Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Una tempesta emotiva..Un po' di galanteria.. »

Sono sempre io a decidere..

Post n°8659 pubblicato il 17 Marzo 2019 da nina.monamour

Immagine correlata


Qualcuno dice...“non bisogna mai smettere di lottare per le cose che si desiderano”. Mi trovo abbastanza in accordo con questa affermazione, ma oggi voglio chiedervi se vi è mai capitato di lottare moltissimo per cambiare qualcosa che alla fine è rimasto come era. Abbiamo avuto forse la sensazione di doverci rassegnare? E questo ci ha portato a sentirci demotivati, stanchi o magari anche un po’ sconfortati?

Quante volte ci sarà capitato in effetti di ostinarci dinanzi a qualcosa che non andava nel verso giusto oppure di fronte a persone che non si mostravano per come noi le desideravamo. Allora forse ci siamo impegnati a voler cambiare ancor di più la realtà fino allo stremo delle nostre forze. Magari per poi alla fine consolarci dicendoci "le ho provate tutte..".

Forse possiamo cominciare a riflettere su quanto abbiamo bisogno di lottare in maniera ripetuta ed ostinata per poi arrivare a sentirci impotenti e frustrati ma anche legittimati nel poterci rassegnare. Forse possiamo fermarci prima e cominciare a sentire dentro di noi che ci sono delle cose che nella realtà esterna non possiamo cambiare, e non si tratta di rassegnazione, bensì di accettazione.

L’accettazione parte dalla possibilità di riconoscere dentro di noi il limite oltre cui non possiamo andare, e soprattutto oltre il quale non vogliamo andare. Probabilmente alcune cose della realtà che ci circonda non cambieranno, ma può cambiare il nostro modo di vederle e di percepirle, proprio attraverso l’accettazione di alcune parti di noi.

Siamo cresciuti e viviamo in una società improntata molto più sul "fare" che sul "sentire", siamo abituati a far corrispondere il nostro successo con quello che facciamo in termini pratici, "più mi adopero più sono bravo", quindi se mi fermo non valgo nulla, sono rassegnataria. Occorre invece cominciare a sentire che se mi fermo è perchè riconosco che non posso tutto, non sono "onnipotente".

Ostinarmi può soltanto nuocermi e privarmi dell’ascolto di parti profonde che, se ascoltate invece, mi permetteranno di capire, senza troppa fatica, il limite oltre cui posso e voglio spingermi, ma sarò sempre io a deciderlo.

Accettare delle parti mie che forse non mi piacciono poi così tanto, può aiutarmi a mediare tra la mia voglia sana e ambiziosa di lottare per ciò che desidero e la mia altrettanto sana possibilità di riconoscere quando è il momento di fermarmi.

 

Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 17/03/19 alle 17:58 via WEB
Tutto dipende da come ci sentiamo dentro al momento di contestualizzare il nostro darci da fare. Io sono combattivo, generalmente se c'è da impegnarsi per qualcosa, mi attivo e mi do da fare. Se poi il risultato non è come mi aspettavo, ci riprovo se sono molto interessato alla buona riuscita. Per il momento e veniamo al punto, sono molto in difficoltà sul piano della salute. Pertanto credimi, sono molto sfiduciato e non mi va di lottare, di intraprendere e di portare avanti battaglie contro i mulini a vento. Quando piove sul bagnato, in questo momento diluvia sul bagnato, sono molto abbattuto: io e il 51% non stiamo attraversando un frangente di buona salute e si avverte sulla propria pelle il disagio. Ecco la contestualizzazione: avere il potere e la forza di muoversi ma sentirsi bene dentro. Se ci si sente già uno straccio dentro, allora si perde vigore e voglia. Buona sera Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/03/19 alle 13:27 via WEB
Non smettere mai di lottare perché è proprio in questi momenti che bisogna reagire, per poter far si che tutto ciò che ci sembra impossibile si riesca a superare e un giorno sentir nascere dentro di noi la forza, l'invulnerabilità per affrontare qualsiasi ostacolo. Non perdere mai la speranza e la fiducia, lotta finché è nelle tue possibilità senza mollare mai, perché quando vedrai rischiarire il tuo cielo potrai dire "ce l'ho fatta" e tornerai di nuovo a sorridere al tuo mondo che per adesso ti sembra oscurarsi. Mi dispiace caro, ti comprendo bene, un abbraccio e buon inizio di settimana Carlé.
 
