Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Il canto innalza il tono...Libero e forte.. »

L'amore non si elemosina ...

Post n°8702 pubblicato il 08 Maggio 2019 da nina.monamour

 



Le persone tendono a pensare che non ci sia niente di peggio che essere abbandonati da qualcuno che amano; non è così, la cosa più terribile è perdere se stessi amando qualcuno che non ci corrisponde.

L'amore ha e avrà sempre un limite che si chiama dignità, perché il rispetto per se stessi ha un prezzo molto alto, che non ammette sconti, con cui saziare un amore che non riempie, che ferisce e indebolisce.

Pablo Neruda diceva “è così breve e così lungo", nel mezzo rimane sempre la luce di una lucciola che si accende per natura nelle notti buie, per indicarci il limite, per ricordarci che è meglio un lungo oblio che un lungo tormento in cui finiamo per vendere la nostra dignità.

Talvolta non c’è altro rimedio che dimenticare i propri sentimenti per ricordarsi di quanto valiamo, perché la dignità non va persa per nessuno, perché l’amore non si elemosina e non si supplica; è vero che non bisogna mai perdere un amore per orgoglio, ma nemmeno la dignità per amore.

Che ci crediamo o no, la dignità è quel filo fragile e delicato che mettiamo spesso in pericolo, che rischia di logorarsi fino a spezzare i legami delle nostre relazioni affettive. È molto frequente attraversare questa frontiera senza volerlo, fino a lasciarci portare ad un estremo tale in cui i nostri limiti morali si indeboliscono; pensiamo che per amore valga la pena fare tutto e che ogni rinuncia sia piccola e giustificata.

Perché l’amore e la dignità sono due correnti in un oceano in tempesta in cui persino il marinaio più esperto può perdersi.

Spesso si dice che l’orgoglio sia alimentato dall’ego e la dignità dallo spirito, ad ogni modo, queste due dimensioni psicologiche sono due abitanti quotidiani delle turbolente isole delle relazioni affettive e spesso vengono confuse tra loro.

L’orgoglio, ad esempio, è un nemico celebre che si tende ad associare all’amor proprio; in realtà l’orgoglio è di più, è un architetto specializzato nell'edificazione di muri, nella tessitura di tende divisorie nelle nostre relazioni, nell’aggiunta dell’arroganza in ogni parola e nella coltivazione del vittismo, tutti questi atti distruttivi mascherano una bassa autostima.

Dal canto suo, la dignità è tutto il contrario, agisce sempre ascoltando la voce del nostro Io per garantire l’esistenza delle cose più belle dell’essere umano, come il rispetto di se stessi e degli altri. Il concetto di amor proprio acquisisce il suo massimo significato, perché la dignità se ne nutre per proteggersi e affermare l'autostima, ma senza mai danneggiare gli altri, senza causare effetti collaterali.

La dignità non si vende, non si perde e non si regala, perché una sconfitta al momento giusto è sempre più degna di una vittoria non combattuta; forse usciamo dalla battaglia con il cuore intero e a testa alta, ma la tristezza infetterà i giorni a venire e le speranze.

Le persone tendono a pensare che non ci sia niente di peggio che essere abbandonati da qualcuno che amano; non è così, la cosa più terribile è perdere se stessi amando qualcuno che non ci corrisponde.

 


Commenti al Post:
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 08/05/19 alle 15:27 via WEB
Per me dignità, significa anche non dover chiedere mai, non mostrare le proprie debolezze, buon Mercoledì Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/05/19 alle 12:39 via WEB
Non si devono chiedere attenzioni, non si può elemosinare l'amore, perché l'amore non è per tutti e soprattutto saper amare non è da tutti, serena giornata Lavinia.
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 08/05/19 alle 15:45 via WEB
Molte volte esistono persone che mettono, per i sentimenti, a dura prova la tua dignità.Alle volte si fanno delle concessioni ma che non devono portare oltre il muro di cinta o per me sono duri scontri.Buon pomeriggio cara Nina e un abbraccio da Diana.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/05/19 alle 12:50 via WEB
Il vero punto, Dina, non è l'infallibilità, la perfezione, sbagliare come si usa dire, è umano. L'importanza di capirlo, di non crogiolarsi nei propri errori e di non considerarli parti integranti del modo di essere prima che una dimostrazione d'amore è una dimostrazione di maturità e di responsabilità. Passa un sereno pomeriggio Diana.
 
ritasimio
ritasimio il 08/05/19 alle 15:55 via WEB
Buon pomeriggio Nina parole sacro sante questo post.....poi aggiungo una altra cosa chi ferisce e abbandona prima o poi arriva tutto il rovescio della medaglia come dire tutti i nodi arriva al pettine.....ciaooooo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/05/19 alle 13:05 via WEB
Cara Rita spesso ci illudiamo che tornino i conti, che chi deve pagare paghi, ma non sempre è così. L'unica cosa da fare è pensare a noi stessi, rimettere insieme i cocci e ripartire con quel poco che ci viene lasciato dopo una batosta. Ti auguro un piacevole Giovedì.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/05/19 alle 16:57 via WEB
Vero, ma attenzione a non confondere sentimenti diversi. A volte capita che impuntarsi o rimanere fermi e saldi su questioni sentimentali, non sia per una sconfitta che coinvolga la dignità, ma potrebbe essere solo stupido orgoglio. Puntigli che vengono confusi per puntiglio e assoluta mancanza di accondiscendenza. La dignità è ben altro ed è un bene che va difeso strenuamente, ma niente confusioni. Ciao Nina. buona sera.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/05/19 alle 12:01 via WEB
Buongiorno Carlé, infatti scambiare la dignità con l'orgoglio, erigere un muro per un qualcosa che può essere superato, perdonato e accettato, significa di fatto non amare nemmeno se stessi, perchè si finisce per privarsi di un rapporto che, come tutte le cose, non nasce perfetto, ma può essere plasmato e vissuto in maniera matura e gioiosa da entrambi i partner, buon Giovedì Carlé.
 
