Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Saper aspettare..La tempesta.. »

Lo sterminio ingiustificato..

Post n°8711 pubblicato il 16 Maggio 2019 da nina.monamour

 

 

Da qualche anno il governo dell’Australia è alle prese con una popolazione che ritiene essere fuori controllo, quella dei gatti randagi. Si stima che nell’intero continente ce ne siano tra i 2 e i 6 milioni e che continuino a riprodursi velocemente, mettendo a rischio il resto della fauna e le specie che vivono solamente in Australia. Per questo motivo, nel 2015 il governo australiano aveva annunciato un piano molto ambizioso per sterminarne almeno 2milioni entro il 2020. Il progetto è ancora in corso, ma il raggiungimento dell'obiettivo si sta rivelando più complicato del previsto.

Secondo le ricerche e le prove archeologiche più recenti trovate a Cipro, i gatti furono addomesticati dal genere umano circa 9mila anni fa. La loro capacità di catturare piccoli roditori fu rapidamente sfruttata per proteggere i frutti dei raccolti. Nei millenni, divennero divinità per alcune popolazioni come gli antichi egizi e i greci, e si diffusero progressivamente in buona parte dei continenti, fatta eccezione per l’Australia, dove il primo gatto sarebbe arrivato molto più tardi.

Non è chiaro quando fecero la loro comparsa in Australia, continente remoto e tutto sommato trascurato fino a pochi secoli fa. Inizialmente si ipotizzò che il loro sbarco fosse avvenuto nel Seicento, forse in seguito al naufragio di qualche nave olandese i cui relitti arrivarono sulle coste australiane. In seguito, test più accurati sul patrimonio genetico dei gatti dei giorni nostri in Australia avrebbero portato a conclusioni diverse. Gli studi più condivisi collocano l’arrivo dei primi gatti in Australia nella zona di Sydney, quando nel 1788 approdò la Prima Flotta, le 11 navi partite dall’Inghilterra per fondare nel continente una colonia penale.

I gatti avevano condiviso con i marinai e i galeotti mesi di navigazione, occupandosi di cacciare i topi che vivevano a bordo delle navi. Nei decenni seguenti al loro sbarco, i gatti randagi si moltiplicarono colonizzando buona parte della costa sudorientale dell’Australia. Alla fine dell’Ottocento, erano ormai presenti in ogni angolo del continente, con una crescente popolazione che poteva prosperare grazie alla fauna locale, che si era evoluta per conto proprio ed era impreparata a quella nuova specie di predatori.

 Oggi, ci sono un centinaio di mammiferi australiani che rischiano di fare una brutta fine, e l’Australia ha il primato del tasso di estinzione più rapido di tutto il pianeta.

Secondo gli studiosi della fauna australiana, i gatti sono stati una delle principali cause dell’estinzione di almeno 22 specie di mammiferi, ma le cose non vanno meglio per altri animali. Si stima che ogni anno i gatti uccidano 377milioni di uccelli e 649milioni di rettili australiani. Per questo motivo sono considerati una minaccia per la fauna e il governo sta cercando di sterminarne il più alto numero possibile.


Commenti al Post:
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 16/05/19 alle 14:26 via WEB
Gli australiani mi stavano simpatici, come ci si può sbagliare nella vita! Da qualche tempo ho iniziato a boicottare i prodotti made in Australia, buon lavoro Ninetta.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/05/19 alle 15:57 via WEB
Ci sono diversi modi per risolvere situazioni di questo genere. Per quanto mi riguarda, la scelta adottata dalle autorità australiane è veramente orribile, i gatti pagheranno con la vita le scelte irresponsabili di altre persone. Se in una situazione ipotetica dovessi scegliere chi salvare, sicuramente non salverei chi ha favorito la diffusione dei gatti, abbandonandoli al loro destino, nè coloro che hanno deciso di eliminarli. Grazie Lavinia, un sereno pomeriggio.
 
ritasimio
ritasimio il 16/05/19 alle 15:06 via WEB
Che dobbiamo dire questa è la fine del mondo.....buon pomeriggio Nina .
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/05/19 alle 16:10 via WEB
E l'uomo distruttore del mondo? Dal 2015 potevano fare sterilizzare chissà quante femmine, un sorriso Rita.
 
