Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Profumo di cannella..Le famigerate caramelle ... »

Miti oltre il tempo..

Post n°8682 pubblicato il 15 Aprile 2019 da nina.monamour

 

 

Ha aperto lo scorso 25 gennaio la mostra Andy Warhol, l’alchimista degli anni Sessanta, presso l’Orangerie della Villa Reale di Monza, e sarà visitabile fino al 28 aprile del c.a.

La mostra, curata da Maurizio Vanni, porta in scena 140 opere dell’artista americano, dalle più famose serigrafie che ritraggono l’affascinante Marilyn Monroe, ai ritratti di Mao Tse-Tung, fino a una sezione dedicata alla collaborazione di Warhol con i grandi musicisti underground del tempo.
La mostra di Monza si apre proprio con i ritratti serigrafici degli anni Sessanta, immediatamente, nella prima sala, intitolata Miti oltre il tempo, il visitatore è accolto dall’ormai famigerato sorriso della Marilyn, presentata in una versione monocroma.




Profondamente colpito dall’improvvisa morte dell’attrice, avvenuta nel 1962, Warhol iniziò immediatamente a realizzare una serie di ritratti serigrafici, basandosi su una foto pubblicitaria promozionale per il film Niagara (1953), ritraente la Monroe in primissimo piano. La serigrafia è stata riprodotta dall’artista molto spesso nel corso degli anni Sessanta, a riprova di quanto fosse stato colpito dalla sua scomparsa e, sicuramente, anche dal traffico mediatico e pubblicitario che ne era scaturito.

Nella sezione intitolata Personaggi celebri, a uso e consumo, è presente un altro famoso ritratto di Warhol, quello dedicato a Mao Tse-Tung, qui presentato in una versione dai colori forti e contrastanti.



C’è poi una sezione curiosa, dedicata a una parte della produzione di Warhol forse meno conosciuta dai più giovani, ma sicuramente vicina a chi è stato appassionato di musica negli anni Sessanta e Settanta. Si tratta della sezione della mostra intitolata Amore per la musica. Da producer a ideatore di cover, dove sono esposti i lavori realizzati in collaborazione con artisti e band come i Velvet Underground, i Rolling Stones, fino alla nostrana Loredana Bertè. Warhol si è largamente dedicato alla realizzazione di cover per vinili e dischi, spinto anche dalla sua passione per la musica.



Successivamente, nel passaggio tra gli anni Sessanta e Settanta si nota come cambi lo stile ritrattistico di Warhol. Se prima i soggetti mantenevano una propria riconoscibilità innegabile, ora, in una fase più matura, in cui Warhol ha una grande confidenza con il mezzo serigrafico, decide di utilizzare questa conoscenza per rendere i ritratti il più possibile freddi e impersonali, proprio come fa la pubblicità, che a forza di ripetere la stessa immagine la svuota di significato.

L’esposizione di Monza è da non perdere, non solo per la qualità della mostra, ma anche per l’incantevole location in cui è allestita, la Villa Reale di Monza è un meraviglioso edificio storico, la cui visita si può abbinare a quella della mostra d’arte.

Il biglietto intero è di 10,00 euro, il ridotto è di 8,00 euro, e il ridotto per i convenzionati è di 6,00 euro. L’ingresso è gratuito per i giornalisti, i tesserati ICOM, i minori di 6 anni e i diversamente abili.

 

Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 15/04/19 alle 12:02 via WEB
E chi non conosce Warhol???????Artista geniale,poliedrico e fuori dalle righe,un mito dei nostri tempi.Mi piace molto la gente originale quindi tanto di cappello.La serigrafia di Marylin nota a livello mondiale è il suo fiore all'occhiello.Non sarò di certo presente alla mostra ma lieta per chi ne farà parte.Buona giornata cara Nina e un sorriso da Diana:)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/04/19 alle 12:22 via WEB
Definisco Andy Warhol istrione, mostro sacro, innovatore al di là di ogni corrente, regolarmente trasgressivo. Pensarne qualcosa è relativo, se ti piace lo accetti così com'è. Ha scoperto i Velvet Underground e già questo può bastare, ti auguro una settimana di pace e serenità Diana.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 15/04/19 alle 12:30 via WEB
Era completamente matto e assolutamente fuori dal comune, senza peli sulla lingua. Ricordo che vidi un suo documentario e ad una domanda della giornalista che gli chiese "Perchè lei è tanto amato?" Lui rispose, "Boh, me lo chiedo anche io", un mito, buona giornata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/04/19 alle 13:30 via WEB
Era geniale nelle sue opere, c'era un pizzico di pazzia, provocazione. Passava dalle icone più commerciali come le bottiglie delle Coca-Cola, i detersivi e la zuppa in lattine Campbell's, alle grandi opere di Leonardo Da Vinci o Piero Della Francesca. Serena settimana Lavinia e buon lavoro.
 
