Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Amarsi..A volte ...l'apatia! »

Chi ha paura di stare sola..

Post n°8607 pubblicato il 21 Gennaio 2019 da nina.monamour

 



In ogni momento della vita ci si può trovare a fare i conti con se stesse e con l'isolamento, più o meno voluto. Ma si può stare bene da sole a 30, 40 o 50 anni? Cosa cambia con l'età? Si può trasformare questa condizione in qualcosa di positivo?

Se stai bene con te stessa, stai bene da da sola che in compagnia, l'importante è non essere costretti; è vero che si può essere single a qualunque età e non soffrire di solitudine, ma fino ad un certo punto, l'uomo vive in gruppo ed ha bisogno di una rete sociale, amicale e affettiva, e non avere una persona accanto non è piacevole per nessuno.

Ci sono persone che, dopo delusioni amorose o rapporti finiti male, non analizzano le responsabilità di entrambi (che ci sono sempre) e, invece di ammettere di avere fatto scelte sbagliate, preferiscono rimanere single. Ma è un po' come quando si va al mare con pinne e muta per non bagnarsi, si finisce col farlo ugualmente; la solitudine non è la soluzione ottimale di una storia andata male.

Da giovani non si ha la necessità di proiettarsi nel futuro, ma tra i 30 e i 40anni a volte noi donne cominciamo a sentirci in ansia se non raggiungiamo certi traguardi, e il desiderio di genitorialità e di maternità diventa forte. A 50, 60anni, invece, temere di rimanere soli è normale, soprattutto se si è perso un compagno o dopo una separazione.

Vivere senza relazioni amorose è come stare sempre sul cocuzzolo di una montagna isolati, ma una rete di amici e buoni rapporti sociali possono alleviare la sensazione di solitudine, anche in assenza di un compagno.

 

Commenti al Post:
saverio.ancona
saverio.ancona il 21/01/19 alle 14:09 via WEB
Ciao Nina, buona settimana a te. I cuccioli riposano, un po' di tempo per stare con i miei pensieri e gli amici virtuali e inviare un pensiero e un saluto. Tutto ok, nella normalità, i bimbi crescono e "fanno" danni, ma è bello vederglieli fare, sono attivi e allegri. Un abbraccio!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/01/19 alle 18:40 via WEB
Da quando sei diventato nonno, sei diventato un giocherellone, sono belli i bimbi, vero Saverio? Un abbraccio e lieta serata.
 
Femminil_mente00
Femminil_mente00 il 21/01/19 alle 14:24 via WEB
Sì può anche decidere di stare sole per il piacere di esserlo....per andare incontro alla propria indole a lungo messa in disparte......un sorriso.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/01/19 alle 18:36 via WEB
Oggi c'è un'epidemia di solitudine, di malessere e di paura di "stare da soli", ma essere single e stare da soli non è un fallimento, ma può essere una conquista. Grazie del tuo passaggio, una tranquilla serata.
 
molto.personale
molto.personale il 21/01/19 alle 16:03 via WEB
Godo appieno quando mi ritrovo sola con me stessa..dolce serata a te
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/01/19 alle 18:50 via WEB
Siamo donne capaci di stare da sole e di scegliere l'amore, non di pensare che la coppia sia la soluzione a tutto. Buona serata anche a te Grazia.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 21/01/19 alle 16:46 via WEB
Ciao. Ci sto ridendo sopra...Non mi chiamo francesca, ma Sal, ed eri nel blog giusto, almeno credo...Ciooooooo, Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/01/19 alle 17:41 via WEB
Lo so che ero nel blog giusto, ma non avevo gli occhiali da vista, scusami, buon pomeriggio Sal.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/01/19 alle 17:09 via WEB
Sì, c'è tanta gente che da sola non riesce proprio a stare e a prescindere dall'età. Mia moglie non ha paturnie, non soffre di solitudine e se potesse mi manderebbe a....compare le sigarette senza che io tornassi. Non lo fa perché la sera tardi, la notte, non riesce a star al buio senza di me. "E quando morirò, come farai?" le chiedo, e lei di rimando: "Tranquillo...morirò prima io!". Mo' chi glielo spiega che non accadrà mai per mia...volontà? AhAhAhAhAhAhAh!!!!!! Ciao Nina, piacevole serata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/01/19 alle 19:01 via WEB
Povera donna, chissà cosa combini in casa, ahahahahahhhh, un abbraccio Carlé e buona serata.
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/01/19 alle 18:11 via WEB
Sono impreparata sull'argomento, Nina...però so di donne sposate che si sentono sole comunque...credo che la sensazione di solitudine che una persona può avveritre dipenda molto dai suoi interessi e dal suo carattere, a prescindere dall'età.
Un sorriso e una buona serata :)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/01/19 alle 18:27 via WEB
Noi donne ci mettiamo spesso in discussione e spesso e volentieri tendiamo all'analisi, introspezione, al miglioramento, potenziamento e valorizzazione di alcune caratteristiche del carattere, perchè vogliamo evolvere. Spesso e volentieri vogliamo stare da sole, per ritrovare noi stesse. Buona serata anche a te Elena, buon inizio di settimana.
 
