Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Buon Compleanno sorellina..La commessa di un supermercato.. »

I dazi di Trump..

Post n°8588 pubblicato il 02 Gennaio 2019 da nina.monamour

 

 



Pare che il 40% degli americani tra i 20 e i 55 anni non sappia indicare, consultando il mappamondo, la posizione esatta della Spagna. Mentre il 25% crede che sia in Sudamerica. Questo piccola mancanza, comunque, non allontana i gringos dall’apprezzare le specialità spagnole, soprattutto prosciutto (jamon), olio extravergine (aceite extra virgen) e olive (acetunas).

Si è accorto di quanto siano buone le olive negras spagnole anche il presidente Donald Trump; voci di corridoio, ben confermate, raccontano che durante una cena ufficiale alla Casa Bianca, offerta in onore dell’ambasciatore di Panama, The Donald abbia apprezzato il cocktail di olive nere e verdi ripiene di acciughina e peperone. Leccandosi le dita sembra abbia chiesto al cameriere da quale parte degli Stati Uniti provenissero.

Il cameriere è corso via in cucina a testa bassa e dopo mezzo minuto, è ricomparso spiegando che le olive erano d’importazione, venivano dalla Spagna. Una pessima notizia per il Chief in Charge, fautore di nuove politiche protezionistiche nei confronti di casa sua, che ha esortato le cucine della White House, che hanno sfamato una cinquantina di presidenti, da John Adams in poi, a utilizzare quelle della Florida, regione molto amata da Trump (vi possiede numerosi resort turistici), o, al massimo della California.

Una settimana dopo l’incidente, Trump ha pensato di aumentare (quasi del doppio) il dazio d’importazione per le olive provenienti dalla Spagna, portandolo quasi al 42%. E così è stato, dallo scorso 1° Agosto, le olive spagnole in Usa sono più salate, non nel senso del gusto, ma del portafoglio, ahahahahahhhh. Le tariffe antidumping e antisussidio nei confronti delle olive spagnole erano già state annunciate provvisoriamente qualche tempo fa, ma la decisione definitiva è arrivata proprio dalla Commissione commercio internazionale degli Stati Uniti, l’importazione, è stato motivato, andrebbe infatti a danneggiare le aziende statunitensi, dove alcuni produttori di olive locali avevano già sollevato la polemica.

La Commissione europea, davanti alle dure proteste del Governo di Madrid (i commercianti di olive di Malaga e Murcia hanno chiesto di boicottare i prodotti americani), ha già chiesto il rientro dei dazi, offrendo un tavolo di trattativa.
Questa non è solo una notizia, perché preannuncia uno scenario particolarmente preoccupante, con il rischio che anche i prodotti dell’eccellenza italiana possano subire dazi.

Potrebbe essere imminente una progressiva chiusura da parte degli Usa, che mirerebbe presto a estendersi all’intera produzione dell’Unione Europea, come ha fatto notare anche la Coldiretti, infatti, questo è un pericoloso precedente che apre la possibilità a futuri attacchi alla Politica Agricola Comunitaria. I dazi di Trump potrebbero colpire anche i prodotti italiani. Dopo Francia e Germania, è l’esortazione dei nostri prodotti enogastromici a fare degli Usa il terzo mercato mondiale per l’Italia. Speriamo che The Donald non scopra tanto è buono il prosciutto di Parma o il Grana Padano, o sono guai.


Commenti al Post:
Vince198
Vince198 il 02/01/19 alle 14:14 via WEB
Pensa che Trump s'è fatto le vacanze estive 2017 in Puglia (masseria Petrarolo a Monopoli) e dicono che abbia ordinato non so quante derrate di cibo pugliese e di ottimi vini da portare in Usa!!! Ergo nutro qualche serena e seria speranza che non voglia penalizzare i nostri prodotti agricoli che, pensiero mio, sono se non i migliori al mondo, sono quasi in vetta a quella classifica. Sulla bontà dei cibi pugliesi, visto che ci sono stato in vacanza diverse volte (fra Torre dell'Orso, Otranto ed entroterra vario), metto tranquillamente la mano sul fuoco ..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/01/19 alle 18:54 via WEB
Anche io conosco bene la Puglia, oggetto di vari miei viaggi, e il cibo è ottimo. Per quanto riguarda ste benedette olive, l'Italia, quest'anno, importa olive perché la sua produzione è un decimo di quella dell'anno scorso, cause climatiche, le stesse che nega il Trump. Speriamo veramente che non assaggi altro, chi lo ferma questo matto?! Ahahahahahah, un abbraccio Vince e serena serata.
 
