Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Un po' di galanteria..Un sogno nel cassetto.. »

La storia di Bernadette...

Post n°8661 pubblicato il 20 Marzo 2019 da nina.monamour

 

Visualizza immagine di origine


Bernadette Matison è da poco diventata maggiorenne e a quindici anni era già moglie di un uomo molto più grande di lei e madre di un bambino. Per accudire la sua famiglia ha dovuto lasciare la scuola perdendo per sempre la spensieratezza della sua adolescenza.

La storia di Bernadette è uguale a quella di tante altre ragazze del Malawi, si stima infatti che qui, una bambina su due, ancor prima di aver compiuto i 18 anni, è promessa sposa dai genitori.

Una tradizione tribale che l’anziana leder Inkosi Theresa Kachindamoto sta cercando di smantellare nel distretto di Dedza, nella regione centrale del Malawi. Anche lei, come l’attivista e Psicologa indiana Kriti Bharti da anni lotta contro la pratica inconsueta che vede l’unione matrimoniale tra bambine e adulti.

Ad oggi, Inkosi è riuscita ad annullare più di 800 matrimoni salvando così 500 bambine e 300 bambini e dando loro la possibilità di tornare tra i banchi di scuola. La stessa Bernadette dopo l’annullamento del suo ha raccontato:

"Sposandoci noi ragazze dobbiamo per forza lasciare la scuola per rimanere a casa ad accudire marito e figli. Ho provato sulla mia pelle le conseguenze di un'unione in giovane età. Molte mogli vengono anche picchiate se non rispettano le regole familiari". 

Porre fine ai maltrattamenti e incoraggiare i ragazzi a tornare a scuola sono proprio gli obiettivi dell’anziana leader, diventata una delle donne africane più influenti del mondo.

L’impegno di Inkosi è stato molto criticato dalle altre comunità e dai leader tribali, ma nonostante ciò l'anziana donna non si è fermata, arrivando perfino a destituire chi favorisce i matrimoni tra bambini e adulti.

Il suo modo di agire è sicuramente controcorrente, il 40% delle bambine dell’Africa subsahariana è costretta a sposarsi a 15 anni e a volte anche prima. Il motivo principale di queste unioni è la povertà, i genitori della futura sposa bambina ricevono soldi dalla famiglia dello sposo, una pratica che ricordiamolo, non esiste solo in Africa ma anche nei paesi asiatici.

In Malawi la legge consente i matrimoni civili solo ai maggiorenni, molti allora optano per i riti tradizionali tribali, per questo Inkosi, leader della tribù ha il potere di deciderne lo scioglimento.

I bambini non devono sposarsi prima del tempo, devono dare a scuola, il loro compito non è fare le faccende domestiche o accudire i figli ma studiare perché solo l’istruzione può garantire loro un futuro.

Per combattere la povertà dico ai genitori "se fate studiare le vostre figlie avrete un futuro migliore..".

 

Commenti al Post:
DoNotResistYou
DoNotResistYou il 20/03/19 alle 11:27 via WEB
Purtroppo il mondo delle zone senza ricchezza frega poco. In queste zone c'è un degrado sociale immane e nessuno alza un dito. Gli sforzi sono demandati a pochi attivisti. Che vergogna per il genere umano.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/03/19 alle 18:20 via WEB
Oltre al degrado sociale, anche l'analfabetismo gioca un ruolo di primo piano, ed è necessario, in questi paesi sottosviluppati, migliorare l'istruzione e l'emancipazione delle ragazze fin dai primi anni di vita. Passa una buona serata Andrea.
 
alba.estate2012
alba.estate2012 il 20/03/19 alle 13:24 via WEB
Sono pienamante d'accordo, le ragazzine devono studiare e vivere la loro giovinezza serenamente. Buon pomeriggio, un sorriso, ciao, Anto
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/03/19 alle 18:27 via WEB
Queste bambine non vanno a scuola perchè sono vittime di matrimoni forzati. Bisogna far sì che il matrimonio precoce venga considerato a tutti gli effetti e inequivocabilmente una forma di crimine e una chiara violazione dei diritti umani fondamentali, serena serata Anto (*_*).
 