Cesare05
Cesare05 il 16/05/19 alle 15:15 via WEB
stesso problema x cinghiali in italia...che stann a fare danni nelle campagne e fra poco sotto casa ce li troveremo...famelici......
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/05/19 alle 15:41 via WEB
Brutto affare questo, da tempo i cittadini lamentano una presenza crescente di cinghiali specie nella capitale, che è diventata uno zoo a cielo aperto, con animali selvatici, maiali e topi che si aggirano indisturbati nelle aree urbane, e temono per la propria incolumità. Ma il problema esiste anche in Liguria e in Puglia, buon pomeriggio Cesare.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/05/19 alle 17:29 via WEB
Ma senza ricorrere alla storia che resta comunque maestra, è sufficiente pensare a ciò che tutti sappiamo: "Il gatto ha sette vite". Pertanto o fanno i conti moltiplicando i numeri giusti, oppure se ne facciano una ragione e li peschino uno alla volta (sic), controllando la soppressione delle...sette vite!!!!! Campa cavallo... Bye Nina, lieta e deliziosa serata.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/05/19 alle 18:49 via WEB
Tu scherzi? L'uomo sta provocando la rapida distruzione del pianeta terra, molto probabilmente in Australia i gatti non c'erano. Le associazioni animaliste di tutto il mondo dovrebbero organizzare una conferenza per discutere se salvare i gatti in Austrialia, se salvare le specie autoctone australiane, se salvare l'animale uomo, una scelta va fatta! Una piacevole serata Carlé.
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/05/19 alle 18:26 via WEB
Una scelta veramente orribile. Non lo sapevo, Nina, grazie per avermi dato modo di informarmi. Una splendida serata :)
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/05/19 alle 19:03 via WEB
Grazie a te Elena, credo che l'animale uomo deve pensare a non distruggere il pianeta in cui vive, e non è certo in pericolo per colpa dei gatti o di altri animali, buona serata.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 16/05/19 alle 20:36 via WEB
Certo che una crescita incontrollata di una specie ne metta a rischio delle altre.quando si interrompe la catena alimentare succede questo, la mancanza di predatori naturali provoca dei squilibri che l'uomo deve riequilibrare ma non con lo sterminio. Ciao Nina
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/05/19 alle 21:17 via WEB
Il predatore più feroce è l'uomo che sta mettendo a repentaglio con la sua ferocia e la sua insensata stupidità, la sopravvivenza stessa del pianeta. Quando si arriva anche solo a proporre piani di sterminio aberranti come questo, vuol dire che veramente c'è un delirio di onnipotenza che sta portando all'autodistruzione, notte Renzo.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 16/05/19 alle 23:45 via WEB
Chissà a noi umani cosa ci riserveranno, dal momento che tra cinquant'anni saremo sui dieci miliardi.....Una lieta notte, C.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/05/19 alle 13:36 via WEB
Ci faranno fare la fine dei topi, tranquillo Carlo, buon pranzo.
 
tanmik
tanmik il 17/05/19 alle 03:46 via WEB
Il valore di un sentimento è la somma dei sacrifici che si è disposti a fare per esso. (J. Galsworty) ^^^ Dal sole di oggi ti arriva gradito un mio sorriso di luce ed un abbraccio di cuore...Mik
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/05/19 alle 13:41 via WEB
Beato te che hai il sole, quì molto nuvoloso e minaccia pioggia, la Primavera sembra lontana, buona giornata Mik.
 
eric.trigance
eric.trigance il 17/05/19 alle 08:22 via WEB
Mamma mia, è veramente preoccupante ! Non lo sapevo, grazie Nina per questo post...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/05/19 alle 13:47 via WEB
Grazie a te Eric, sereno w.e.
 
   
eric.trigance
eric.trigance il 23/05/19 alle 09:05 via WEB
Spero che tu stia bene.. Un bacione.
 
lunetta_08
lunetta_08 il 17/05/19 alle 08:47 via WEB
Avrebbero potuto iniziare le sterilizzazioni tanti anni fa, come accade in tutti i Paesi, anzichè volerli sterminare oggi. Che scelta orribile. Buon fine settimana, Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/05/19 alle 13:58 via WEB
Non vorrei che tra le autorità australiane ci fossero alcune persone che odiano i gatti, buon fine settimana anche a te Lunetta.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 17/05/19 alle 09:53 via WEB
Sparare e avvelenare i gatti non è solo crudele.In passato, questo tipo di brutte attività si sono rivelate di scarso suvccesso.Inoltre,l'utilizzo di veleni nelle aree urbane mette a rischio anche gatti e cani domestici,e anche agli animali selvatici carnivori.Buona giornata. :-) Dolce
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/05/19 alle 14:05 via WEB
Ciao Dolce, per me l'essere umano non è in pericolo per dei gatti selvatici, alla fine è la loro natura, dobbiamo avere più paura di chi abbiamo a fianco. Sparare ad animali indifesi è solo un gesto atroce, buon pomeriggio.
 
giampi1966
giampi1966 il 17/05/19 alle 13:32 via WEB
Dovrebbero liberare un migliaio di vicentini, a parte gli scherzi, la natura è un meccanismo delicato, anche in Italia le specie non autoctone distruggono quelle locali. Un bacio e buon fine settimana
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 17/05/19 alle 13:45 via WEB
A breve il nostro pianeta non basterà più a sostenere la massa di animali che lo popola. Bisogna ridurne il numero per evitare una catastrofe, e anche in fretta, passa un buon w.e. Giampi.
 
