Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Che caldo oggi..Quella di prima.. »

Gli amanti dei libri..

Post n°8760 pubblicato il 07 Agosto 2019 da nina.monamour

 

L'immagine può contenere: testo

 

A volte è frustrante essere un amante dei libri, vorresti spiegare a tutti come Shakespeare sia riuscito a sintetizzare tutti i tuoi sentimenti su una particolare questione, e gli altri non sembrano essere interessati, ma questo va bene. La nostra abilità di vedere come la letteratura rifletta la vita reale e viceversa è una vera e propria competenza, e non sbaglio a pensare che la letteratura aiuti a comprendere meglio il mondo reale, la narrativa ci rende più empatici, dopo tutto.

Leggere, leggere, leggere e ancora leggere, no, gli amanti dei libri non sanno soltanto leggere, anzi, possiedono una serie di talenti e capacità che riescono a usare meglio di tante altre persone. Al di là dell’ironia che in parte anima quanto segue, resta il fatto che leggere può davvero aiutarci a sviluppare alcune abilità.

Anche se gli adattamenti cinematografici sono di nostro gradimento, la maggior parte degli amanti dei libri nota ogni scena, personaggio e battuta di dialogo che sono diversi rispetto al libro. Potremmo dimenticare le date di compleanno o dove abbiamo messe le chiavi, ma ricorderemo sempre tutto quello che succede in un libro quando facciamo i conti con il suo adattamento sul grande schermo.

Se il libro è davvero bello, gli amanti di libri riescono ad andare avanti con la lettura per lunghi periodi di tempo senza mangiare, dormire o condurre vita sociale. Tutto ciò che ci serve è una fonte di luce e un romanzo, e saremo felici fino all’alba. Certo, potremmo avere qualche problema ad arrivare in tempo a lavoro la mattina successiva, ma non lasceremo mai che una piccola cosa come la privazione del sonno ci impedisca di leggere.

Cosa succede se saltiamo una fermata ogni tanto? Gli amanti dei libri sanno benissimo come chiudersi al cosiddetto “mondo reale”. Preferiremmo la pace e la tranquillità ma riusciamo a leggere ovunque (il che ci rende molto bravi a evitare un contatto visivo con gli estranei).


Risultati immagini per leggere sul treno


Quello che per alcuni è un semplice mucchio di pagine, per me è un membro della mia famiglia. Alcuni appassionati sono più adorabili con i loro libri che con chiunque altro lo circondi, e sono dunque portati a prendersi cura dei loro amati libri quando vengono danneggiati, magari da molteplici letture. Il nastro adesivo è il miglior amico di un amante dei libri.

Alcuni sono lettori da un libro alla volta, ma molti di noi hanno sviluppato un talento che gli permette di saltare da una trama all’altra senza perdersi nulla. Possiamo andare avanti con le nostre riletture, con i libri del book club, con le nuove uscite e con i tascabili e riusciamo a dire esattamente cosa sta succedendo in ognuno di loro.

Ovviamente come appassionata dei libri preferisco leggere in una comoda sedia o su una panchina di un parco sotto un albero di ciliegio. Ma sono altrettanto brava a tenere in equilibrio i libri mentre mangio, cucino, faccio attività fisica, mi lavo i denti e faccio tutte quelle cose scomode che spesso dobbiamo fare mentre siamo nel mezzo di un bel capitolo.

I lettori hanno un sesto senso per trovare posti comodi dove leggere, ovunque andiamo, ci mettiamo alla ricerca di bar, parchi e altro per poter leggere comodamente; aggiungi una tazza di tè e un gatto che fa le fusa, e abbiamo ottenuto il massimo del confort per leggere.

Attenzione, quest’attività dovrebbe essere praticata solo dagli amanti dei libri di lungo corso, per loro, camminare e leggere è naturale quanto camminare e parlare; ricordati però di guardare a destra e a sinistra prima di attraversare la strada.

Non tutti desiderano diventare scrittori, ma molti lettori tendono a essere scrittori migliori, che si tratti di una storia, un blog o un sms, i lettori hanno un senso innato per la lingua.

 Beh, sì… capita spesso che noi amanti dei libri non ci rendiamo conto di quanto siamo bravi nella lettura, leggere è infatti un’abilità e capire quello che leggi è un'arte.

Buona giornata..

Commenti al Post:
exietto
exietto il 07/08/19 alle 11:47 via WEB
ciaoo! non sono amante dei libri. vorrei esserlo ma non trovo mai il tempo. Amo leggere le poesie, quello si, ho diversi libri di poesie nella mia biblioteca, quasi zero invece di romanzi. Ho dei libri storici, quelli magari un po contro-storici. UN CARO ABBRACCIO. ezio
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/08/19 alle 13:48 via WEB
Gli hobby sono hobby e ognuno ha i propri e bisogna lodare la bravura degli autori di tantissimi libri, buon pranzo Ezio.
 
