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 10/12/18 alle 00:36 via WEB
Noi aspettiamo fiduciosi.....è una vita che aspettiamo, ma non cambia mai niente, una settimana di titoloni e poi va tutto nel dimenticatoio.La mia sensazione è che più passa il tempo e più le cose peggiorano. Un saluto e un augurio per un dolce riposo, buon inizio di settimana. C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/12/18 alle 19:05 via WEB
Mi auguro di no Carlo, intanto la Magistratura farà il suo corso, ma senza lasciarci andare ad isterismi, possiamo iniziare a porci qualche domanda sul modo in cui vengono organizzati i luoghi di divertimento dei nostri figli. Splendida serata e buona cena Carlo.
 
channelfy
channelfy il 10/12/18 alle 00:47 via WEB
Lieta serata tesoro...bacio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/12/18 alle 18:41 via WEB
Buona serata anche a te Francy (^_*)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 10/12/18 alle 07:17 via WEB
Ciao. Credo che il primo caffè del mattino non possa essere considerato colazione, ma piuttosto un primo tentativo di rianimazione. Buon lunedì!Bye Sal PS. Su questa ennesima assurda vicenda ho solo due considerazioni da fare. La prima: perchè la vendita indiscriminata di questi spry urticanti? La seconda: come si possono ospitare oltre 1.000 persone in un locale che ne poteva contere non più di 400-420? Dimenticavo: perchè le vie di fuga erano sbarrate? Si cogito ergo sum, scriveva un tempo qualcuno, oggi mi pare che esistere sia uno sporco affare di soldi...Ciaooooo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/12/18 alle 19:42 via WEB
Su quest'aspetto e sul rispetto delle norme di sicurezza della struttura ospitante, all'inizio si parlava addirittura di uscite di sicurezza sbarrate, ma lo stesso Ministro dell'Interno Matto Salvini ha quasi subito negato la fondatezza di simili voci, si sta ancora indagando approfonditamente. Buona serata a tutti Voi.
 