limoarancio
limoarancio il 15/04/19 alle 13:37 via WEB
Ha precorso i tempi, lungimirante. Un vulcano di idee, creativo come pochi. Impronta indelebile il suo modo di fare arte.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/04/19 alle 14:40 via WEB
Mi è sempre piaciuto e anche tanto Warhol! Dire genio è dire poco, la sua capacità a rendere un semplice ritratto o un semplice barattolo di zuppa cosi incredibilmente unici è un qualcosa di davvero speciale, e poi era Lui stesso un personaggio assurdo. Peccato non poter andare a questa mostra, passa un buon pomeriggio Rocco.
 
ritasimio
ritasimio il 15/04/19 alle 13:49 via WEB
Un personaggio bravissimo anche se è un po’ matto...buon proseguimento di giornata....ciao Nina
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/04/19 alle 14:33 via WEB
Grandissimo, un artista tanto particolare quanto geniale e poi la Pop Art mi è sempre piaciuta, buon pomeriggio Rita.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/04/19 alle 16:58 via WEB
Grazie per l'informazione, chissà.....forse potrebbe scapparci la visitina se sarò a Milano per quella data. Buona sera Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/04/19 alle 17:12 via WEB
Se ti può interessare dopo Monza, la mostra si trasferirà in tre meravigliosi palazzi storici pugliesi; dal 9 Maggio, infatti, e fino al 24 Novembre, le 140 opere di Warhol, grazie ad un progetto di mostra diffusa sul territorio, saranno esposte in tre importanti e suggestivi spazi pugliesi, tra cui Mesagne, Ostuni e infine Martina Franca. Passa un buon pomeriggio Carlé.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 15/04/19 alle 19:15 via WEB
Buona serata. Chi ti zittisce, ti mette in un angolo, ti impedisce di volare; non lo fa per proteggerti...E' che ha paura e protegge sè stesso dalla tua forza e dalla tua libertà. Reagisci sempre e sarai sempre una persona libera. Bye Sal PS.Sinceramente un autore che non conosco e si cui mi riservo, dopo essermi infornmato, di esprimere un mio personale quanto opinabile parere. Ciao, Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/04/19 alle 19:28 via WEB
Non conosci Warhol? Fu un pittore, scultore, regista ed in genere artista statunitense, figura predominante del movimento pop art americano. Buona serata Sal.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 15/04/19 alle 20:51 via WEB
I grandi non si dimenticano mai...Buona serata Nina ciao
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/04/19 alle 11:24 via WEB
E' riuscito a rappresentare le emozioni, le sensazioni del suo pubblico, fantastico, buona giornata Renzo.
 
exietto
exietto il 15/04/19 alle 21:11 via WEB
Grazie della Info. SI, penso d'andarla a vedere. un abbraccio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/04/19 alle 11:30 via WEB
Sei a due passi da Monza, ti consiglio di andarci Ezio, una mostra di alto profilo culturale, una serena settimana.
 
tanmik
tanmik il 16/04/19 alle 05:06 via WEB
Gli AMORI più belli sono quelli che cominciano per caso e quelli che durano una Vita per Scelta. Un raggio di sole ti doni la felicità e la gioia di vivere questo bel martedì.../MIK/^^__^^------
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/04/19 alle 11:31 via WEB
Magari ce ne fossero amori così, buon Martedì anche a te Mik (^_^).
 
lunetta_08
lunetta_08 il 16/04/19 alle 09:07 via WEB
Un grande artista! Senza dubbio la mostra sarà un successo. Qui da noi non portano mai nulla, ma proprio nulla. Per vedere le mostre interessanti dobbiamo prendere l'aereo e spendere una fortuna. Ma dimmi tu! Buona giornata, cara :-)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/04/19 alle 12:43 via WEB
Conosco bene la tua Regione Lunetta, ho vissuto per un certo periodo a Nuoro, ho lavorato lì ed hai proprio ragione. L'aereo costa un patrimonio e le linee aeree lasciano a desiderare per non parlare delle navi. Peccato perchè è una bella mostra, un abbraccio e buona giornata.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 16/04/19 alle 10:37 via WEB
Ciao. Oggi semplice post di indicazione del nostro imminente tour con luoghi, date e tv che riprenderanno alcune serate. Per il resto oggi tutti uniti ad urlare FORZA JUVE porta l' Italia in finale e se il sole cocente dura, questo primo pomeriggio, perchè no: la prima nuotata del 2019... Sorriso, Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/04/19 alle 12:50 via WEB
Incrociamo le dita, un in bocca al lupo per la JUVE, vedrò la partita con l'Ajax su Sky, buona giornata Sal.
 
eric.trigance
eric.trigance il 16/04/19 alle 10:56 via WEB
Mi piace molto Andy Warhol, fu un genio secondo me. Grazie per questo post molto interessante Nina e buona giornata a te.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/04/19 alle 13:00 via WEB
Un artista dentro che, nel suo vivere lucidamente il caos di una vita talvolta estrema e dissoluta, ha pianificato la sua ascesa sfruttando le occasioni che solo l'America degli anni sessanta poteva offrire. Mi dispiace Eric per l'incendio a Notre Dame, ti auguro una serena giornata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20