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 21/01/19 alle 18:45 via WEB
Ciao Nina, come sai, secondo Aristotele l'uomo é un animale sociale ed io non mi sento di contraddirlo, per tale motivo non giudico favorevolmente l'organizzazione della nostra società, che fatalmente finisce per condurre tanti, ma soprattutto i più anziani, a vivere una vita di solitudine e di abbandono. Riciao.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/01/19 alle 19:41 via WEB
Aristotele dice poi che il fatto di vivere insieme non è solo dettato da esigenze materiali, anche se l'uomo avesse tutto ciò di cui ha bisogno e fosse autonomo tenderebbe lo stesso a vivere insieme ad altri. Vi è una spontanea voglia di stare insieme e l'uomo tende quindi ad aggregarsi in modo naturale; buona serata Quivi.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 21/01/19 alle 19:00 via WEB
Ciao...Un post provocatorio sul Film Bohemian Rapsody, assolutamente bugiardo sotto tutti i punti di vista... John Reid: Allora voi siete i Queen. E tu devi essere Freddie Mercury. Avete talento! Tutti e quattro. Su, ditemi: cos'hanno i Queen di diverso da tutte le altre aspiranti rock star che incontro? Freddie Mercury: Glielo dico io cosa abbiamo. Siamo quattro emarginati male assortiti che suonano per altri emarginati: i reietti in fondo alla stanza che sono piuttosto certi di non potersi integrare. Noi apparteniamo a loro. Sorriso, Bye Sal PS. Credo che le priorità di ogni essere umano si riducano a due: una vita serena, ma soprattutto una vita in cui si è consapevoli di " esistere " e non essere la " fotocopia " di qualcun altro. Amare, avere una amicizia vera, un amore reale per cui un giorno girandoci all'indietro si possa dire: ci sono stato, sono le basi fondamentali per scardinare certe solitudini...Ciaooooo, Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/01/19 alle 20:10 via WEB
Non tutte le donne vogliono un amore, magari sono "scottate" da storie passate, e quindi, imparare a stare da sole non solo è possibile per chi non l'ha mai sperimentato, ma si può provare a farlo anche con grande serenità e soddisfazione; ciao Sal, buona serata.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 21/01/19 alle 19:12 via WEB
Le persone possono stare sole se possono stare con se stesse. Ma se non si ha un senso forte e sicuro di sé, stare da soli significa sentirsi vuoti. Un sorriso Lavinia e sereno inizio di settimana.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/01/19 alle 19:55 via WEB
Il sentimento di solitudine nasce da un senso di vuoto interiore che è una conseguenza dell'essersi esclusi dai sentimenti. Non si può essere soli se si è emotivamente vivi, si può essere soli, ma sentirsi parte della vita, della natura e dell'universo. Un tranquillo e sereno inizio di settimana Lavinia.
 
leoncinobianco1
leoncinobianco1 il 21/01/19 alle 20:08 via WEB
Credo che sia un pò il terrore di tutti.... Un saluto veloce e buona serata carissima Nina.Con affetto Leo.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/01/19 alle 13:06 via WEB
Buona giornata a te Leo, un abbraccio (^_^)
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 21/01/19 alle 21:50 via WEB
La solitudine è molto triste anche se lo si è per scelta...non credo per niente a quelli che dicono che si sta bene da soli...è solo un modo per giustificare la loro asocialità. Buona settimana Nina ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/01/19 alle 13:15 via WEB
Oggi la solitudine è la malattia della società. Ne soffrono veramente molte persone. E non solo chi è single, ma anche chi è in coppia (male), chi è in mezzo alla gente, chi non è inserito sul lavoro. Insomma, solitudine non vuol dire solo singletudine. Sarà negativa, ma come ogni cosa ha il suo lato positivo. Io personalmente penso che la solitudine abbia più di un lato a favore, hai la possibilità di riflettere tranquillamente sulla tua vita quando ne hai voglia, hai dei tuoi segreti che non condividi con nessuno. Buona giornata Renzo.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 22/01/19 alle 07:14 via WEB
Ciao...Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti. (Luigi Pirandello) Serena e allegra giornata, Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/01/19 alle 13:25 via WEB
Pirandello ha predetto praticamente il mondo in cui viviamo, dove molti pensano a se se stessi portando una maschera per convenienza o per sopravvivere. Anche i buoni e sinceri d'animo sono costretti a portare una maschera per non essere sopraffatti dalla malignità e dal menefreghismo che dilaga in questo mondo malato e malvagio, ahimè inarrestabile. Vista l'ota, ti auguro buon pranzo.
 
avvbia
avvbia il 22/01/19 alle 12:19 via WEB
Dico sempre non si muore x amore ma non si vive senza amore,ciao.gino.ps brava
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/01/19 alle 12:51 via WEB
No, assolutamente, no, non si può vivere senza amare, ma non bisogna vivere per amare. Se capita, bene, altrimenti pazienza. Non bisogna andare a cercarlo, o si rischia di soffrire! Buona giornata Gino.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 22/01/19 alle 19:27 via WEB
Penso che questo dipenda anche dal carattere di ognuno di noi, l'importante è decidere senza forzature di alcun genere, comunque sia la scelta, c'è sempre il rovescio della medaglia. Buon fine giornata, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/01/19 alle 19:31 via WEB
Giusto, ognuno di noi ha il suo carattere, buona serata Carlo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20