ritasimio
ritasimio il 20/03/19 alle 14:25 via WEB
Purtroppo il mondo è cambiato...i giovani non hanno futuro....studiare anno qualcosa per il loro futuro buon proseguimento di giornata....
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/03/19 alle 18:46 via WEB
In questi paesi il tempo si è fermato Rita, le bambine si sposano prima del tempo, invece di andare a scuola; il loro compito non è fare le faccende domestiche o accudire i figli ma studiare perché solo l'istruzione può garantire loro un futuro. Passa una buona serata cara.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 20/03/19 alle 15:52 via WEB
C'è chi la chiama cultura, dicendoci d'imparare da loro, boh! Ciao Nina, poche ore alla primavera, attendiamo il risveglio della natura, del cuore e del corpo, con fanciullesca gioia. Un abbraccio!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/03/19 alle 18:11 via WEB
Ciao Saverio, sono del parere che occorre intervenire all'origine del problema che spesso affonda le proprie radici nell'ignoranza, in aspetti culturali, in tradizioni consolidate, nella povertà, in una relativizzazione dei valori. Buon proseguimento e baci ai gemellini.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 20/03/19 alle 16:57 via WEB
Nel mondo vi sono oltre 15 milioni di spose bambine che ogni anno si uniscono in matrimonio con uomini adulti, molto più grandi di loro. E altrettante ragazze diventano madri tra i 15 e i 19 anni, mentre 1 milione di bambine partoriscono ancora più giovani, e circa 3 milioni di ragazze sotto i 20 anni abortiscono illegalmente, rischiando gravi conseguenze per la salute. Secondo i dati di Onu, Save the Children e Terre des Hommes ogni anno addirittura 70.000 muoiono per parto,buon Mercoledì Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/03/19 alle 18:02 via WEB
C'è l'impegno a tutti i livelli per debellare questo assurdo problema, che affligge soprattutto paesi come India, Somalia, Bangladesh, Niger, Mali, Sud Sudan, Guinea e Malawi, ecc..ecc.. Ora è arrivato anche il turno dell'Europa, non possiamo più voltarci dall'altra parte e fare finta di nulla. Buona serata Lavinia.
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/03/19 alle 17:54 via WEB
Sono dati allarmanti quelli che si leggono sulle spose bambine. Ed è ancora più allarmante che tutti ne parlino ma non si faccia nulla di concreto per mettere fine a questa barbaria. Buon pomeriggio, Nina :)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/03/19 alle 19:47 via WEB
Nella maggior parte dei casi, queste bambine sposano uomini molto più anziani, sono soggette ad abusi sessuali e violenza domestica, vulnerabili al contagio da HIV attraverso mariti poligami e sottoposte a notevoli rischi causati da gravidanze premature. Una legge vieta questi matrimoni, è un primo passo necessario, ma una organizzazione (di cui non ricordo il nome) fa presente che per avere un reale impatto sul fenomeno è necessario avviare programmi strutturali di cambiamento sociale che prevedano il coinvolgimento delle famiglie e delle comunità, l'erogazione di servizi e incentivi destinati in modo particolare alle bambine, e il controllo continuo e capillare sull'applicazione delle leggi esistenti. Che tristezza, passa una serena serata Elena.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/03/19 alle 17:57 via WEB
Sto male quando mi immergo nella cultura arcaica e vetusta di queste popolazioni molto indietro e arretrate. Non si può parlare di pace e benessere fino a quando in molte parti della terra, vivono popoli ancora indietro nel tempo. Portare la civiltà da loro è un dovere, spesso si rischia la pelle per quelle persone che da perfetti missionari, si avventurano per portare luce e progresso. Si deve insistere, si deve dare loro la possibilità di aprirsi alla vita, alla società rinnovata e allo studio. Solo così potranno tentare di di staccarsi da radici antiche e radicate, per essere cittadini del mondo. Buona sera Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 20/03/19 alle 19:32 via WEB
Inkosi, leader della tribù, si è adoperata per debellare questa piaga così diffusa nelle diverse tribù del Malawi. Appena arrivata, rimase turbata dalla vista di bambine sposate con uomini adulti. Allo shock fece subito seguire i fatti, impegnandosi attivamente a convincere la sua tribù ad abbandonare questa pratica, per porre così fine ai maltrattamenti e incoraggiare i ragazzi a tornare a scuola. I matrimoni infantili sono spesso causati da situazioni di povertà estrema, in cui i genitori non sono in grado di provvedere per i figli. Nei paesi in cui è in uso il pagamento della dote da parte del marito, come in Malawi, spesso nelle aree rurali le figlie vengono date in sposa dalle famiglie per motivi economici, quindi la povertà è una delle tante cause, buona serata Carlé.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 20/03/19 alle 18:06 via WEB
Ciao...Un uomo che vuole sedurre una donna deve attraversare le montagne. Una donna che vuole sedurre un uomo non ha che un muro di carta da attraversare.L’attrazione mentale è molto più forte di quella fisica. Di una mente non ti liberi neanche quando chiudi gli occhi. Un sorriso, Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/03/19 alle 13:27 via WEB
Infatti quello che mi attrae di più in un uomo è la mente, buona giornata Sal.
 