Quivisunusdepopulo
Quivisunusdepopulo il 17/03/19 alle 19:13 via WEB
Ciao Nina, hai perfettamente ragione, noi non siamo onnipotenti perciò per essere in pace con noi stessi é essenziale poter dire: ho fatto tutto ciò che potevo! Purtroppo spesso rimane il dubbio di non aver intrapreso un ultimo tentativo, quello che in astratto ci appare come decisivo e questo ci toglie la serenità. Felice serata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/03/19 alle 13:37 via WEB
Le difficoltà sono il mezzo attraverso la quale la vita ci dona l'opportunità per abbandonare paure, idee limitanti e debolezze. Sono un modo per forgiarci, per renderci migliori, più consapevoli. Ognuno di noi verrà messo di fronte alle sue paure e ai suoi limiti solo per poterli superare. Buona giornata Quivi e sereno inizio di settimana.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 18/03/19 alle 00:11 via WEB
E giusto dire, non bisogna mai smettere di lottare, però andando avanti con gli anni diventa sempre più difficile lottare, e allora piano piano si rimette i remi in barca. Sogni d'oro e buon inizio di settimana. C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/03/19 alle 13:47 via WEB
I momenti di sconforto possono essere i nostri migliori insegnanti e le sfide sono lì solo per aiutarci ad andare avanti. Mai mollare, di fronte alle sfide è il modo in cui le affronti che fa la differenza, buon pranzo Carlo, sereno Lunedì.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 18/03/19 alle 05:43 via WEB
BUONGIORNO...Quando sarai in cima, i tuoi amici sapranno chi sei. Quando toccherai il fondo, saprai chi sono i tuoi amici. Sorriso per un sereno inizio settimana, Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/03/19 alle 14:03 via WEB
Della serie...gli amici si vedono nel momento del bisogno, buon Lunedì Sal.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 18/03/19 alle 09:20 via WEB
Non mi pare che mi sia mai capitata una questione del genere.Buon inizio di settimana. :-))) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/03/19 alle 14:04 via WEB
Beata te, buona giornata Dolce.
 
lunetta_08
lunetta_08 il 18/03/19 alle 09:42 via WEB
Mi ritrovo parecchio in queste riflessioni, perchè anche a me capita di ostinarmi nel lottare per qualcosa che, effettivamente, è impossibile mutare. Saper riconoscere prima ciò che modificabile, da ciò che non lo è, ci farebbe risparmiare un gran dispendio di energie. L'accettazione richiede una grande forza interiore, ma regala una serenità nuova e preziosa per la mente. Buon lunedì, cara, un abbraccio :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/03/19 alle 13:08 via WEB
La stanchezza di lottare si misura attraverso la forza che si trova per reagire. Non è vero che, quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare, il più delle volte i duri sono in campo già da un po’ ed è, per questo, che la partita è diventata sempre più difficile, non si sono arresi. Buona giornata Lunetta.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 18/03/19 alle 10:52 via WEB
A volte si lotta con l'illusione di poter cambiare le cose, poi ti accorgi che è tutto inutile, tutto rimane invariato tranne qualche sporadica variazione che tutto sommato non porta a niente. Serena settimana Nina ciao
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/03/19 alle 13:57 via WEB
Solo quando sarai tre metri sotto terra, avrai una scusa per dire di non farcela, fino a che sei vivo, e per di più sano, l'unica scelta possibile è quella di continuare a provare fino a riuscirci! Un sorriso Renzo e buona settimana.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 18/03/19 alle 13:24 via WEB
Buon inizio di settimana Nina, buona giornata e buon lavoro.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/03/19 alle 14:10 via WEB
Anche a te Lavinia, buon pomeriggio.
 
mastro.zero
mastro.zero il 18/03/19 alle 17:05 via WEB
Purtroppo devo dire che la vita è una continua lotta. Riesci a lottare sinchè hai le forze per farlo. Poi comincia a venir meno la volontà e subentra la rassegnazione perchè arriva sempre chi ha pù forza e volontà.
Ci sono però persone, a cui ritengo di appartenere, che non si rassegnano e lottano ancora e ancora. Magari prendendo "fiato" ogni tanto e via-. Ma è dura. La pace non è che una piccola parentesi di quiete fra una lotta e l'altra.
Mastro
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/03/19 alle 19:14 via WEB
La vita è fatta di scelte, attese, attimi da conservare e altri da dimenticare, ogni giorno rappresenta una sfida da vincere, un modo per mettersi in gioco e raggiungere obiettivi a breve o a lungo termine. È una lotta continua e la resa non è contemplata perché abbiamo solo un'occasione per vivere al meglio e sprecarla sarebbe un delitto. Bisogna andare sempre avanti, buona serata Mastro.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20