Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Risponde la Guardia di Finanza..Attention aux poissons d... »

Nasce Safe Haven Baby Boxes..

Post n°8669 pubblicato il 31 Marzo 2019 da nina.monamour

 

 

Tra le cause maggiori di gravidanze indesiderate e abbandono di neonati c'è la insufficiente educazione sessuale in età adolescenziale; quando questa non è efficace o viene a mancare nel sistema educativo di una società, le conseguenze possono essere quelle dell'abbandono forzoso di un nascituro non desiderato.

Negli Stati Uniti è stata introdotta una legge che permette alle madri di poter abbandonare il proprio bebè in luoghi sicuri che gli garantiscano protezione e sicurezza in maniera del tutto legale.

La legge statunitense permette di rimuovere l'aspetto illegale dell'abbandono di neonato nel caso venga lasciato in un luogo sicuro; per far si che ciò accada in maniera totalmente priva di pericoli è nata l'organizzazione Safe Haven Baby Boxes, associazione che cerca di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla crescente problematica dell'abbandono di bebè appena nati e sui casi di infanticidio.

Nascono così le "cassette" per bebè che sono delle vere e proprie incubatrici dotate di riscaldamento interno e di sensori che allarmano immediatamente il sistema di emergenza non appena i neonati vengono posti all'interno; ciò permette al sistema di prelevare il piccolo in meno di 5 minuti.

Apparse per la prima volta negli Stati Uniti nel 2016, queste cassette non sono però una novità, durante il Medioevo la "rota degli esposti" era una bussola girevole dove porre i bambini indesiderati che si trovava molto frequentemente fuori da ospedali, chiese e orfanotrofi.

Prima degli USA però, le cassette per neonati sono tornate in uso in altre nazioni in tutto il mondo, tra cui Pakistan, Corea del Sud, Polonia, Russia, Malesia, Germania e Svizzera.

Le "cassette" per bebè sono delle vere e proprie incubatrici dotate di riscaldamento interno e di sensori che allarmano immediatamente il sistema di emergenza non appena i neonati vengono posti all'interno; ciò permette al sistema di prelevare il piccolo in meno di 5 minuti.

Cosa ne pensate di questa iniziativa tutta americana? Sarà questa la strada giusta per la sensibilizzazione agli abbandoni di neonati"non voluti" e alle conseguenze delle tante, forse troppe, gravidanze indesiderate al giorno d'oggi?

Buona Domenica


Commenti al Post:
exietto
exietto il 31/03/19 alle 13:59 via WEB
ciaoo. Mi pare che esistano anche negli ospedali italiani, qui in brianza sicuramente (monza ne sono certo). - Nei tempi, c'era anche nei pressi del convento, perchè era molto usuale trovar il bebè abbandonato fuori dal portone delle suore. (Anche per MARCELLINO pane e vino non fu cosi?)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 31/03/19 alle 14:11 via WEB
Non so se a Monza ci sono, sì Marcellino fu trovato dal frate portinaio sulla porta del convento dentro un cestino. Paingo sempre quando rivedo questo film, buona Domenica Ezio.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 31/03/19 alle 14:33 via WEB
Ogni iniziativa per salvare la vita è benvenuto. Bisogna incentivare la cultura della famiglia, dare più dignità e rispetto alla donna, oggi i media hanno fatto della donna i bancomat del mondo speculativo. Buon pomeriggio Nina ciao
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 31/03/19 alle 16:20 via WEB
Sono favorevole all'iniziativa, è più sicuro lasciare i neonati nelle cassette che abbandonarli per strada, buon pomeriggio domenicale anche a te Renzo.
 
Estelle_k
Estelle_k il 31/03/19 alle 14:42 via WEB
Decisamente sarebbe fantastico...anche se nel contesto di fantastico c'è gran poco e la tristezza prende il cuore...Ma in casi estremi meglio questa gestione intelligente e monitorata che casi sconvolgenti di poveri bimbi nei cassonetti...e ogni volta rabbrividisco...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 31/03/19 alle 16:12 via WEB
Purtroppo, l'abbandono dei neonati accade molto spesso e, per questo, la cosa più importante è sicuramente quella di cercare i migliori modi possibili affinché i piccoli possano essere lasciati in luoghi sicuri, buona Domenica Estelle.
 
