Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Sfumature di vita..Un corpo martoriato.. »

Senza bussola..

Post n°8691 pubblicato il 27 Aprile 2019 da nina.monamour


Nessuna descrizione della foto disponibile.



Un tempo il coraggio, nella sua accezione di ardimento fisico, era solo opera dell'umano, poi le macchine se ne sono impossessate, non più il guerriero armato delle sue proprie mani, ma di mitragliatrici, carri armati, lanciafiamme, cacciabombardieri.

Un po' come accade ora con la tecnologia, fino a trent'anni fa occorreva pronunciarsi, scrivere, telefonare, dunque esporsi.
Oggi si può comunicare, anzi si è indotti a farlo, senza un'interfaccia umana, dunque senza rischio, senza paura di compromettersi e le umane virtù vengono delegate a ciò che umano non è.

Così, anche il coraggio e la forza d'animo che vi è intrinsecamente connaturata, stanno diventando sempre più un'astrazione virtuale, svuotata di senso, per uomini e donne che vagano senza bussola, giovani accecati dal presente e vecchi incartapecoriti nel ricordo.

Commenti al Post:
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 27/04/19 alle 15:46 via WEB
Sono d'accordo, buon fine settimana Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/04/19 alle 13:42 via WEB
Buona Domenica cara, baci alle piccole.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/04/19 alle 17:43 via WEB
E non è solo quel coraggio a cui stiamo rinunciando il male di questo inizio millennio. Tante le perfide sfaccettature della malvagia (meno male no tutta) tecnologia e non hai bisogno che indichi tutti i mali, poiché sei assuefatta e abituata a incontrarti e a volte scontrarti, con le "bellezze" (sic) della rete. Sono i cambiamenti epocali a cui l'uomo, chi prima chi dopo, si abitua per prassi e per imposti cambiamenti della società. Non v'è molto da fare, lo sappiamo entrambi e ci adeguiamo cercando di salvare le nostre coscienze, la nostra educazione, la nostra etica e la nostra morale. Ogni giorno comunque...perdiamo un piccolo pezzo di noi stessi!!!! Bella serata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/04/19 alle 14:16 via WEB
La tecnologia è talmente entrata a far parte della nostra vita quotidiana da non darle più molta importanza, anzi delle volte la si da per scontata. Ma se pensassimo per un attimo a come era la vita prima dell'avvento della tecnologia e a come avremmo vissuto senza di essa, allora possiamo anche cercare di capire quali sono stati i vantaggi apportati dall'uso della tecnologia per noi, per la nostra vita e per quella di tutti gli uomini del mondo e quali viceversa sono gli aspetti negativi, legati altresì all'abuso e al modo errato di servirsi delle tecnologie a nostra disposizione. Passa una buona Domenica Carlé.
 
giampi1966
giampi1966 il 27/04/19 alle 19:12 via WEB
Il coraggio è una caratteristica preziosa quanto rara. Buona domenica smack
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/04/19 alle 11:38 via WEB
Penso che il coraggio consiste nel trovare la forza di affrontare tante cose, a volte bisogna avere molto coraggio nel prendere determinate decisioni, saper fare delle scelte ed accettarne poi le conseguenze. Buona Domenica Giampi.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 27/04/19 alle 20:09 via WEB
Se non va sempre tutto bene, non perdere la speranza, tornerà qualcosa a scaldarti il cuore. Anche le nuvole si aprono al sole dell’inverno. Buona Domenica PS. Sul Blog le barzellette del sabato per un sorriso in più... PS.PS. Purtroppo il logorio psicologico cui sono posti moòti, troppi giovani da parte di anziani radicalizzati nelle loro ferree convinzioni, non può che portare ulteriori allarmismi. Speriamo che le nuove generazioni si stacchino dai parassiti del passato e vedano l'umanità in maniera del tutto diversa. Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/04/19 alle 14:28 via WEB
Me lo auguro anche io, serena Domenica Sal.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 27/04/19 alle 20:58 via WEB
Le tecnologie militari passano per usi civili quando il loro impiego diventa obsoleto per scopi militare, quello che noi riteniamo moderno è gia vecchio per scopi bellici. Ormai l'uomo è sempre più utente che protagonista. Buona domenica Nina ciao
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/04/19 alle 14:55 via WEB
Se una determinata ricerca fosse stata destinata sin dall'inizio a scopi pacifici, non solo avremmo avuto lo stesso un sacco di cose utili, anzi, ne avremmo avute di più, e avremmo avuto meno cose dannose per noi e per il mondo. Che cavolo me ne faccio io delle bombe intelligenti o di un carro armato supertecnologico o di un caccia ultima generazione? Buona Domenica anche a te Renzo.
 
ninograg1
ninograg1 il 27/04/19 alle 21:36 via WEB
abbiamo sempre fatto vanto della ns capacità tecnologica... per distruggerci a vicenda. Ora però, con la prossima nascita della A.I., stiamo superando il limite e ben presto saremo obsoleti come lo erano nei fatti diventati i dinosauri
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/04/19 alle 15:16 via WEB
La tecnologia dell'informazione e della comunicazione ci ha permesso di abbattere ogni barriera e ogni frontiera; quando però, la realtà virtuale, ci confonde, scavalcando la realtà, lì diviene pericolosa, serena Domenica Nino.
 