tanmik
tanmik il 10/12/18 alle 07:55 via WEB
Un dolce inizio di settimana ti giunga gradito da mik… Baci888i https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcS-9VVmn7H3t3zFl9DNuShUxRl5YTuWet-lGVZU88KkiPFDtg6Z ... ti vedo di rado nel mio blog....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/12/18 alle 19:00 via WEB
Guarda meglio Mik, un sorriso e buona serata.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 10/12/18 alle 09:36 via WEB
Ho letto ed ho fatto un post,che sembrerebbe diventato una brutta maniera per le bande di malviventi derubare la gente nelle discoteche spruzzando spray al peperoncino,questo,essendo urticante provoca il panico e fugge in massa.I malviventi ne approfittano per rubare gli effetti personali che cadono per terra,poi fuggono con la merce rubata.Non è stata fatalità.Buon inizio di settimana. Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/12/18 alle 19:26 via WEB
Le indagini hanno poi svelato che la banda non si limitava a colpire in città, andava anche in trasferta. Comprese alcune puntate all'estero, in Belgio e in Olanda. E sopratutto era un banda flessibile, solitamente operavano in una decina, ma gli indagati arrivano a cinquanta, segno che a seconda degli obiettivi cambiavano anche gli uomini impiegati. Buona serata Dolce.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/12/18 alle 12:20 via WEB
Dal mio modesto punto di vista, imputo la causa della carneficina ad un ricco concorso di cause. Ci sono diverse responsabilità in questa drammatica vicenda e non ci vuol molto a capire chi sono, ciascuno per la sua parte, gli imputati. Continuiamo pure, andiamo avanti improvvisando la nostra vita e il nostro sistema sociale, poi quando andremo a sbattere e cominceremo a piangere, andremo in giro a cercare....gli smarriti, come Diogene. Buona giornata e buon pranzo Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/12/18 alle 19:30 via WEB
Stando alle prime ricostruzioni, a scatenare la reazione della folla sarebbe stato uno spray al peperoncino, spruzzato in aria per uno scherzo idiota o, forse, per provare a derubare qualche ragazzino accecato dalla nube urticante. La caccia al colpevole del gesto sconsiderato però non è l'unica preoccupazione delle Forze dell'Ordine (e dell'opinione pubblica). Una deliziosa serata Carlo.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 10/12/18 alle 15:25 via WEB
La comunità di Corinaldo è sbigottita, incredula, si pensa sempre che queste cose accadano altrove e non dove vivi; è stato aperto un fascicolo contro ignoti per omicidio colposo plurimo sulla tragedia, dove tre ragazze e due ragazzi, tutti minorenni, e una mamma di 39 anni che aveva accompagnato la figlia al concerto del trapper. Se confermato quanto emerso dagli accertamenti dei Carabinieri circa la vendita di un numero di biglietti superiore alla capienza massima del locale, i gestori della discoteca, teatro della tragedia, vanno immediatamente arrestati e indagati per il reato di strage, buon pomeriggio Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/12/18 alle 21:05 via WEB
Com'è possibile che succeda una cosa del genere? Che dei ragazzi andati ad un evento per gioire si ritrovino coinvolti in una tragedia e che alcuni di loro, insieme ad una mamma, perdano la vita? Eì terribile ciò, un sorriso Lavinia.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 10/12/18 alle 16:32 via WEB
Sono cose che non dovrebbero accadere, la colpa è nostra il troppo permissivismo porta agli eccessi con tragiche conseguenze...un po di bastone e carota non starebbe male anche ai media...Buona settimana Nina ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/12/18 alle 21:29 via WEB
Uno dei problemi principali che hanno permesso che una tragedia di questo tipo potesse accadere riguarda le normeIn Italia non c'è una legge che riconosca la professione dell'organizzatore di eventi, O meglio, la legge ci sarebbe, quella che regola gli spettacoli dal vivo, ma non sono ancora usciti i decreti attuativi. Notte Renxo Ciò significa che oggi chiunque può aprire un'attività, andare in Siae, mettere in vendita dei biglietti e organizzare uno spettacolo senza però avere esperienza pregressa. «Non è prevista una q
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 10/12/18 alle 20:13 via WEB
Donare agli altri serenità significa farne dono a se stessi. (Stephen Littleword) Un dolce sorriso^_*** augurandoti una buona serata e felice settimana nuova...Agnese..smuacketeeeeee non ci sono parole per commentare tutto questo.. buona serata cara Nina..un bacio.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/12/18 alle 19:49 via WEB
Buona serata anche a te Agnese, un abbraccio (^_^)
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 10/12/18 alle 21:53 via WEB
Ciao. Per un intero anno cerchi di risparmiare, poi arriva Natale e fai i regali e i risparmi scompaiono. Credo sia questo che intendono quando parlano di “magia del Natale”. Per quel che mi riguarda a Babbo Natale ho scritto: quest’anno sono stato bravissimo. Ok… forse non sempre. Qualche volta… Raramente… Aaah lascia stare, me lo compro da solo. Sorriso, bye Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/12/18 alle 20:06 via WEB
Forse è meglio, io quest'anno niente regali ma pensierini per tutti, visto che siamo tanti, un sorriso Sal e buona serata.
 
woodenship
woodenship il 11/12/18 alle 02:37 via WEB
Una tragedia nella tragedia:un aggeggio che doveva servire per la difesa personale,invece si è trasformato in un'arma dagli effetti devastanti,se usata in ambienti come quelli chiusi e superaffollati di una discoteca.Forse bisognerebbe ripensare meglio la diffusione di certi accorgimenti.Anche oggi sentivo di una scuola nel pavese in cui è stato usato questo spray da qualche allievo........Un bacio scintillante di stelle.....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/12/18 alle 20:04 via WEB
Infatti da Torino a Milano, alle Marche si allunga la catena dei colpi realizzati impiegando spray al peperoncino, con i concerti dei rapper che appaiono come uno degli eventi più gettonati da queste bande. E' accaduto proprio a Torino durante l'inaugurazione delle Ogr, un'ex fabbrica trasformata in un polo culturale della città, il primo Ottobre di un anno fa, con migliaia di persone. Anche allora lo spray al peperoncino usato da un gruppo di rapinatori per distrarre il pubblico che stava seguendo il concerto di Elisa e del rapper Ghali. Ma il sistema di sicurezza aveva funzionato al meglio rispetto a Corinaldo, la sala era stata evacuata in pochi minuti senza scatenare il panico. Un bacio scintillante anche a te Sal..
 
tanmik
tanmik il 11/12/18 alle 07:48 via WEB
Quando le mie braccia non possono strigere le persone che sono nel mio cuore io le stringo sempre nei miei pensieri… Il mio saluto del mattino è una carezza che da lontano arriva al tuo cuore e vola via, buon martedì e….Baci888i da MIK
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/12/18 alle 20:07 via WEB
Presa al volo Mik, hai un cuore grande, grazie della tua amicizia, buona serata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20