Angela_Fenice84
Angela_Fenice84 il 31/03/19 alle 15:17 via WEB
serena domenica nina :)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 31/03/19 alle 16:13 via WEB
Buona Domenica anche a te Angela (^_*)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/03/19 alle 18:29 via WEB
Beh, credo siano in uso un po' dappertutto, ricordo anni fa di aver scritto un post e ritengo sia frutto di generosa e pronta assistenza verso piccoli nascituri con la garanzia della immediata attenzione per loro. Sempre meglio che buttarli nei cassonetti o peggio ancora, sopprimerli ingiustamente. Un paese civile che tale vuole dichiararsi, deve essere pronto per tutte le emergenze e questa dell'abbandono dei nati appena venuti al mondo, mi sembra cosa buona e giusta. Lieta serata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/04/19 alle 11:35 via WEB
Abbandonare un figlio non è una cosa buona, è contro i miei principi. Tutti i bambini hanno diritto di vivere in una famiglia ed essere amati! Quì in Italia esiste comunque il cosiddetto ricovero protetto dove le mamme che non vogliono tenere con sé il bambino possono partorire con il riserbo assoluto sulla loro identità. Una serena giornata Carlé.
 
ritasimio
ritasimio il 31/03/19 alle 20:29 via WEB
Mi stringe il cuore sapere che questi bimbi vengono abbandonati......dolce serata Nina ...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/04/19 alle 11:37 via WEB
Non hanno scelto "loro" di venire al mondo, che colpa hanno? Un abbraccio Rita e sereno inizio di settimana (^_^)
 
ninograg1
ninograg1 il 31/03/19 alle 20:58 via WEB
ancora più anntiche erano quelle italiane... però è triste che si debbano risolvere così le carenze dell'educazione sessuale nelle ns scuole... anche per quanto riguarda l'aborto
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/04/19 alle 11:53 via WEB
Buongiorno Nino, il problema è riuscire a fare arrivare l'informazione alle ragazze che abbandonano il proprio piccolo. Queste, molto spesso, sono in serie difficoltà non solo economiche, ma anche psicologiche e culturali, passa una buona giornata.
 
tanmik
tanmik il 01/04/19 alle 04:38 via WEB
Un abbraccio strittoloso ed un buon inizio settimana da ….. Mik
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/04/19 alle 11:09 via WEB
Buon inizio di settimana anche a te Mik.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 01/04/19 alle 06:20 via WEB
Ciao. Sereno inizio settimana, Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/04/19 alle 11:58 via WEB
Che lo sia anche per te Sal, buon Lunedì.
 
lunetta_08
lunetta_08 il 01/04/19 alle 09:06 via WEB
Per quanto sia terribile immaginare l'abbandono di un neonato, credo sia una buona iniziativa per garantire al piccolo cure immediate. L'educazione sessuale è molto importante e ancor oggi non le si dà lo spazio necessario. Buon lunedì, cara Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/04/19 alle 11:13 via WEB
Un neonato ha il pieno diritto di affacciarsi alla sua vita che è appena incominciata, non ha nessuna colpa. L'educazione sessuale dovrebbe iniziare sui banchi di scuola. Siamo indietro di anni luce, buona giornata Lunetta.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 01/04/19 alle 09:45 via WEB
Ben venga questa iniziativa,che a me purtroppo appare inutile perchè le cassette per neonati poste a Milano e Roma rimangono vuote perchè purtroppo,troppo spesso,i neonati indesiderati vengono gettati nei cassonetti.Spero almeno che negli USA,questa iniziativa sia positiva.Buon inizio di settimana. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/04/19 alle 12:10 via WEB
Non è bello abbandonare i neonati ma una cosa è certa, meglio nelle cassette che legati nei sacchetti e gettati come rifiuti, con quale coscienza si fa ciò? Quindi, bella e sensata l'iniziativa, sono d'accordo con gli americani. Una buona giornata Dolce.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 01/04/19 alle 11:57 via WEB
Buongiorno Nina queste cassette ci sono anche in Italia, direttamente collegate agli ospedal e si chiamano culle per la vita. Buon lavoro e buona settimana.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/04/19 alle 12:29 via WEB
E' una pratica molto antica già esistente nel Sud da molti anni, "la ruota degli esposti" e sono una cinquantina in tutta Italia, in alcune Regioni si chiama "culla per la vita". Pensa il cognome Esposito infatti sembra derivi dalla parola "esposto" sulla rota o ruota, buon inizio di settimana e buon lavoro.
 
avvbia
avvbia il 01/04/19 alle 12:05 via WEB
In primo luogo MAI dovrebbe accadere. in una società cannibalizzata come quella americana purtroppo,a quanto pare,accade spesso. In Italia tempo fa vi erano i conventi che servivano a cio'. ma che MAI accada,dai.ciao
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/04/19 alle 12:35 via WEB
Penso che forse sarebbe meglio rendere sterili uomini e donne indegni di stare al mondo, passa un buon Lunedì Gino e buon lavoro.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 01/04/19 alle 13:06 via WEB
Ciao Nina, buon aprile, serena giornata. Almeno per oggi, il tempo è bello, da domani dovrebbe peggiorare, almeno stando alle previsioni. Nel primo pomeriggio passeggiata al mare, rilassante e i piccoli riposeranno nel passeggino. Un abbraccio!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/04/19 alle 13:13 via WEB
Oggi è decisamente una bella giornata primaverile, l'ideale per andare a fare una bella passeggiata al mare, bravo Saverio, baci alle piccole pesti e buon inizio di settimana.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20