Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Solo una parola..Il momento della resa.. »

Diverse e isolate..

Post n°8615 pubblicato il 29 Gennaio 2019 da nina.monamour

 

Visualizza immagine di origine

 

In quel lontano 3 giugno del 2014 nessuno degli abitanti di Kavumu, un piccolo villaggio poverissimo della Repubblica Democratica del Congo avrebbe potuto immaginare che stava per iniziare un incubo durato tre anni. Un tempo infinitamente lungo in cui non si è più dormito, in cui la sera ha portato con sé paura, in cui la violenza è entrata prepotentemente nella vita delle bambine di Kavumu.

Una storia che fa orrore, una vicenda aberrante che ognuno in cuor suo, vorrebbe fosse falsa, eppure in quelle case la realtà ha superato ogni tipo di immaginazione.

Di notte, quando ogni bambino si sentiva tranquillo e sicuro tra le braccia dei genitori, i miliziani entravano nelle stanze, rapivano le bambine e le violentavano, abbandonandole poi tra i campi di mais.

In tre anni, 44 bambine tra i 18 mesi e gli 11 anni sono state abusate, ferite, maltrattate e private della loro spensieratezza. Un orrore finalmente finito dopo anni di battaglie condotte dalle attiviste per i diritti umani e tra queste anche la giornalista e direttrice del progetto Women’s under siege (Donne sotto assedio), che ha raccontato questa storia di inaudita violenza.

Un padre ha passato mesi a fare la guardia alla porta di casa dopo che sua figlia era stata rapita e violentata; alcuni degli stupratori tornavano una seconda volta. È accaduto a una ragazzina di 11 anni che è stata portata via nel marzo e nell'agosto del 2015. Le vittime, poi, venivano fatte oggetto di bullismo a scuola, additate come "diverse e isolate".

La dinamica era sempre la stessa, i miliziani entravano nelle case delle vittime, narcotizzavano i genitori e rapivano le bambine che venivano anestetizzate prima delle violenza, per non sentire dolore.

Nell’area ci sono diverse milizie locali che vengono chiamate Mai-Mai (letteralmente acqua-acqua), gli uomini si drogano con delle pozioni che secondo loro dovrebbero proteggerli dai proiettili e renderli invincibili. Addirittura ci sono storie di feticisti che consigliano ai combattenti di violentare le bambine per ottenere una protezione sovrannaturale.

Eppure, nonostante nella Repubblica Domenica del Congo, si parli spesso di tolleranza zero contro gli atti di violenza sessuale, il governo ha latitato a lungo, sebbene i rapporti delle Ong e delle Nazioni Unite non lasciassero spazio a fraintendimenti. Ma solo dopo due anni dal primo stupro, si è fatto qualcosa per interrompere questo atroce circolo vizioso.

L’ultima bambina violentata era stata Denise (nome di fantasia), ritrovata come tutte le altre vittime solo il mattino dopo in un campo di mais vicino, gravemente ferita, sanguinante tra le gambe e con gli organi irrimediabilmente danneggiati. In un letto di sangue, era stata portata nell’ospedale locale e poi in una struttura più grande per essere curata.

Coloro che sono state rapite e violentate a Kavumu sono state allontanate dalla comunità ed è per questo motivo che molte volte, le famiglie avevano taciuto anche davanti alle autorità.  Negli ultimi due anni, secondo le Nazioni Unite, il numero di donne violentate in Oriente ha toccato le 15mila, vittime che non ricevono né assistenza pubblica né risarcimenti e che vengono addirittura stigmatizzate.

Adesso l'orrore a Kavamu è finito, gli stupratori sono finiti nelle mani della giustizia, ma nessuno ridarà a queste bambine la loro spensierata infanzia.

 


