Creato da nina.monamour il 11/06/2010
 

Il Diavolo in Corpo

Di tutto e di piu'.....

 

 

« Una simpatica Domenica..Non si tratta di riti sc... »

La consapevolezza emotiva..

Post n°8801 pubblicato il 22 Ottobre 2019 da nina.monamour


Risultati immagini per la consapevolezza emotiva pinterest

 

Stamattina camminando per la strada ho sentito una mamma dire a suo figlio: “Smettila, i maschi non piangono!”
E mi sono messa a pensare a quante cose ci hanno detto da piccoli che possono aver cambiato la nostra vita emotiva per sempre.

Chi ha detto che se sei uomo non puoi piangere?
E’ colpa della società attuale se gli uomini non riescono a dimostrare la loro sensibilità, la loro tristezza e raramente sono teneri in pubblico.

Il modo di affrontare emotivamente le varie circostanze della vita, sia positive che negative, dovrebbe essere lo stesso sia in famiglia che a livello sociale, a prescindere dal sesso a cui si appartiene.

Per esempio, nei bambini, un graffio, una caduta, un livido, non dovrebbero essere situazioni in cui il dolore e le lacrime sono permesse solo alle femminucce.

Sono frasi come "gli uomini non piangono, sei un maschio, o non piangere come una bambina", che dimostrano come ai maschi venga insegnato sin dall’infanzia a reprimere i loro sentimenti e le loro emozioni, in quanto rappresenterebbero debolezze tipicamente femminili; senza tener conto del fatto che, in quanto esseri umani, indipendentemente dal sesso, una ferita o una caduta è ugualmente dolorosa.

Avete mai pensato che noi donne diventiamo complici di questo?
Se vediamo un uomo piangere, subito lo colleghiamo ad una sua debolezza o fragilità e ci sorprendiamo anche.
Sembra una realtà molto crudele ma è il mondo in cui viviamo, siamo cresciute con l’immagine del super “macho”, il super eroe, il principe azzurro che non può essere altro che forte coraggioso.

Indubbiamente la parità di genere è ben lontana dall'essere raggiunta per quanto riguarda la consapevolezza emotiva!
Nel parco giochi, a casa, a scuola, i bambini imparano ad ingoiare le lacrime e a non mostrare alcun timore, il loro viso diventa più freddo da sei a dodici anni, e questo accade prima a loro che alle bambine.

Non ci siamo accorti che questo doversi mostrare forte a tutti i costi segnerà un bambino per il resto della sua vita e si rifletterà sulla sua autostima e sul modo in cui si rapporterà con gli altri, anche quando arriverà il momento di formare una coppia.

Anche noi donne abbiamo ancora molto da capire in questo campo, tra di noi, molto spesso, diciamo che gli uomini non mostrano i loro sentimenti, che sono egocentrici, e che fanno molta fatica a dire quello che sentono.
Noi di solito ci lamentiamo del fatto che il nostro compagno è un insensibile.
E perché dovrebbe essere diverso?
Se da bambino gli è stato ripetuto più volte che esternare il dolore, la sofferenza e le lacrime, è esclusivamente per le ragazze, è ovvio che da adulto, non saprà come fare, dato che tante volte i suoi sentimenti sono stati ripresi.
Gli uomini sono stati educati e si sono allenati alla negazione emotiva per non essere etichettati come deboli.

Non è colpa loro, ma è l’effetto di un’educazione che sopprime la parte sensibile ed emotiva che corrisponde ad ogni essere umano, il loro silenzio dice più delle loro parole.

Vale la pena mettere in discussione, uomini e donne, il modo in cui educhiamo o vorremo educare i nostri bambini. Non dimentichiamo che gli adulti contribuiscono a plasmarne il carattere e che chi non viene lasciato libero di esprimere sin da piccolo i suoi sentimenti non lo farà mai più..