   
Vince198
Vince198 il 03/01/19 alle 09:27 via WEB
Francamente non piace neanche a me il trumpettino, tuttavia il suo "America first" nel mondo dell'economia sta funzionando, vista la notevole crescita economica Usa, specie nei ceti bassi e medi che sono dappertutto quelli che trainano l'economia. Il suo predecessore, massone e affiliato dal 2004 alla loggia massonica Maat creata da Soros, ha fatto guadagnare solo i "ricchi". Entrambi, però, han calato le braghe con i così detti poteri forti (banche, produttori di armi, multinazionali vartie etc.). Obama in modo più evidente, vistoso e smaccato, visto che si è preso il nobel per la pace come premio per aver fatto sganciare in giro per il mondo oltre 26mila bombe. Annamo proprio bene, vero? .. ahahahaha .. Serena giornata ^___________^
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 03/01/19 alle 16:05 via WEB
La volontà del Presidente Trump, di imporre un dazio del 25% sulle importazioni di acciaio colpirebbe quasi 5 milioni di tonnellate di prodotti europei, e altri prodotti, come cavi e tubi. A tanto infatti ammonta l'export dei Paesi dell'Unione Europa verso gli Usa nel 2017. I Paesi più colpiti sono la Germania e l'Olanda che con tonnellate di prodotti finiti esportati sono in testa all'interscambio commerciale con gli Usa. Un prezzo salato lo paga anche l'Italia, quinto esportatore verso gli Usa, con 212mila tonnellate di prodotti finiti lo scorso anno. E non parliamo di Obama, dalla pasdella alla brace Vince, buon pomeriggio.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/01/19 alle 17:19 via WEB
Quando sono sta aperte le frontiere del mercato libero, nessuno pensò a quanto accadesse in tutte le parti del mondo per l'invasione spietata e selvaggia di prodotti che convincono sia per il prezzo che per la qualità. Ora siamo troppo esposti e c'è chi vede tutto ciò come un spada di Damocle che pende sul capo di tanti governi e stati. Il punto è: badare alla qualità e far pagare il giusto! Non credo che si possa raggiungere questo traguardo, così come non credo nei dazi che sono mannaie che frenano le importazioni. Il nostro paese è penalizzato più di altri: la nostra roba buona costa perché è di qualità e costa anche la nostra mano d'opera: costa più che in altri posti. Allora come uscirne? Badare alla quantità o alla qualità? Pagare meno la mano d'opera ma incassare di più vendendo di più? E chi ci impone dazi, come possiamo dissuaderlo? Questo è anche sovranismo, e sappiamo bene come sia partita la storia prendendo strade pericolosissime e impercorribili. Se ci ficchiamo in questo tunnel non se ne esce con le ossa sane. Trump come i suoi imitatori, capisca che è ormai troppo tardi per parlare di dazi, ma è ora di sedersi a tutti i tavoli possibili e trattare senza voler dettare lui le condizioni. Altrimenti facciamo notte con la Cina che è sempre più ....oltre. Bye Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/01/19 alle 18:45 via WEB
L'italia grazie alle guerre commerciali inter-UE e alle campagne contro la produzione nostrana, importa olio d'oliva dalla Spagna e, di rimbalzo, anche da Tunisia, Turchia e chissà da quanti posti. Se è veritiero il fatto, questo tipo di decisioni non fanno onore a Trump. Tuttavia l'Italia, con un simile criterio di auto-tutela, non avrebbe mai dovuto applicare le sanzioni alla Russia. Con le quali ci abbiamo rimesso miliardi di Euro! Buona serata Carlé.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 02/01/19 alle 18:19 via WEB
Non ho simpatia per i personaggi del mondo politico, sono quelli che...... bocca mia taci. Buona serata Nina ciaoo Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 02/01/19 alle 18:58 via WEB
....sono quelli che continuano a giocare con la vita delle persone, incuranti se gli italiani muoiono di fame o altro. Esseri che non vale neanche la pena di nominarli. Un sorriso Renzo, passa una deliziosa serata.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 02/01/19 alle 19:14 via WEB
Ciao...Nessuno riesce a legare un tuono, e nessuno riesce ad appropriarsi dei cieli dell’altro nel momento dell’abbandono.(Luis Sepúlveda) Buon proseguimento di serata e sereno giovedi. Sal PS. Perdonami, ma solo a vedere questo individuo mi viene...Il mio commento è già esaustivo così. Ciaooooooo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/01/19 alle 16:20 via WEB
Non ne parliamo, tra Lui e Obama non so chi sia il peggiore!!
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 03/01/19 alle 00:15 via WEB
Io metterei non alti ma altissimi dazi ad ogni militare dall'esercito americano che varcano i confini dei molti paesi in giro per il mondo a portare la democrazia...... a Trump....invece le olive Ascolane, però riempite di Guttalax....sono molto digeribili, ih..ih..ih..Dolce notte. C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/01/19 alle 17:16 via WEB
Leggo che sei un simpatizzante di Trump, ahahahahahahhh, ciao Carletto, hai mangiato molto in queste feste?
 