Commenti al Post:
saverio.ancona
saverio.ancona il 29/01/19 alle 15:17 via WEB
Che orrore, meritano la pena di morte e non dirmi che sono razzista. Certa merdaccia non merita di vivere. Cambiamo argomento... va meglio a tutti ma, per la prima volta, ho avuto fastidi, particolarmente nausea al cibo e dire che mi ero vaccinato. Pronta guarigione a te e... un abbraccio.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/01/19 alle 17:11 via WEB
Gli stupratori sono stati accusati, oltre che delle violenze sessuali anche di crimini contro l'umanità, e sono d'accordo con te Saverio, ci vorrebbe la pena di morte per questi esseri spregevoli! Un sereno pomeriggio e un abbraccio ai piccoli.
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/01/19 alle 16:51 via WEB
Già...nessuno ridarà più a quelle bambine l'infanzia negata.
L'ennesimo pezzo di Storia dimenticato. GRazie per averne parlato. Un sorriso, Nina :)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/01/19 alle 17:03 via WEB
Tante bambine fin dall'inizio sono derubate della loro infanzia e del loro futuro, infanzie violate nel corpo e nell'anima, un abbraccio Elena.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/01/19 alle 17:54 via WEB
E di tutte le storie drammatiche e tragiche di cui non abbiamo mai avuto notizie? Dispiace dirlo, ma l'inciviltà di molti paesi africani fa paura. Io non so fino a che punto questo sia il risultato di secoli e secoli di colonizzazioni, di schiavismo e di sudditanza verso l'occidente. Cosa mai abbiamo fatto per aiutarli? Li abbiamo solo depredati e sottomessi. E' una polveriera il continente nero e se non aprono nuovi orizzonti sarà sempre peggio per le atrocità, le ingiustizie e le violenza. Chi ha le armi vince!!!!!! Buona sera Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/01/19 alle 17:24 via WEB
Il colonialismo, prima, e il processo di decolonizzazione poi, hanno bloccato lo sviluppo naturale delle società africane, hanno spesso fatto retrocedere i processi produttivi, e i primi governi indipendenti hanno ceduto al dispotismo e alla corruzione. La povertà dilagante ha effetti negativi sulla società con forte aumento di violenza e di criminalità. Dici bene, chi possiede le armi vince, buon pomeriggio Carlé.
 
diogene51
diogene51 il 29/01/19 alle 22:46 via WEB
Sono eventi terrificanti...chissà cosa vuol dire quando qualche politico locale dice: "Aiutiamoli a casa loro"? Se si può fare un augurio dopo aver letto cose come questa (che ignoravo), ti auguro una buona serata e una piacevole notte, Nina!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/01/19 alle 16:53 via WEB
Se l'orrore è finito e gli stupratori sono stati assicurati alla giustizia, si deve solo alla determinazione delle attiviste per i diritti umani che, con coraggio e caparbietà, per tre anni, hanno chiesto alle autorità di non voltare la testa dall'altra parte, buon pomeriggio Renato.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 29/01/19 alle 23:34 via WEB
C'è da vergognarsi di far parte di questo così detto"genere umano" non so cosa ha di umano questo e tanti altri fatti. Notte stellata, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/01/19 alle 18:28 via WEB
Un orrore come quello di Kavumu non si era mai visto, eppure il governo ha latitato a lungo negando che ci fosse una relazione tra le diverse violenze nonostante i rapporti delle Nazioni Unite, buona serata Carlo.
 
tanmik
tanmik il 30/01/19 alle 05:21 via WEB
Quando la vita ti costringe ad arrenderti, il cuore continua a dirti di lottare. Ti abbraccio nell'augurarti una bella giornata di mercoledì piena di gioia nel cuore, MIK.----
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/01/19 alle 17:30 via WEB
Buon Mercoledì anche a te Mik, quì sta nevicando e fa freddo, un sorriso.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 30/01/19 alle 06:39 via WEB
Ciao...“Appartenere a qualcuno significa entrare con la propria idea nell'idea di lui o di lei e farne un sospiro di felicità.”A.Merini Nonostante il diluvio che imperversa a più ondate da ieri pomeriggio, un sorriso per una serena giornata. Bye, Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/01/19 alle 18:31 via WEB
Quì invece nevica e anche tanto, buona serata Sal.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 30/01/19 alle 09:23 via WEB
Ciao Nina.Mi duole il cuore leggere questi orrori.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/01/19 alle 17:40 via WEB
Non ci sono parole per descrivere l'incubo vissuto da queste bambine, stuprate selvaggiamente. Passa una buona serata Dolce.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 30/01/19 alle 11:41 via WEB
Sono d'accordo con Monellaccio...con il colonialismo abbiamo portato solo il male distrutto le identità dei popoli africani suscitando odio e violenza. Buongiorno Nina ciao
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/01/19 alle 18:56 via WEB
Non li abbiamo sfruttati, li abbiamo schiavizzati, poi le varie multinazionali e affini si sono comprate l'Africa a costo zero e adesso detengono il controllo totale e sovvenzionano le guerre per mantenere il controllo delle popolazioni, oltre a rubare tutte le risorse a costi bassissimi per poi rivenderle al resto del mondo a prezzi alti, tutto qui; una tranquilla serata Renzo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20