diogene51
diogene51 il 17/05/19 alle 15:16 via WEB
Che strage! basterebbe sterilizzarne un certo numero. In Australia amano le soluzioni drastiche. C'è anche un soprannumero di conigli selvatici, altri animale importato dall'Europa e anche qui credo che ci sia un premio per chi li ammazza...una degenere cultura inglese. Buon pomeriggio, Nina!
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 17/05/19 alle 23:48 via WEB
Un abbraccio augurandoti una dolce e serena notte. C.
 
tanmik
tanmik il 18/05/19 alle 07:06 via WEB
Un saluto affettuoso per augurarti un sabato favoloso, con affetto e simpatia un saluto di buon week End da parte mia...Mik
 
zacarias5
zacarias5 il 18/05/19 alle 08:30 via WEB
Buongiorno Nina. Ti auguro una lieta luminosa giornata, e un meraviglioso weekend..Marco.
 
zacarias5
zacarias5 il 18/05/19 alle 08:31 via WEB
Buongiorno Nina. Ti auguro una lieta luminosa giornata, e un meraviglioso weekend.
 
tanmik
tanmik il 19/05/19 alle 05:54 via WEB
Un abbraccio di luce con sorriso dal cuore per un anno pieno d'amore e allegria Mik-
 
saverio119
saverio119 il 19/05/19 alle 18:27 via WEB
CRIMINALI QUESTI AUSTRALIANI! BISOGNA FARE QUALCOSA DI CONCRETO. IL GOVERNO AUSTRALIANO E COME hitler! VERGOGNA! scrivetemi MOBILITIAMOCI IL GOVERNO AUSTRALIANO DEVE LASCIARE STARE I GATTI. ALLA SALVAGUARDIA DELLA SPECIE E DELLE ALTRE SPECIE ANIMALI AUSTRALIANE PROVVEDONO I NORMALI PROCESSI NATURALI L'UOMO NON HA NESSUN DIRITTO DI INTERFERIRE NEI PROCESSI NATURALI.
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 19/05/19 alle 23:32 via WEB
Dolce notte e buon inizio di settimana. C.
 
tanmik
tanmik il 20/05/19 alle 06:36 via WEB
Un lunedì stupendo tutto per te da mik un caro abbraccio. Un caro sorriso. Un dolce bacio88o.
 
woodenship
woodenship il 20/05/19 alle 17:17 via WEB
Fai bene a dire che l'essere umano è il peggio predatore. Io ci aggiungerei ch'è anche il più stupido:quella dei gatti non è che l'ultima delle sciocchezze.Prima ancora ci sono state quelle delle pecore e dei conigli.L'essere umano non ha ancora imparato che,ogni mossa,può creare scompenso nell'ecosistema,finendo per far male ad altri ed a se stessi.......Bacio scintillante di stelle.......W......
 
maresogno67
maresogno67 il 20/05/19 alle 19:46 via WEB
le persone se non se la prendono non qualcuno sembra che non possono esistere!! ciao, gi
 
tanmik
tanmik il 21/05/19 alle 05:29 via WEB
Che la tazza del caffe stamattina sia piena di felicità amore speranza e sorrisi da Mik..
 
tanmik
tanmik il 22/05/19 alle 04:26 via WEB
Felice Mercoledì al tuo desiderio concretizzato, un sorriso...Mik/*
 
zacarias5
zacarias5 il 22/05/19 alle 07:42 via WEB
Buongiorno! Ti auguro una strepitosa giornata. clk..Marco..
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 22/05/19 alle 08:57 via WEB
Ciao Nina,dove sei finita? Niente di grave spero. :-) Dolce
 
tanmik
tanmik il 23/05/19 alle 04:31 via WEB
Le persone speciali profumano di sempliicità luccicano nel cuore e brillano nell'anima. ^^^ Un buongiorno con cuore a te con abbracci, sorrisi e baci888i. Mik --^^^ https://it.pinterest.com/pin/190558627967409807/
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 23/05/19 alle 11:26 via WEB
Buongiono Nina ciao
 
brizolatcarlodri0902
brizolatcarlodri0902 il 23/05/19 alle 23:18 via WEB
Una dolce notte e altrettanto dolce Venerdì. C.
 
tanmik
tanmik il 24/05/19 alle 05:22 via WEB
lL coraggio più grande risiede nell'essere se stessi. Imperfetti. Originali. Unici. Un bacio88o per darti un buon giorno speciale...Mik ^^^ https://it.pinterest.com/pin/190558627967409807/
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 27/05/19 alle 14:19 via WEB
Un buongiorno Nina..Non ero al corrente della notizia che hai ampliamente documentato..Grazie.
 
mastro.zero
mastro.zero il 30/05/19 alle 23:48 via WEB
L'uomo è l'unico responsabile dei disastri che avvengono sulla Terra. E' il principale nemico di se stesso.
 
tanmik
tanmik il 03/06/19 alle 17:09 via WEB
Un raggio di luce dal lido di Metaponto (MT) ti accarezza portandoti tanta gioia nel cuore...MIK
 
tanmik
tanmik il 08/06/19 alle 15:12 via WEB
UN buongiorno con tanta gioia nel cuore…. Mik. ^^^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20