Immagine correlata


 

Commenti al Post:
tanmik
tanmik il 22/10/19 alle 16:19 via WEB
Svegliarsi, Amare,Vivere, questo è ciò che conta ogni giorno...Buon martedì da Mik
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/10/19 alle 19:28 via WEB
Martedì? Accipicchia, siamo arrivati già a Giovedì, come corre il tempo, grazie Mik e buona serata.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/10/19 alle 17:39 via WEB
Sì, siamo legati ad alcuni stereotipi da cui ci riesce difficile sottrarci. Tuttavia, è necessario comprendere perché si pianga: ci sono tante ragioni per i bambini. Per esempio si può piangere con le lacrime per un capriccio, si può piangere per una punizione inflitta ecc.ecc. Non solo il dolore quindi, poiché entra anche da piccoli, in gioco la sensibilità del soggetto. Io per esempio, non mi vergogno a dirti che piango per certi film o situazioni della vita reale, molto commoventi: lo facevo da piccolo e lo faccio tutt'ora. Mi si inumidiscono gli occhi però e un sentire dentro qualcosa che ti acchiappa inesorabilmente. Si può lacrimare anche per il dolore, un forte dolore fisico, perché no? Ecco, l'uomo deve scrollarsi di dosso la figura del maschio forte che non deve chiedere mai e lasciarsi andare alla sua sensibilità che è espressione e manifestazione della sua personalità. I bambini ovviamente, fanno caso a parte in quanto sono legati ad altre situazioni per cui a prescindere dai sentimenti, piangono per affermare un loro diritto. Buona sera Nina.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/10/19 alle 19:45 via WEB
Film, emozioni, lacrime, comprendo perfettamente ciò che scrivi Carlé, io sono peggio di te, accanto al divano ho sempre una scatola di Kleenex, e non sono esagerata. Molti affermano che chi non sa esprimere le proprie emozioni ha probabilmente ricevuto un'educazione troppo severa, rigida, fatta di imposizione e regole, dove non c'era spazio per manifestazioni emotive. Per me le emozioni sono essenziali e mi piace considerarle come la bussola dei rapporti sentimentali o più in generale, come il più potente "spirito guida" della vita. Passa una buona serata, a presto.
 
alfredo5700
alfredo5700 il 22/10/19 alle 20:10 via WEB
le nostre mamme ci dicevano,,da piccoli siii piangi che ti fa' bene saprono i polmoni....io sono un uomo forte ma piango se mi commuovo....x dispiacere o x amore mi viene da piangere..e dopo mi sento bene il pianto x me' e una valvola che mi fa ' star bene...quella signora nina se vede che non sta' bene di testa se a detto al bambino sei uomo e gli uomini non piangono mai.
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/10/19 alle 20:15 via WEB
Ed aveva ragione la tua mamma Alfredo, "il pianto spesse volte è una salvezza", scriveva il poeta e drammaturgo José Saramago "ci sono circostanze in cui moriremmo se non piangessimo", e tenere dentro le emozioni, positive o negative che siano, è sbagliato. In particolare, quando hai bisogno di sfogare la tensione che ti affligge, lasciare scivolare le lacrime sul viso è un'ottima terapia per ritemprarsi lasciandosi andare ad un pianto liberatorio. Mi trovi d'accordo, anche io piango spesso ma poi sto bene, buona serata.
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 22/10/19 alle 20:37 via WEB
Un dolce sorriso e un abbraccio di luce augurandoti.... ,clikkami..Agnese smuacketeeeee...
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/10/19 alle 20:18 via WEB
Buona serata anche a te Agnese (^_^)
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 22/10/19 alle 21:05 via WEB
Non credo che certe frasi ricevute da bambino/a "CS" influenzino il carattere di un uomo o donna, si nasce con un'indole e quella te la porti dietro per tutta una vita. Ciao Nina buona serata
 
 
nina.monamour
nina.monamour il 24/10/19 alle 20:27 via WEB
Bisogna avere una certa predisposizione di carattere come ben dici, non tutti sono dotati di "sensibilità", buona serata Renzo.
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 22/10/19 alle 21:10 via WEB
Io ho visto piangere o commuovere il mio compagno e non si è mai vergognato di farlo.Alle volte gli si inumidiscono solo gli occhi e vi si porta 2 dita sopra per fermarle.Mi ha stupito invece un eccesso:un uomo che piangeva continuamente ma avrà avuto degli scompensi.Piangere per alcune situazioni incresciose lo trovo normale ma piagnucolare no sia per uomo che per donna.Buona serata cara Nina e un abbraccio da Diana.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 23/10/19 alle 09:07 via WEB
Sono del parere che se un uomo piange è una persona con dei sentimenti e dai sani princìpi morali.Un abbraccio e serena giornata. :-) Dolce
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoamorino11tanmikritasimioumbry4karen_71leoagueciwoodenshipfosco6monellaccio19cassetta2carima68ildivinomarchese4NonnoRenzo0Wayamblese
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 182
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

**********

             

 

 

 

 

 

         

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20