diogene51
diogene51 il 08/05/19 alle 17:36 via WEB
Più che giusto, Nina, l'amore non si elemosina né si pretende. Buon pomeriggio!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/05/19 alle 12:10 via WEB
Bisogna non elemosinate attenzione, amicizia, non elemosinate amore. Ogni emozione deve avere la forza d'essere, senza bisogno di chiederla, un abbraccio Renato, buon pranzo.
 
exietto
exietto il 08/05/19 alle 18:29 via WEB
concordo in toto lo scritto della vignetta. Inoltre, lo scritto della vignetta, non è valido e riferito solo a casi d'amore. Vale per tutto, vale per la propria vita, per il proprio modo di essere. In amore.. il discorso è lungo: facile dirlo da fuori, ma quando si è dentro, quando si è innamorati cotti, non ci si rende conto quanto stiamo perdendo in dignità etc. UN ABBRACCIO
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/05/19 alle 13:20 via WEB
Sono d'accordo con te Ezio, per quanto riguarda l'amore, amare non significa accettare per partito preso, significa condividere, sapere che si è in due, desiderare un rapporto che completi, arricchisca e ci porti a vivere una vita degna di significato e, per farlo, occorre saper rispettare e vivere se stessi e l'altro con dignità. Vista l'ora, buon pranzo.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 08/05/19 alle 18:52 via WEB
Penso che avere dignità ti consenta di girare a testa alta. Penso anche che ci vorrebbe un po di dignità ai nostri politici. Un caro saluto e splendida serata. C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/05/19 alle 12:55 via WEB
Sai qual'è il problema Carlo? Il vero nemico non è la dignità ma l'orgoglio che uccide lentamente, buon pranzo.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 08/05/19 alle 20:03 via WEB
Ciao...Magari una notte riuscirò a sognare tutti i finali dei sogni precedenti...Vedi mai che una volta per tutte non sogno e vivo la mia vera vita. In bocca al lupo, Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/05/19 alle 12:51 via WEB
In bocca al lupo anche a te Sal, un abbraccio.
 
tanmik
tanmik il 09/05/19 alle 05:26 via WEB
Ci sono momenti che non si possono descrivere con le parole ma soltanto ascoltando i battiti del cuore (M.Petrucci) Un abbraccio di luce e un sorriso dal cuore, buon giovedì...Mik ^^__^^ ...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/05/19 alle 12:52 via WEB
Chee sia anche per te un Giovedì splendido Mik, un sorriso.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 09/05/19 alle 06:08 via WEB
Giusto per capirci, sul Blog il perchè del mio definitivo saluto. Sorriso ( quello non mi mancherà mai ) bye Sal
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/05/19 alle 11:47 via WEB
Ho letto sul tuo blog, mi dispiace e accetto la tua decisione, buona fortuna Sal.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 09/05/19 alle 11:55 via WEB
Dignità, onore, rispetto, giustizia, parole che hanno significato, sono i valori che ci hanno insegnato e trasmesso, forse oggi non hanno più la loro priorità e... le conseguenze sono evidenti. Buon pranzo!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/05/19 alle 13:40 via WEB
La dignità è il mantenimento del rispetto per noi stessi; noi sappiamo bene quando sbagliamo, quando esageriamo, ma ci comportiamo diversamente, uno dall'altro, a seconda del rispetto per noi stessi. E quì si vede la dignità, si può essere poveri, sconfitti, incapaci di risolvere un problema, ma se sapremo non cedere mai alla tentazione di usare il prossimo, beh, avremo la nostra dignità, sei d'accordo Saverio? Buon pranzo e un bacione ai piccoli.
 
mastro.zero
mastro.zero il 09/05/19 alle 15:47 via WEB
Avverto una certa determinazione nel tuo scritto.
Hai ragione, l'amore non si elemosina. Non porta a niente di buono, tutto il contrario.
Difendere la propria dignità è fondamentale, ma...se ne parli è perchè ne hai motivo e sai anche che chi è debole "cade" e mette se stesso da parte.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/05/19 alle 19:20 via WEB
Bravo, hai capito bene, sei riuscito a leggere "tra le righe", ma non avevo dubbi Mastro. Ci sono amori ai quali ci consegniamo con gli occhi bendati ed il cuore acceso, sono salti nel vuoto che facciamo liberamente perché vogliamo che sia così, perché lo sentiamo. Tutto questo sarebbe difendibile solo se non mettessimo in gioco la nostra dignità. Una piacevole serata Mastro.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20