Semplicegeisha
Semplicegeisha il 07/08/19 alle 12:27 via WEB
C'è chi pensa che i lettori siano tipi monotematici, interessati soltanto ai libri, niente di più sbagliato, per me chi ama la lettura spesso è un appassionato di cultura a 360° e magari non soltanto di quella, buona giornata Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/08/19 alle 13:40 via WEB
Sarà banale, ma molto spesso chi ama i libri giudica le altre persone in base a questo semplice parametro, libri in vista = bene, niente libri, buon pomeriggio.
 
gianor1
gianor1 il 07/08/19 alle 15:20 via WEB
Ho sempre ritenuto errato il detto che afferma che si vive una volta sola. Probabilmente chi lo dice non ha ancora capito il valore di un libro. E come dice Caramagna:" Dopo le stelle e i bambini, ciò che c’è di più bello al mondo, è un libro". Ore liete. Gian
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/08/19 alle 19:02 via WEB
E aveva proprio ragione Caramagna e poi pochi libri cambiano una vita, e quando la cambiano è per sempre, si aprono porte che non si immaginavano, si entra e non si torna più indietro. Buona serata Gian (^_^).
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 07/08/19 alle 15:32 via WEB
Ciao Nina, belle le Eolie, non ci sono mai stato, pero... Buon, caldo pomeriggio. Mentre i cuccioli riposano, dopo il mare, approfitto per lavorare un po'. Un abbraccio!
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/08/19 alle 18:47 via WEB
Un caldo insopportabile Saverio, quando finirà? Un abbraccio e buona serata.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/08/19 alle 17:04 via WEB
Per quanto sia ficcante e propositivo questo tuo post, non credo (spero di sbagliare) possa rimuovere la patina dell'apatia e della svogliatezza dall'anima di tutti coloro che i libri li scansano. Non è per idiosincrasia verso la lettura, no assolutamente, è solo che in giro...c'è di meglio!!!!!! Una prece per tutti coloro che abbiano fatto questa scelta errata. Giorno verrà, presago il cor mel dice...che si pentiranno, ma sarà troppo tardi. Ciao Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/08/19 alle 19:16 via WEB
Per me leggere è piena libertà, puoi leggere quanto vuoi, all'età che vuoi, dove vuoi e proprio tutto quello che vuoi. La lettura nella mia vita è fondamentale, è emozionante, è come vivere una seconda vita e poi impari molte cose, passa una buona serata Carlé.
 
   
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 08/08/19 alle 08:32 via WEB
Essendo amante della lettura ti do perfettamente ragione.Buon giovedi. :-) Dolce
 
     
nina.monamour
nina.monamour il 08/08/19 alle 11:36 via WEB
E' un ottimo strumento di conoscenza, fa galoppare la fantasia, buon Giovedì Dolce.
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 07/08/19 alle 21:02 via WEB
Come tante altre mie negatività non so leggere..Buona serata Nina, ciao Renzo
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 07/08/19 alle 21:10 via WEB
Che la lettura sia indispensabile nella vita è fuor di dubbio Renzo, ma tu cosa vuoi dire quando scrivi "non so leggere?", intanto una buona serata.
 
maresogno67
maresogno67 il 07/08/19 alle 23:24 via WEB
la lettura è la carrozza del sogno su cui mi piace salire...ciao, gi
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/08/19 alle 11:28 via WEB
Edward P. Morgan scriveva che la lettura è uno dei pochi paradisi dove la mente dell'uomo può trovare allo stesso tempo provocazione e privacy, buona giornata Gianni.
 
tanmik
tanmik il 08/08/19 alle 06:26 via WEB
Un caldo abbraccio un dolce bacio e un bel giovedì augurato con il cuore...Mik
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/08/19 alle 11:30 via WEB
Ricambio l'abbraccio augurandoti una piacevole giornata Mik.
 
avvbia
avvbia il 08/08/19 alle 11:12 via WEB
Non si puo' nn condividere. E SAI che io sono un amante dei libri anche se spesso e dico purtroppo scelgo altri mezzi di...acculturazione quali tv,giornali,internet.. ma i libri restano i ln. 1. mi danno gioia spirituale. ok..ps torno su tuo bel post.ciao.gino
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 08/08/19 alle 13:16 via WEB
So che sei un simpatizzante del Camilleri, come me, i libri comunque nutrono il cervello a differenza dei tanti programmi idioti e volgari che trasmettono in TV, buon pranzo Ginetto. P.S. Come è andata la visita dal Dentista? Ahahahahhhhhh, paura?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20