avvbia
avvbia il 20/03/19 alle 18:15 via WEB
Stati incredibili,. stati incredibili. E poi ci lamentiamo di vivere in italia. un caro saluto e... ciao..gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/03/19 alle 13:31 via WEB
Chi si lamenta di vivere in Italia dovresse essere decapitato! Evidentemente non sanno cosa significhi "povertà", un sorriso Ginetto e splendida giornata.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 20/03/19 alle 18:50 via WEB
Una cultura difficile da smantellare, era così anche da noi, sono passati quasi un centinaio d'anni e ancora nel nostro sud qualche caso di matrimonio combinato esiste ancora. Buona serata Nina ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/03/19 alle 13:45 via WEB
Ciao Renzo, le donne del sud una volta portate all'altare, non sposavano solo l'uomo, ma l'intero parentado del marito e vivevano con suoceri, fratelli, sorelle, cognati, cognate e relativa prole, sempre del marito e spesso venivano ridotte a fare le sguattere per l'intero clan. Tutto questo non accadeva duecento anni fa, ma nemmeno 40 anni fa in Italia. Oggi le donne sono cambiate grazie al lavoro, alla scolarizzazione, ai mezzi di informazione. Ci son voluti molti anni ma le donne hanno preso via via consapevolezza del loro valore e del diritto di un pari trattamento in seno alla famiglia e nella società. E' un cammino che le donne di altre culture dovranno per forza fare e il dolore sarà inevitabile. Un sorriso per una piacevole giornata primaverile.
 
zacarias5
zacarias5 il 20/03/19 alle 19:20 via WEB
GIUSTO!I bambini non devono sposarsi prima del tempo, devono andare a scuola..Se io avessi avuto una figlia femmina di 18 anni e mi viene a dire papà mi sposo.. sai che farei?la chiuderei in una stanza senza finestre e, porte e getterei la chiave nell'oceano pacifico..=(^_*)=ti lascio un sorriso augurandovi una serena serata..by marco
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/03/19 alle 13:54 via WEB
Accipicchia Marco, ma non posso che essere d'accordo con te! Definisco il matrimonio (forzato) dei minori di 18 anni un abuso di diritti umani, e lo vedo come causa di ripercussioni devastanti sulla vita delle ragazzine, privandole, di fatto della loro infanzia. Passa una buona giornata.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 20/03/19 alle 19:25 via WEB
Sradicare certe colture è molto difficile, se non impossibile, ad essere ottimisti ci vorranno secoli....Splendida serata e buona cena, quando vuoi, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/03/19 alle 17:53 via WEB
Ci sono tante persone che si occupano di queste problematiche, riconoscono che lo Stato sta facendo dei tentativi per sensibilizzare sulla tematica e per rettificare delle leggi. Lo Stato però è infimo perché non ha destinato risorse sufficienti per la causa, sono le Ong che si occupano di questo. Buon pommeriggio primaverile Carlo.
 
mastro.zero
mastro.zero il 20/03/19 alle 22:23 via WEB
eCe ne fossero tant di Inkosi per il mondo. Quante sofferenze in meno.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/03/19 alle 18:00 via WEB
Ecco perchè è importante raccontare, è vero che da noi questo problema non esiste, ma in molti paesi sono ancora numerose le bambine che soffrono in silenzio per questa problematica, spesso non sapendo cosa siano i diritti umani, bisogna rompere questo silenzio, ciao Mastro.
 
   
mastro.zero
mastro.zero il 22/03/19 alle 19:23 via WEB
Magari fosse facile. :(
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 24/03/19 alle 12:52 via WEB
So bene che non è facile, ma se nessuno inizia sarà sempre così, buona Domenica Mastro.
 
maresogno67
maresogno67 il 20/03/19 alle 22:32 via WEB
una storia importante! ciao, gi
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/03/19 alle 18:05 via WEB
Solidarietà a queste povere bambine, buona serata Gianni.
 
tanmik
tanmik il 21/03/19 alle 07:16 via WEB
Sono tante le persone che ti danno il buongiorno e poi ci sono persone quelle speciali che più bello il tuo giorno. …. https://i.pinimg.com/originals/98/cd/fd/98cdfde108827b811502110edab4f8a3.jpg
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/03/19 alle 17:45 via WEB
....e tu sei una persona speciale Mik, un sorriso (*_*)
 
lunetta_08
lunetta_08 il 21/03/19 alle 08:27 via WEB
Sono situazioni assurde, che non dovrebbero esistere. Le spose bambine vengono private del loro futuro e la loro vita può diventare un inferno. Speriamo che tutto possa cambiare. Buona giornata, un abbraccio.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/03/19 alle 17:30 via WEB
Nonostante siano vietati dalla legge questi matrimoni forzati, le autorità non fanno abbastanza per fermarli; gli uomini detentori della tradizione, temono di più la sanzione divina che la sanzione della legge. Passa un buon pomeriggio Lunetta.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 21/03/19 alle 09:11 via WEB
Quanta tristezza nel leggere questo articolo.Speriamo che l'impegno preso da Inkosi serva al più presto a debellare questa brutta pratica.Buona giornata di inizio primavera. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/03/19 alle 17:41 via WEB
Ciao Dolce queste bambine sono costrette a violenze da parte dei loro uomini, alla perdita della loro libertà e del diritto all'educazione. La loro infanzia o adolescenza viene interrotta troppo presto, ma le leggi esistenti spesso non vengono applicate. A presto, buona continuazione.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 21/03/19 alle 13:01 via WEB
Ciao Nina, appena rientrato, stanco ma felice. I gemellini sono il miele dell'amore. Buon pranzo!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 21/03/19 alle 18:07 via WEB
E ci credo Saverio, dai loro un bacione, buona serata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

amorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblesem12ps12
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20