exietto
exietto il 28/04/19 alle 00:26 via WEB
sono d'accordo. E anche io faccio il mea culpa. L'ultima discussione fatale con una donna, infatti, è avvenuta via whatsapp .. Certo, anche il messaggio fa sudare freddo, ma mai come dirselo guardandosi negli occhi (o con gl'occhi abbassati per non incrociar lo sguardo fulmineo)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/04/19 alle 13:46 via WEB
Sono d'accordo con te Ezio, gli occhi sono lo specchio dell'anima, riflettono in maniera immediata le nostre emozioni, le nostre paure, le nostre sfumature emotive più intime, buona Domenica.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 28/04/19 alle 00:30 via WEB
Sono i cambiamenti del tempo, intesa come epoca, speriamo che questi cambiamenti non ci portino a sbattere....Dolce notte e buona Domenica. C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/04/19 alle 15:06 via WEB
Negli ultimi venti anni, la nostra società ha subito un radicale cambiamento, il passaggio da una società moderna ad una società post- moderna, ed è stato veloce e sconvolgente. Buona Domenica Carlo.
 
woodenship
woodenship il 28/04/19 alle 03:57 via WEB
...Eppure, a mio modestissimo parere, il coraggio risiede proprio nell'affrontare, pur senza bussola,questi tempi che tendono a spersonalizzare l'individuo.E' qui ed ora che l'essere umano deve ricorrere a tutta la sua capacità d'esser coraggioso,per mantenere quella lucidità e scelta di vita che può condurlo assai lontano.........Un bacio scintillante di stelle..........
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/04/19 alle 19:55 via WEB
Il coraggio sta proprio nel prendersi le responsabità continue nel corso della propria esistenza, mettersi in gioco, rischiare se stessi, abbattere i propri limiti e guardare sempre avanti nonostante le avversità, quello è ilvero coraggio; un coraggio continuo che non si arresta mai, uno stile di vita, una scelta che si porta avanti giorno dopo giorno, buona serata domenicale Sal.
 
Mario939
Mario939 il 28/04/19 alle 07:47 via WEB
E' proprio così....
Buona domenica Nina.
Mario
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/04/19 alle 11:39 via WEB
Grazie della rosa, è stupenda Mario, una piacevole Domenica.
 
gianor1
gianor1 il 28/04/19 alle 09:09 via WEB
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/04/19 alle 11:41 via WEB
Graditissimo il video, grazie Gian, ci voleva proprio stamattina, buona Domenica.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 28/04/19 alle 10:03 via WEB
Ciao.“Dei boscaioli stavano spaccando un pino. Essi avevano fatto dei cunei col suo legno, così lo spaccavano con facilità. E il pino disse: «Non tanto mi risento con la scure che mi colpisce, quanto con i cunei, che sono nati da me». La favola insegna che non è tanto angoscioso subire dei maltrattamenti dalle persone estranee, quanto il riceverli dai propri amici o famigliari.” ( Esopo ) Diluvia...Buona domenica, comunque...Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/04/19 alle 13:55 via WEB
Anche quì piove, buona Domenica Sal.
 
Estelle_k
Estelle_k il 28/04/19 alle 12:18 via WEB
Talvolta usare la tecnologia ti snatura. Un vero peccato aver sostituito il coraggio con la pigrizia. Già. Ti auguro una felice Domenica Nina, i tuoi argomenti sono sempre fonte di molte riflessioni...un abbraccio:)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/04/19 alle 20:13 via WEB
Immaginare una vita senza tecnologia sembra oramai impossibile, e non sarebbe nemmeno onesto affermare che senza di essa avremmo vissuto meglio. Sta a noi stabilire quali sono le priorità nella vita quotidiana e divenire capaci di comandare e sfruttare la tecnologia per i nostri vantaggi e per un miglioramento delle condizioni di vita e non farci invece, soggiogare da essa, una serena serata Estelle.
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/04/19 alle 14:35 via WEB
Mi piace tanto e approvo il pensiero di Wood. Sì, anche per me il coraggio è quel modo di saper dire "no" alle omologazioni che il virtuale offre e propone. Forse è anche per questo che - e lo dico orgogliosamente- non uso WhatsApp, non sono su fb, bazzico più o meno costantemente su questo portale. Ma la bussola della vita la trovi al di fuori di una tastiera e di un monitor. Un sorriso, Nina :)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/04/19 alle 20:26 via WEB
WhatsApp? Cos'è? Scherzi a parte, neanche io uso ciò, per non parlare di Fb. La voglia di far parte di un gruppo, sentirsi utile per il raggiungimento di uno scopo comune, avere una decisa identità all'interno della comunità, spinge sempre più persone a sfuggire dalla società reale in cui i rapporti sono difficili da gestire, ed entrare a far parte di una società surrogata, online, in cui si può entrare in un gruppo o un altro, in base ai propri interessi, anche momentanei, con la semplicità di un solo clic. E ciò non va bene, bisogna avere il coraggio di affrontare la vita, la realtà, nel bene e nel male. Passa una piacevole serata Elena.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20