   
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 05/01/19 alle 00:02 via WEB
Diciamo il giusto, sono riuscito a non aumentare di peso, non senza qualche sacrificio....C.
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 05/01/19 alle 12:00 via WEB
A volte, anche il cibo richiede sacrifici, ahahahahahhhhhh, nuovamente a ri-ciao e buona Epifania.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 03/01/19 alle 06:32 via WEB
Buongiorno. “Il dialogo nasce da un atteggiamento di rispetto verso un’altra persona, dalla convinzione che l’altro abbia qualcosa di buono da dire; presuppone fare spazio, nel nostro cuore, al suo punto di vista, alla sua opinione e alle sue proposte. Dialogare significa un’accoglienza cordiale e non una condanna preventiva. Per dialogare bisogna sapere abbassare le difese, aprire le porte di casa e offrire calore umano.”Papa Francesco. Ma è realmente ciò che offre la chiesa ai propri fedeli? Bye, Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/01/19 alle 17:19 via WEB
Buon pomeriggio Sal, sono d'accordo con Papa Francesco, buon pomeriggio.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 03/01/19 alle 09:15 via WEB
Speriamo che Trump non faccia altri danni.Buona giornata. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/01/19 alle 16:58 via WEB
La guerra commerciale è solo all’inizio e i suoi sviluppi sono imprevedibili e inquietanti, anche per mondo dell'auto. Il primo segnale è arrivato ma la cosa sembra prendere quota, purtroppo. Ciao Dolce, buon pomeriggio.
 
rudy51_2016
rudy51_2016 il 03/01/19 alle 09:52 via WEB
Negli Stati Uniti, già da tempo sono in commercio strane imitazioni di prodotti tipici italiani come il Parmesan e molti altri ancora...:))) Rudy
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/01/19 alle 17:24 via WEB
Dici bene Rudy, semplici imitazioni! L'Unione Europea risponde prendendo di mira prodotti americani come motociclette, jeans e bourbon con tasse sull'import per un valore di svariati miliardi di euro.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 03/01/19 alle 12:37 via WEB
La guerra dei dazi non provoca solo un blocco nella crescita commerciale, ma instabilità finanziaria.Vedremo il compromesso dei 90 giorni e i suoi sviluppi sui mercati internazionali.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/01/19 alle 16:18 via WEB
L'inquilino della Casa Bianca ha deciso, da tempo, di non indietreggiare e di introdurre un balzello doganale del 25% sull'import di acciaio e del 10% su quello dell'alluminio. I materiali ferrosi di altri paesi, trovando un argine nelle politiche doganali statunitensi, potrebbero riversarsi in Europa, generando un'offerta sovrabbondante sul mercato e danneggiando fortemente la produzione interna.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 03/01/19 alle 12:38 via WEB
Una buona giornata Nina..
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 03/01/19 alle 17:25 via WEB
Buon pomeriggio Patty.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20